Gentoo + Squeezelite-R2

Pagina 6 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 87
  1. #51
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: lo correggiamo il titolo del topic? “Gento” con una 'o' sola nun se po' vede'...
    Qualcuno lo ha fatto, grazie.

    Comunque, trovato l'accorodo sull'ebuild, per me si può chiudere, per il resto non c'è nulla di particolare o riferibile solo a squeezelite, ma pure e semplici tecniche del tutto standard e previste in gentoo a livello generale. Se si vuole le si può usare, altrimenti no e si continuerà a gestirle manualmente, ognuno decida per se, l'importante è sapere che ci sono.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #52
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Scusa, ma non capisco le obiezioni.
    non sono obiezione!

    é un metodo adottato da me...che mi sembrava comodo....probabilmente sbagliato...

    qualsiasi suggerimento per le varie cose da installare ben venga...

    basta scriverlo...non suggerire il come sia possibile...ma propio scriverlo...passo a passo...e per me va bene.

    io uso gentoo forse da un paio di settimane prima di te....quindi non é che sono un guru...

  3. #53
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Puoi partire da laymen e squeezelite (l´overlay é il solito)
    magari in due post separati...in modo che é meglio indicizzarli...
    sarebbe ottimo se riuscissi a verificare se layman funziona bene solo con git come use

    se ti va eh...se no faccio io...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 24-10-2016 a 20:12

  4. #54
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    E magari anche un post per come impostare le varie installazioni dei vari software in questione....

  5. #55
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    non sono obiezione!

    é un metodo adottato da me...che mi sembrava comodo....probabilmente sbagliato...

    qualsiasi suggerimento per le varie cose da installare ben venga...

    basta scriverlo...non suggerire il come sia possibile...ma propio scriverlo...passo a passo...e per me va bene.

    io uso gentoo forse da un paio di settimane prima di te....quindi non é che sono un guru...

    Come hai dettto hai iniziato prima di me, quindi io sono tutt'altro che un guru, anzi proprio una capra, tant'è che avevo frainteso la funzione delle IUSE, ma ho qualche familiarità con i concetti di programmazione, quindi ero abbastanza certo che ci fosse un modo per gestire delle variabili locali al pacchetto, nonostante la vs. feroce difesa del concetto di centralità cooperativa ed in effetti c'è:

    Le mie USE FLAGS globali in make.conf al momento sono queste:

    codice:
    USE="alsa consolekit  corefonts dbus encode g3dvl gudev hwdb icu id3 id3tag lv2 minizip  policykit python -qt3support -qt4 -qt5 realtime truetype udev usb wav   -X -introspection -pulseaudio -xscreensaver"
    Non chiedermi perche, sono partito dall quelle consigliate nella guida, sto pian piano verificando quele utili o meno e le tolgo.

    Parlando di squeezelite, nell'ebuild che hai prodotto hai:

    codice:
    IUSE="dsd resample visexport ffmpeg lirc"
    in package.use/squeezelite-R2 ho questo :

    codice:
    media-sound/squeezelite-R2 -dsd -ffmpeg -lirc -resample -visexport
    se faccio emerge di squeezelite-R2 ottengo:

    codice:
    [ebuild   R    ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2  USE="-dsd -ffmpeg -lirc -resample -visexport" 0 KiB
    se aggiungo "lirc" alle globali in make.conf, rimane:

    codice:
    [ebuild   R    ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2  USE="-lirc -dsd -ffmpeg -resample -visexport" 0 KiB
    se invece imposto "lirc" nelle locali, in package.use/squeezelite-R2, diventa:

    codice:
    [ebuild   R    ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2  USE="lirc -dsd -ffmpeg -resample -visexport" 0 KiB
    se quindi imposto "-lirc" alle globali, rimane:
    codice:
    [ebuild   R    ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2  USE="lirc -dsd -ffmpeg -resample -visexport" 0 KiB
    Questo dovrebbe esauire tutti i casi, dimostrando come quanto è in package.use (USE FLAG locali) 'vince' su quanto è in make.conf (USE FLAGS globali).

