il dac per Marco....Lu Criaturu

Pagina 7 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 217
  1. #61
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    eh, vabbe', lo credo bene... "ti piace vincere facile?"

    Oh, hai messo un bel resistore di qualità (da un 100io di Ohm circa) in serie alle uscite degli op-amp?
    E lo vedi...era il mio asso nella manica....cercavo di nasconderlo e tu te ne esci dicendolo ai quattro venti.
    Purtroppo al momento ho solo delle Allen-Bradley da 240 ohm (per un altro lavoretto con i tubi). Ho pensato di provarle lo stesso ma volevo
    dimezzare il valore. Pero' non posso dilungarmi oltre ....Marco aspetta....e io dovrei rifornirmi.
    Anche il salto della quaglia sulla scheda DAC sarebbe da provare.....ma mi state facendo soffrire il povero Marco. Siete senza cuore e io con il tempo contato.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #62
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io!

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #63
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Ruggero,


    AD844 si presta, pretende di essere come se fosse un operazionale normale. Secondo me potrebbe essere messo nel circuito della scheda diyinhk.
    Poi, una volta messa, uno si preleva il segnale dalla uscita:
    1.) (pin6) >> versione (current feedback) opamp in uscita, con feedback classico. Attenzione alla capacita in feedback..

    2.) O, ci si lascia perdere l'uscita normale, ci si toglie il Rfeedback//Cfeedback, e il segnale viene preso dal pin Tz (Pin 5).
    Cioe, una resistenza I/V tipo 1.5kohm // ~2nF va dal pin 5 alla massa, mentre l'uscita propria va dal pin Tz--200ohm-- uscita (bufferata).
    Qui ci vuole un bel buffer esterno, tipo buf03; OPA627; OPA827; etc, a vostra scelta.

    In questa seconda modalita si sfrutta la vera struttura del chip: un ampli a trasconduttanza, il nodo di alta impedenza (uscita in corrente) poi seguito da un buffer in uscita.

    Ce anche chi usa il buffer originale in uscita, cioe dal pin 6. In questo caso il config e uguale come descritto prima, Rf Cf tolti, Riv // Civ messi dal pin 5--massa, in uscita andrebbe qualche 100 ohm.

    Allegato 16906

    Tutto questo poi andrebbe anche ripetuto, tipo 2-3 AD844 parallelati uno sopra l'altro.
    Ce da divertirsi..

    E Tu ce l'hai anche, i chip AD?

    Ciao, George

    Ps.: Conosco gli LM6172. Gli uso nel mio CDP con il PCM58. Gran bel chip anche questo,il pcm58, suona molto meglio che gli sarebbe concesso, specialmente con gli lm6172..
    Dai, gli lm6172 sono bestie moderate, rispetto ai miei standard..

    D'accordo George, però la vedo difficile come modifica su quella minuscola pcb, non è che sia così banale. Si fa una cosa da zero ed è meglio.
    Lo schema di Pedja è stracollaudato (ne so qualcosa ) come tra i meglio "sonanti" , col 1704 può andare? si, però in quella configurazione andrebbe messo in parallelo
    per dare qualche mA in più. O si moltiplicano gli 844.
    Ci sono anche gli OTA puri e duri, ho comprato una coppia di vecchi OPA660, chissà che duarante le ferie non li provi....
    tempo!! ci vuole tempo!!!

    Originariamente inviato da UnixMan

    Rugge', ma ti eri accorto con CHI stavi parlando?

    ...aggeggi del genere George se li mangia a colazione, ancora mezzo addormentato, senza occhiali e con una mano legata dietro la schiena!
    beh, credo che abbia capito benissimo che non era riferito a lui.
    Ma sui forum si dice a nuora perchè suocera intenda

    Originariamente inviato da DacPassion
    Mi sembra che Roger aveva in mente di saltare "conversione" della scheda diyinhk però non ha più riferito...
    Vero. Si può fare senza grandi sfrozi e difficoltà. Lo volevo fare sul mio dac col 1704, ma poi è partito in "continente".
    Se qualòcuno ci vuole provare, posso dargli un mano.
    Ultima modifica di rogers : 17-04-2016 a 08:27

  4. #64

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Vero. Si può fare senza grandi sfrozi e difficoltà.
    Se qualòcuno ci vuole provare, posso dargli un mano.
    Per favore, dato che ci capisco molto poco, potresti spiegare per sommi capi la questione?
    Grazie!

