Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio per valutare la configurazione e la relativa spesa per potermi creare a casa un piccolo server basato su un sistema di virtualizzazione Vmware sul quale far girare alcuni so con i relativi servizi che andrà a sostituire il mio attuale serverino (che fa da file server e download server) con via C7 e che svolge il suo sporco lavoro in maniera egregia da qualche anno.
Tutto questo lo devo fare anche e soprattutto per smanettare un pochino sui sistemi di virtualizzazione e sulla configurazione dei vari servizi visto che al lavoro hanno (dopo anni di battaglie) varato un progetto per eliminare il ciarpame di server dei quali siamo dotati per passare ad un sistema di 2 server gemelli + relativo storage. Io fungo da referente interno per la ditta che ci fa assistenza e vorrei avere possibilità di lavorare un po’ su questi sistemi in modo da non trovarmi spiazzato in caso di necessità.
Questo è un piccolo specchietto delle molteplici funzionalità che (per ora) il pargolo dovrà svolgere:

· Macchine virtuale 1(So da definire – Windows 2008 server R2?): file server
· Macchina virtuale 2 (So windows xp SP3?): server per i download (con possibilità di accesso e gestione remota via web)
· Macchina virtuale 2: server ftp
· Macchina virtuale ??(potrei assegnare questo compito alla macchina 1?): server proxy + filtro antivirus per il traffico internet della rete lan casalinga (utilizzerei una licenza di Fsecure che include il proxy e le funzionalità antivirus)
· Macchina virtuale 3: per sperimentazioni configurazione piattaforma Windows, (server di posta elettronica e altro)
· Macchina virtuale 4: per sperimentazioni piattaforma Linux

Stando quanto sopra mi domando che caspita di configurazione hardware potrebbe bastare; il problema enorme è dato dal fatto che dovendolo usare e tenere a casa il fattore consumo energetico è assolutamente fondamentale (la macchina girerà 24h su 24, non so se potrò effettuare spegnimenti o sospensioni in determinati orari con il Wmware server) e la mia prima ispirazione è caduta su una cpu tipo l’i3 dual core con Ht che potrebbe mettermi a disposizione 4 core (lo so sono pochi….) e per limitare i consumi utilizzerei un dissy completamente passivo, ram a bassa tensione (8Gb non so se basteranno…), un bel po’ di underclock e under volt (pensavo di arrivare fino a 1000-1200 mhz ), come hard disk terrei il mio fido wd green da 1 tera.
Secondo voi su che valori di wattaggio assorbito potrei attestarmi?
Ragazzi, mi date una manina?
Tnx in anticipo!!!

P.S.: avrei tutta una serie di considerazioni e ragionamenti sia sulla configurazione hardware sia sulla logica dell’organizzazione delle macchine virtuali ma non volevo dilungarmi troppo, prima vediamo se quanto ho abbozzato va ritoccato.