    Puoi usare questo meccanismo con qualisais USE FLAGS e per qualsiasi pacchetto.

    Serve qualcos'altro?


    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Puoi partire da laymen e squeezelite (l´overlay é il solito)
    magari in due post separati...in modo che é meglio indicizzarli...
    sarebbe ottimo se riuscissi a verificare se layman funziona bene solo con git come use

    se ti va eh...se no faccio io...
    Se Layman chiede GIT, non credo sia utile toglierlo, Il punto è che in questo modo lo usa anche se non c'è nelle USE glogali. nelle IUSE ha il segno +, il che significa che se non è altrimenti specificato è incluso, una doppia sicurezza...

    Vorresti ricompilare LAYMAN nelle diverse combinazioni? mi pare inutile, basta vedree come si muovono le use con emerge -pv.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    E magari anche un post per come impostare le varie installazioni dei vari software in questione....
    Quali software?

    Squeezelite v. sopra, LAYMAN, non c'è null ad speceificare, quali altri?

    Forse però non ho capito cosa chiedi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #56
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Ho riletto il thread tutto d'un fiato e... non ho capito moltissimo, se non proprio l'uso delle flag... ed è già un bel po', credo.

    Ti posso chiedere un favore, Marco? Non ho seguito i "movimenti" intorno a squeezelite-R2 , ma vorrei essere sicuro di emerge-are la versione "giusta" per l'uso con C3PO (il mio player locale è un DAC HiFimeDIY molto base ma godibile con le IEM, in questo momento).
    Dunque, sequendo la guida, ho installato layman e il layer gallifrey. Ho pero scaricato il tuo tarball nel primo post, esploso in home di root e poi copiato in /usr/local/portage/marcoc1712/squeezelite-R2 e qui dato
    codice:
    ebuild squeezelite-R2-1.8.3.ebuild digest
    ...e dopodichè, l'emerge del pacchetto riporta:
    [ebuild N ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3-r1 USE="-dsd ffmpeg resample -lirc -visexport"

    ...è il tuo?

  7. #57
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Ho riletto il thread tutto d'un fiato e... non ho capito moltissimo, se non proprio l'uso delle flag... ed è già un bel po', credo.

    Ti posso chiedere un favore, Marco? Non ho seguito i "movimenti" intorno a squeezelite-R2 , ma vorrei essere sicuro di emerge-are la versione "giusta" per l'uso con C3PO (il mio player locale è un DAC HiFimeDIY molto base ma godibile con le IEM, in questo momento).
    Dunque, sequendo la guida, ho installato layman e il layer gallifrey. Ho pero scaricato il tuo tarball nel primo post, esploso in home di root e poi copiato in /usr/local/portage/marcoc1712/squeezelite-R2 e qui dato
    codice:
    ebuild squeezelite-R2-1.8.3.ebuild digest
    ...e dopodichè, l'emerge del pacchetto riporta:
    [ebuild N ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3-r1 USE="-dsd ffmpeg resample -lirc -visexport"

    ...è il tuo?
    No, direi di no (il mio è media-sound/squeezelite-R2-1.8.3::mc2), comunque il mio è stato fatto SOLO per evidenziare le 'corrette' impostazioni di compilazione, senza patch al codice, con le USE locali e gli opportuni CFLAGS, non verrà manutenuto, così come non manutengo la distribuzione per Debian o altre.

    Se ho capito bene - quello di FIlippo (gallifrey) adesso è analogo al mio, al netto di alcuni permessi sui file init.d e conf.d, che io non uso rimpiazzo con falcon, quindi dovrebbe essere esattamente la stessa cosa, ma di più può dire Filippo.

