Originariamente inviato da
supermario
gia' che ci sono volevo fare un paio di domande:
1) come funzionerebbe la gestione delle NIC fisiche rispetto a quelle virtuali? Ho intenzione di prendere una seconda NIC gigabit da affiancare a quella integrata, in quando volendo implementare anche funzionalita' di routing e firewalling per la rete casalinga e' il minimo(affiancato a uno switch chiaramente). E' l'hypervisor che si occupa della gestione delle risorse reali e di quelle virtualizzate? Questo potrebbe essere un collo di bottiglia?
2) meglio VMware vSphere Hypervisor (ESXi), Citrix XenServer 6 o una bella debian stable con un deskto super leggero e minimale?
Il primo ho provato a installarlo sul mio Hp Microserver N36L ma a 70% l'installer si blocca a causa della memoria che si finisce
1GB non bastano manco per installare l'hypervisor?
La seconda mi e' completamente sconosciuta
La terza opzione mi sarebbe mooolto piu' familiare per molti versi, ma essendo un sistemista per vocazione le sfide mi piacciono
P.S. il mio setup prevede:
1st VM -> distro firewall per funzioni di router, roba tipo ipcop o prodotti piu' recenti se ne esistono, abbastanza banale e senza troppi smanettamenti, la lan di casa mia non ha bisogno di molte funzioni particolari
2nd VM -> freenas per funzioni di nas appunto
3rd VM -> XP o 7 super minimali per jdownloader + torrent, sostituibili da alternativa linux con pyLoad + torrentflux
domanda:
come gestire lo spazio? la VM 2 dovebbe poter condividere quello che la VM 3 scarica e viceversa la 3 dovrebbe poter vedere quello che la 2 ha in condivisione, ovviamente la 1 dovrebbe controllare il traffico della 2 e della 3 attraverso il firewall
per stasera basta, chi ha voglia mi risponda