Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 7 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 509
  1. #61
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Ho guardato un pò la sezione wireless...ci sono un pò di menù a tendina quindi ho preferito non modificare nulla

    Che dite, è meglio aspettare prima di passare alla configurazione della sezione Wireless?

  2. #62
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Beh, direi che decisamente ci dovremmo essere. Puoi lasciare così quello che hai configurato fino ad ora: Se con un pc connesso all'ASUS riesci a navigare allora
    quindi direi che possiamo passare a rifinire la configurazione della LAN, prima di passare al wireless. Diamo un'occhiata al DHCP, intanto.

    Originariamente inviato da vincmara
    Per quanto riguarda questa sezione mi restano un pò i dubbi indicati qualche post fa in merito ad "STP", IP da inserire, "Use dnscrypt-proxy" e "WINS (for DHCP)".
    Questo era rimasto in sospeso.
    STP è un protocollo per gestire la ridondanza dei collegamenti tra bridge in reti di medie dimensioni.
    Per quanto riguarda il dnscrypt-proxy, ne avevamo già parlato in precendenza, ricordi? Sarebbe l'IP del server che si occupa di criptare le richieste al server DNS... Sono sempre dell'idea che sia di utilità limitata ma magari ci possiamo guardare più avanti...

    Originariamente inviato da vincmara
    - Nelle impostazioni LAN ho qualche domanda in più...

    Allegato 11919
    - Non dovrei settare l'IP con 192.168.100.2 per essere coerenti con l'impostazione che volevamo dare?
    - Netmast e DHCP vanno bene?
    Rispondo un pò a spizzichi, mano a mano che mi ricapita in mano il post...
    Dato che il D-Link lo abbiamo impostato in bridge e la WAN dell'ASUS l'abbiamo impostata in PPoE invece che in LAN come pensavamo di fare, il discorso precedente non si applica più. Altrimenti sì, avremmo dovuto configurare la WAN dell'ASUS come 192.168.100.2.
    NetMask e DHCP vanno bene, perchè ovviamente questa è la configurazione dell'ASUS lato "LAN".

    Mi dici cosa c'è nel menù "Options" di questo screen??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #63
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Perfetto...

    Frakka ti confermo che internet sembra funzionare correttamente. E' vero, mi era sfuggito che mi avevi già parlato del dnscrypt-proxy...e se non ricordo male, lo avevamo escluso in quanto poteva "rallentare", se si può dire, la rete (o qualcosa di simile). Se poi dovessi pensare che può servirci lo riprenderemo...mi rimetto a te su questa cosa...

    Grazie per la precisazione sul parametro STP (immagino che nella mia rete domestica non sia necessario ).

    Per quanto riguarda il menù che mi hai indicato, di seguito i dettagli:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_01 Nov. 27 00.26.gif
Visite: 141
Dimensione:   23.4 KB
ID: 11959

    Rimanendo sempre sulle impostazioni LAN, pensi che sia già il caso di impostare altri IP o lo faremo in seguito solo se fosse necessario (mi sembra che hai detto di averli usati per configurare meglio il firewall)?

  4. #64
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Niente di interessante...
    Beh... Direi che tanto vale iniziare a guardare la LAN, le VLAN e gli switch... Uno volta che questi sono a posto, gli si può attaccare l'AP.
    Mi aspettavo però una configurabilità maggiore del firewall... Se le opzioni sono quelle rappresentate dalle schermate che hai postato, non è che si possa fare molto...

    Io però stò smontato ora la mobo dal pc. Parte per l'RMA a Tecnocomputer (anche se qualcosa mi dice che me la rimanderanno indietro senza sostituirla o sistemarla...) quindi da stasera sono ufficialmente senza pc...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #65
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Quindi anche nei menú Advanced non c'è nulla di utile per la nostra configurazione? Ma pensi che comunque riusciamo ad ottenere una buona configurazione?

    Cavolo...quindi da stasera inizia il periodo di assenza?

    Edit:

    Naturalmente spero che ti ridiano la mobo presto e ben funzionante...
    Ti faccio fare una risata...c'ho messo un po' a capire cosa significasse mobo

    Nel frattempo, cosa posso provare a fare? Non vorrei far danni come quando ho provato a installare Tomato da solo........
    Ultima modifica di vincmara : 27-11-2012 a 21:58

  6. #66
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buonasera

    Che dite, nell'attesa di fare le cose più complesse, possiamo provare a configurare la sezione wireless?

    Allora, di seguito i menù della sezione 2,4 Ghz (la 5 Ghz ha gli stessi menù):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_10 Nov. 28 22.45.gif
Visite: 133
Dimensione:   9.4 KB
ID: 11968

    Come conviene impostare le varie voci?

    1) "Wireless Mode"

    Nome:   ScreenHunter_04 Nov. 28 22.34.gif
Visite:  142
Grandezza:  2.4 KB

    2) "Wireless Network Mode"

    Nome:   ScreenHunter_05 Nov. 28 22.35.gif
Visite:  150
Grandezza:  1.8 KB

    3) SSID --> posso dare un nome qualsiasi alla rete?

    4) Broadcast --> lascio il flag?

    5) Channel

    Nome:   ScreenHunter_06 Nov. 28 22.40.gif
Visite:  140
Grandezza:  3.1 KB

    6) Channel Width

    Nome:   ScreenHunter_07 Nov. 28 22.41.gif
Visite:  148
Grandezza:  1.6 KB

    7) Control Sideband

    Nome:   ScreenHunter_08 Nov. 28 22.42.gif
Visite:  144
Grandezza:  1.5 KB

    8) Security

    Nome:   ScreenHunter_09 Nov. 28 22.43.gif
Visite:  133
Grandezza:  2.8 KB

    Come sempre...grazie di cuore per l'aiuto...