  5. #65
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Potevo far mancare a Marco l'ultimo colpetto per far davvero volare in alto
    "Lu Criaturu"....non sia mai
    stamattina ho cominciato a razzolare tipo gallina fra le mie porcherie sepolte
    dal tempo e ho finalmente trovato un paio di mie amate Allen-Bradley.....pensavo di averne solo due
    ne ho trovato un altro mucchietto che stava la' ad aspettare....messe due in parallelo per ottenere 120 ohm
    e piazzate al volo.
    Risultato:
    Lasciamolo andare ancora....per ora ragguardevole...ma proprio proprio ehh!!

    Marco ....mi vorrai tanto bene

    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #66
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vishnu
    Per favore, dato che ci capisco molto poco, potresti spiegare per sommi capi la questione?
    Grazie!
    Il 1704 comunica col mondo digitale attraverso il formato Binary Two’s Complement (con MSB), invece in giro per il mondo quasi tutte le schedine USB tirano
    fuori l'I2S. Per cui sulla scheda con i 1704 hanno montato quella che viene chiamata in modo informale "colla logica", per la conversione appunto del formato.
    Sarebbero quei "chippini" che si vedono a ridosso del connettore più grande. Ma non è il caso della JLsound, che può fornire in uscita anche il formato di cui sopra (oltre all'I2S).
    Sempre nella stessa scheda DIYINHK, hanno messo anche un chippetto isolatore (galvanico) che in realtà, anche in questo caso,a noi che usiamo la JLsound, non servirebbe.
    Insomma, con la nostra eroina possiamo entrare direttamente sui piedini dei due PCM1704 e saltare queste due parti di circuito.
    Non chiedetemi perchè non l'ho fatto..... perchè stavolta m'inc.....zo

  7. #67
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Potevo far mancare a Marco l'ultimo colpetto per far davvero volare in alto
    "Lu Criaturu"....non sia mai
    stamattina ho cominciato a razzolare tipo gallina fra le mie porcherie sepolte
    dal tempo e ho finalmente trovato un paio di mie amate Allen-Bradley.....pensavo di averne solo due
    ne ho trovato un altro mucchietto che stava la' ad aspettare....messe due in parallelo per ottenere 120 ohm
    e piazzate al volo.
    Risultato:
    Lasciamolo andare ancora....per ora ragguardevole...ma proprio proprio ehh!!

    Marco ....mi vorrai tanto bene

    [G]

    Volendo restare sulla modifica "facile" ma di pesante effetto ci sarebbe da fare una cosetta ....

    PS: non andare oltre i 100-150 ohm sull'uscita , altrimenti si vanificano i vantaggi della bassa impedenza d'uscita dell'op e si rischia
    di cadere nel balletto dei cavi.
    Ultima modifica di rogers : 18-04-2016 a 10:36

  8. #68
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Volendo restare sulla modifica "facile" ma di pesante effetto ci sarebbe da fare una cosetta ....
    Eh, ed adesso chi lo vede più Lu Criaturo? Vedo già Giovanni al lavoro ...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #69
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=bigtube;956013]ages/28033/271/Schermata del 2016-04-11 00:07:25.jpeg[/IMG]

    L'alimentatore dei +3.3 V per la logica e l'altro (+15V e -15V duale) per gli operazionali (al momento ci sono i 5532
    ma verranno sostituiti dagli LT 1355.



    Complimenti per la realizzazione Giovanni,
    Lu Criaturu sembra fatto da Burmester rispetto ai miei
    una curiosità..ho letto che il diyihnk usa +-12..ma tu hai settato l'ali duale a +-15..c'è una ragione tecnica?
    Ultima modifica di cmpaolo : 18-04-2016 a 11:24
    Paolo

  10. #70
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=cmpaolo;956505]
    Originariamente inviato da bigtube
    ages/28033/271/Schermata del 2016-04-11 00:07:25.jpeg[/IMG]




    Complimenti per la realizzazione Giovanni,
    Lu Criaturu sembra fatto da Burmester rispetto ai miei
    una curiosità..ho letto che il diyihnk usa +-12..ma tu hai settato l'ali duale a +-15..c'è una ragione tecnica?
    Su quella scheda si possono settare almeno tre tensioni possibili:
    9V - 12V - 15V spostando o rimuovendo dei ponticelli.
    La scelta del + / - 15V e quasi obbligata come da consigli
    del datasheet sia del 5532 che del 1355 come miglior compromesso in termini di prestazione complessiva
    Ultima modifica di bigtube : 18-04-2016 a 12:36
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 7 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022