Grazie per il Vostro Benvenuto.
Spero che possa essere in futuro anch'io di ausilio ad altri per eventuali mie competenze e/o esperienza.
Intanto posso dirvi che il problema che prima avveniva con un solo PC (il più datato tra i tre notebook che girano in casa) un Sony Vaio K6+, 500 MHz, 256 Mbyte Ram, HD 40 Gbyte, USB 1.1, ZyxelAir G220 WIFI-USB, o USB-LAN Adapter (CE China Export), ma isolato quello a seguito di uno strano blocco del wireless avvenuto ieri, l'icona del Gateway è apparsa su un solo dei due ACER di più recente acquisizione (modelli Aspire 1681 e 1642 con Pentium M735 e M740), sui quali l'unica icona che compariva sulla barra delle applicazioni (ma anche sul menu risorse di rete) era quella della connessione WIFI.
Da notare che quando compare l'icona del gateway la connessione diventa lenta (nonostante i parametri di velocità di connessione restino elevati) e ogni tanto inesistente (cioè è connesso ma appare solita finestra bianca di internet explorer di "Impossibile trovare....).
Se è com indicato come posso bloccare l'attivazione del gateway dalle impostazioni del Router?