  7. #67
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Ciao. Stasera provo a portarmi a casa il portatile dell'ufficio e ci guardiamo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #68
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Ciao Frakka! Sei davvero gentilissimo

    Grazie di cuore

    A stasera

  9. #69
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Tranquillo la configurazione verrà bene. Eventualmente vediamo se si può fare qualcosa via terminale...

    Per quanto riguarda la wireless mi pareva si fosse parlato di disabilitarla, giusto? La doveva gestire solo l'AP che hai preso... Comunque le configurazioni saranno grosso modo le stesse.
    Ad ogni modo, se non hai client in grado di usare la radio a 5Ghz, tutta quella parte si può semplicemente disabilitare.

    Originariamente inviato da vincmara
    Allora, di seguito i menù della sezione 2,4 Ghz (la 5 Ghz ha gli stessi menù):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_10 Nov. 28 22.45.gif
Visite: 133
Dimensione:   9.4 KB
ID: 11968

    Come conviene impostare le varie voci?
    Per la 5Ghz, come detto, togli semplicemente la spunta a "Enabled". Anche per la 2.4Ghz, se decici di gestire tutto dal D-Link.

    Originariamente inviato da vincmara
    1) "Wireless Mode"

    Nome:   ScreenHunter_04 Nov. 28 22.34.gif
Visite:  142
Grandezza:  2.4 KB
    Access Point.

    Originariamente inviato da vincmara
    2) "Wireless Network Mode"

    Nome:   ScreenHunter_05 Nov. 28 22.35.gif
Visite:  150
Grandezza:  1.8 KB
    Auto.

    Originariamente inviato da vincmara
    3) SSID --> posso dare un nome qualsiasi alla rete?
    Sì. In teoria, si potrebbero anche usare spazi ma per evitare problemi di compatibilità usa una sola parola, senza troppi caratteri strani.

    Originariamente inviato da vincmara
    4) Broadcast --> lascio il flag?
    Se la lasci "broadcast" la rete sarà visibile a tutti, se lo togli la rete sarà "nascosta". Per ragioni di sicurezza di solito si nasconde, se possibile.

    Originariamente inviato da vincmara
    5) Channel
    Nome:   ScreenHunter_06 Nov. 28 22.40.gif
Visite:  140
Grandezza:  3.1 KB

    6) Channel Width

    Nome:   ScreenHunter_07 Nov. 28 22.41.gif
Visite:  148
Grandezza:  1.6 KB
    Auto va bene. In caso di problemi o di conflitti con altri dispositivi wireless o genericamente radio si può provare ad impostare un canale diverso. La channel Width dovrebbe essere la distanza minima in frequenza tra due canali adiacenti, maggiore è minori dovrebbero essere le interferenze (ma prendila con le molle, Toto saprà sicuramente essere più esaustivo). 40Mhz.


    Originariamente inviato da vincmara
    7) Control Sideband

    Nome:   ScreenHunter_08 Nov. 28 22.42.gif
Visite:  144
Grandezza:  1.5 KB
    Boh... E' una caratteristica delle trasmissioni in radiofrequenza modulate...

    Originariamente inviato da vincmara
    8) Security

    Nome:   ScreenHunter_09 Nov. 28 22.43.gif
Visite:  133
Grandezza:  2.8 KB
    WPA/WPA2 Personal, se i tuoi dispositivi la supportano (tutti, ormai da diversi anni). E' la più sicura della security "Standard", poi vengono Radius e WPA/WPA2 Enterprise (non necessariamente nell'ordine) ma richiedono dei server di autenticazione in rete che non hai.
    Questa selezione consente al device di scegliere se connettersi in WPA o WPA2, in base al metodo supportato. WPA2 è preferibile.
    WEP è un vecchio protocollo buggato e ormai in abbandono, per falle di sicurezza.
    Poi dovrebbe permetterti di inserire altri paramentri (le chiavi di autenticazione).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #70
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka intanto come sempre, grazie per consigli e spiegazioni

    In effetti all'inizio avevo pensato di disabilitare del tutto la parte wireless del router al primo piano, tuttavia non credo di riuscire a coprire i due piani con il solo AP ed inoltre ho scoperto che Shibby ha un'eccellente interfaccia per programmare lo spegnimento del wireless (che è la cosa che mi interessa maggiormente dato che vorrei spegnerlo soprattutto la notte). Per questi 2 motivi alla fine penso di lasciare attivo il wireless (almeno i 2,4 Ghz, i 5 Ghz alla fine non mi servono perchè ho solo un Ipad che potrebbe sfruttarli).

    Comunque, ho settato i parametri in base ai tuoi suggerimenti

    Ho due domande....

    1) Disabilitando la voce "Broadcast" non vedo più la rete (come giustamente mi dicevi) ed una cosa che mi piace molto. Tuttavia, come faccio a collegarmi? Cosa devo configurare per trovare al rete nascosta?

    2) Ho impostato la Security con WPA/WPA2 Personal. A parte la password...ho 2 parametri da configurare:
    Encryption --> ho messo AES (le alternative sono TKIP e AES/TKIP)
    Group Key Renewal --> ho lasciato il default 3600 seconds

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_01 Nov. 30 14.33.gif
Visite: 104
Dimensione:   5.2 KB
ID: 11981

    Configurato il Wireless, qual'è il prossimo passo?

    Grazie davvero di tutto!

Pagina 7 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022