    Se è così, Invito 'CALDAMENTE' ad usare quello di Filippo, così da manutenerne una sola versione attiva, eventualmente con la versione community di Ralph Irving (che continua a crescere). Ad oggi sono equivalenti ai fini dell'utilizzo con C-3PO, per il futuro non dipende solo da me, R2 continuerà certamente a vivere come versione 'minimalista', ma continuerò a non manutenere le varie distribuzioni e pacchetti, limitandomi alle istruzioni di compilazione e relativi makefile.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 13-11-2016 a 18:26
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Ho riletto il thread tutto d'un fiato e... non ho capito moltissimo, se non proprio l'uso delle flag... ed è già un bel po', credo.

    Ti posso chiedere un favore, Marco? Non ho seguito i "movimenti" intorno a squeezelite-R2 , ma vorrei essere sicuro di emerge-are la versione "giusta" per l'uso con C3PO (il mio player locale è un DAC HiFimeDIY molto base ma godibile con le IEM, in questo momento).
    Dunque, sequendo la guida, ho installato layman e il layer gallifrey. Ho pero scaricato il tuo tarball nel primo post, esploso in home di root e poi copiato in /usr/local/portage/marcoc1712/squeezelite-R2 e qui dato
    codice:
    ebuild squeezelite-R2-1.8.3.ebuild digest
    ...e dopodichè, l'emerge del pacchetto riporta:
    [ebuild N ] media-sound/squeezelite-R2-1.8.3-r1 USE="-dsd ffmpeg resample -lirc -visexport"

    ...è il tuo?
    Quella é la versione della ebuild rilasciata da feleliallalinea, cioé quella che si trova in gallifrey.

    è ultima versione...senza patch ai sorgenti.

    trovi le istruzioni qua http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post966507

    da quallo che vedo hai ffmpeg e resample nelle use flags, ti conviene metterci un (-) davanti.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    continuerà certamente a vivere come versione 'minimalista',
    Marco per minimalista intendi che farai una versione dove é possibili disabilitare (tramite il make) i vari flac, mad mpeg e vorbis?

    Per intenderci una versione che riproduce sol PCM? come possibilitá?
    Ultima modifica di antonellocaroli : 13-11-2016 a 19:09

  9. #59
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Comunque a me una cosa ancora non mi é chiara, no per tornare a poche settimane fa e neanche per polemica...ma giusto per capire.

    Con le patch io una cosa del genere la ottengo...cioé uno squeezelite che riproduce solo PCM e nient altro e non richiede neanche le dipendenze per la compilazione

    codice:
    * squeezelite-R2-1.8.3.tar.gz SHA256 SHA512 WHIRLPOOL size ;-) ...                             [ ok ] 
     * Adding group 'squeezelite' to your system ... 
     *  - Groupid: next available 
     * Adding user 'squeezelite' to your system ... 
     *  - Userid: 103 
     *  - Shell: /sbin/nologin 
     *  - Home: /dev/null 
     *  - Groups: squeezelite,audio 
     *  - GECOS: added by portage for squeezelite-R2 
    >>> Unpacking source... 
    >>> Source unpacked in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work 
    >>> Preparing source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 ... 
     * Applying squeezelite-R2-1.8.3-gentoo-makefile.patch ...                                      [ ok ] 
     * Applying squeezelite-R2-1.8.3-gentoo-optional-codecs.patch ...                               [ ok ] 
    >>> Source prepared. 
    >>> Configuring source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 .                                                                                    .. 
    >>> Source configured. 
    >>> Compiling source in /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/work/squeezelite-R2-1.8.3 ... 
     * FLAC support disabled; add 'flac' USE flag if you need it 
     * Ogg/Vorbis support disabled; add 'vorbis' USE flag if you need it 
     * MP3 support disabled; add 'mad' (recommended) 
     *   or 'mpg123' USE flag if you need it 
     * AAC support disabled; add 'aac' USE flag if you need it 
    make -j4 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  main.c -c -o main.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  slimproto.c -c -o slimproto.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  buffer.c -c -o buffer.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  stream.c -c -o stream.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  utils.c -c -o utils.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output.c -c -o output.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_alsa .c -c -o output_alsa.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_pa.c -c -o output_pa.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_stdo  ut.c -c -o output_stdout.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  output_pack .c -c -o output_pack.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  decode.c -c -o decode.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  flac.c -c - o flac.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  pcm.c -c -o pcm.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  mad.c -c -o mad.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  vorbis.c -c -o vorbis.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  faad.c -c -  o faad.o 
    cc -march=native -O2 -pipe -DSL_NO_FLAC -DSL_NO_OGG -DSL_NO_MAD -DSL_NO_MPG123 -DSL_NO_AAC  mpg.c -c -o  mpg.o 
    cc main.o slimproto.o buffer.o stream.o utils.o output.o output_alsa.o output_pa.o output_stdout.o outp                                                                                    ut_pack.o decode.o flac.o pcm.o mad.o vorbis.o faad.o mpg.o -Wl,-O1 -Wl,--as-needed -ldl -lasound -lpth                                                                                    read -lm -lrt -o squeezelite-R2 
    >>> Source compiled. 
    >>> Test phase [not enabled]: media-sound/squeezelite-R2-1.8.3 
    
