Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 61 di 78
prima
... 11 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 601 a 610 su 773
  1. #601
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    È 64 bit come HD usa compact flash ...quindi immagino dovrei procurarmene una da 32gb
    2gb di RAM sono sufficienti?

    Se uno volesse provare basta seguire il post in prima pagina oppure per le ottimizzazioni c'è da leggere tutto il tread?
    2GB si, devi leggerti molto, se non tutto... Ma Giovanni non ha usato un Futro in prima battuta? puoi chiedere il file di configurazione a lui , così ti risparmi il 95 dei problemi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #602
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion

    Se uno volesse provare basta seguire il post in prima pagina oppure per le ottimizzazioni c'è da leggere tutto il tread?
    Per iniziare va bene anche la prima parte della guida.
    devi stare attento solo quando vai a editare il make.conf dove devi editare anche la riga delle CFLAGS:
    da cosi
    CFLAGS="-O2 -pipe"
    a cosi
    CFLAGS="-march=native -O2 -pipe"

    nella guida non c'é

    e quando vai a configurare il kernel a scegliere la cpu giusta in processor type

    per una prima installazione va bene...poi si vede...

    se in caso non te la senti posso darti una mano a distanza...

    comunque alla fine non é difficile...la cosa noiosa é che ti tiene occupato il futro per un bel po di tempo...sopratutto con queste cpu...

  3. #603
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Come prima va bene nel senso che poi per fare meglio devo rifare tutto da capo o è una base di partenza?
    ...a distanza nel senso da remoto?

    Quindi, nel caso, devo procurarmi la CF da 32gb come HD per l'installazione e una pennetta usb sempre da 32gb giusto?
    Ultima modifica di DacPassion : 26-01-2017 a 16:11
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #604
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come prima va bene nel senso che poi per fare meglio devo rifare tutto da capo o è una base di partenza?
    si una base di partenza

    ...a distanza nel senso da remoto?
    si da remoto

    Quindi, nel caso, devo procurarmi la CF da 32gb come HD per l'installazione
    Si


    e una pennetta usb sempre da 32gb giusto?
    no da 32, una che hai...ci deve andare sopra solo systemrescue

  5. #605
    bit
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    70
    Messaggi
    29

    Predefinito

    x DacPassion
    Buona serata. vorrei condividere quanto sto facendo per avere un client con gentoo e squeezelite.
    Io uso una penna da 2G per SistemRescue e una penna da 32G per installare gentoo.
    Una compact flash da 32G sarebbe troppo costosa, con la penna usb il tempo di caricamento è piccolo lo stesso.

    Il sempron del futro è a 64 bit ed è un K8 conviene usare perciò l'opzione march=K8 piuttosto che usare march=native; questo consente di effettuare la compilazione su un PC più performante in quanto il futro impiega parecchie ore per compilare il kernel e conviene non sbagliare. Per video usare radeon.
    La guida della prima pagina del tread è perfetta e porta a un sistema base perfettamente funzionante. Ci si può in un primo momento risparmiare la ricompilazione del kernel dopo averne ottenuto uno e terminare la procedura, alla fine della quale conviene fare un backup del sistema ottenuto per sicurezza e come come base per ripartire in caso qualcosa andasse storto. Infatti la chiavetta da 32G si riempie abbastanza facilmente a furia di tentare compilazioni successive del kernel per ottenerne uno in forma minima ed e il problema in cui mi imbatto regolarmente. Purtroppo non so ripulire il sistema se non cancellando a mano i kernel superflui ma questo non basta. Nelle compilazioni successive conviene salvare in un file la configurazione programmata che può essere ricaricata al tentativo successivo. A pagina 42 del tread Bigtube da le istruzioni su come fare il chroot per entrare con Sistemrescue dentro gentoo sono utilissime per queste operazioni di manutenzione.

    X Antonellocaroli
    grazie per quanto pubblicato sul tread. Ho seguito il file di configurazione fornito adattandolo a un AMD e al futro, alla fine risulta un pò diverso. I lavori comunque sono in corso ... visto che l'hardware è perfettamente riconosciuto ma sono presenti 160 moduli: un pò troppo per far funzionare una rete, una cf (che ospita daphile) e delle porte usb. Sto pensando di eliminare il supporto alla cf e alla porta seriale. Working in progress ......
    Buona serata a tutti

  6. #606
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da emac54
    Il sempron del futro è a 64 bit ed è un K8 conviene usare perciò l'opzione march=K8 piuttosto che usare march=native;
    se non vado errato, "native" significa che il kernel viene ottimizzato per l'architettura del sistema su cui viene fatto il build... per cui il risultato dovrebbe essere esattamente lo stesso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #607
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se non vado errato, "native" significa che il kernel viene ottimizzato per l'architettura del sistema su cui viene fatto il build... per cui il risultato dovrebbe essere esattamente lo stesso.
    si é giusto, K8 piú altro....ma penso che emac voleva dire si usare -march=k8 su un altro pc (piú performante) e poi spostare la penna usb sul futro...
    comunque tra una penna usb e una flashcard é preferibile la seconda, anche qui i tempi di compilazione cambiano.

    @emac, giusto per curiositá che ti da come risultato il comando cpuinfo2cpuflags-x86 sul futro
    e sempre sul futro gcc -march=native -E -v - </dev/null 2>&1 | grep cc1
    lsmod e lspci (vedo se riesco a tirare fuori un file di configurazione del kernel)
    ?

    Originariamente inviato da emac54
    X Antonellocaroli
    grazie per quanto pubblicato sul tread. Ho seguito il file di configurazione fornito adattandolo a un AMD e al futro, alla fine risulta un pò diverso. I lavori comunque sono in corso ... visto che l'hardware è perfettamente riconosciuto ma sono presenti 160 moduli: un pò troppo per far funzionare una rete, una cf (che ospita daphile) e delle porte usb. Sto pensando di eliminare il supporto alla cf e alla porta seriale. Working in progress ......
    Buona serata a tutti
    puoi partire da questo https://paste.pound-python.org/show/...iMCUsoePU5gNo/ questo non ha moduli... e adattarlo al tuo sistema...
    devi cambiare tutto quello che ha a che fare con intel e sostituire con AMD...scheda di rete, video...insomma devi spulciare un po i menu...
    ti aiuti con lspci e lsmod per verificare quello che dovresti avere nel kernel...il menuconfig ha un metodo di ricerca del modulo indicando anche il percorso...

    si riempie abbastanza facilmente a furia di tentare compilazioni successive del kernel per ottenerne uno in forma minima ed e il problema in cui mi imbatto regolarmente.
    avvia sytemrescue attacca la penna usb con gentoo, e con gparted ridimensiona le partizioni, aumenta quella di boot a 256 mb o 512...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 27-01-2017 a 07:31

  8. #608
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    A proposito di spazio disco, sul mio in 16Gb ci navigo:

    codice:
    atomic ~ # df -h
    File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
    udev             10M  4,0K     10M   1% /dev
    /dev/sda4        14G  3,7G    9,7G  28% /
    tmpfs           394M  292K    394M   1% /run
    shm             2,0G     0    2,0G   0% /dev/shm
    cgroup_root      10M     0     10M   0% /sys/fs/cgroup

    ...ho dimenticato qualcosa? Eppure ci ho compilato il kernel, e aggiunto qualche utility (tipo i sensors, visto che è tutto passivo).

  9. #609
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ma compilando su un pc diverso dal futro poi avrei un sistema "meno ottimizzato" per il futro??
    ...scusate le domande terra terra
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #610
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ma compilando su un pc diverso dal futro poi avrei un sistema "meno ottimizzato" per il futro??
    ...scusate le domande terra terra
    in teoria no, compilando su un altro pc ma usando le cflags e le CPU_FLAGS_X86 specifiche del futro.

    il problema é che usando il -march=k8 non é propio la stessa Cosa che usare -march=native (dove -march=native va usato solo sul pc dove stai compilando e dove dopo deve anche girare)

    ma non so neanche Cosa sia meglio usare, -march=native sembra la soluzione piú sicura.

    c´é un modo per trovare le CFLAGS specifiche per una cpu....ma non sono mai riuscito a venirne a capo

    https://wiki.gentoo.org/wiki/Safe_CFLAGS
    Ultima modifica di antonellocaroli : 27-01-2017 a 16:13

Pagina 61 di 78
prima
... 11 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022