    >>> Install squeezelite-R2-1.8.3 into /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/image/ category                                                                                     media-sound 
    >>> Completed installing squeezelite-R2-1.8.3 into /var/tmp/portage/media-sound/squeezelite-R2-1.8.3/im                                                                                    age/ 
    
     * Final size of build directory: 2204 KiB 
     * Final size of installed tree: 148 KiB 
    
    strip: x86_64-pc-linux-gnu-strip --strip-unneeded -R .comment -R .GCC.command.line -R .note.gnu.gold-ve                                                                                    rsion 
       usr/bin/squeezelite-R2 
    ecompressdir: bzip2 -9 /usr/share/doc 
    
    >>> Installing (1 of 1) media-sound/squeezelite-R2-1.8.3
     * If you want start Squeezelite automatically on system boot: 
     *   rc-update add squeezelite-R2 default 
     * Edit /etc/cond.d/squeezelite to customise -- in particular 
     * you may want to set the audio device to be used. 
    
    >>> Recording media-sound/squeezelite-R2 in "world" favorites file... 
    
     * Messages for package media-sound/squeezelite-R2-1.8.3: 
    
     * If you want start Squeezelite automatically on system boot: 
     *   rc-update add squeezelite-R2 default 
     * Edit /etc/cond.d/squeezelite to customise -- in particular 
     * you may want to set the audio device to be used. 
    >>> Auto-cleaning packages... 
    
    >>> No outdated packages were found on your system. 
    
     * GNU info directory index is up-to-date. 
    
     * IMPORTANT: 13 news items need reading for repository 'gentoo'. 
     * Use eselect news read to view new items.
    Ultima modifica di antonellocaroli : 13-11-2016 a 19:26

  10. #60
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Quella é la versione della ebuild rilasciata da feleliallalinea, cioé quella che si trova in gallifrey.

    è ultima versione...senza patch ai sorgenti.

    trovi le istruzioni qua http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post966507

    da quallo che vedo hai ffmpeg e resample nelle use flags, ti conviene metterci un (-) davanti.

    Marco per minimalista intendi che farai una versione dove é possibili disabilitare (tramite il make) i vari flac, mad mpeg e vorbis?

    Per intenderci una versione che riproduce sol PCM? come possibilitá?
    Intendo che non contiene tutte le cose che stanno aggiungendo e che rischiano di produrre squeezefat (che 'suona' male) .

    No, non credo sia importante eliminare la necessità di flac, mad, mpeg e vorbis IN COMPILAZIONE (in esecuzione possono già non essere presenti, basta usare l'opzione -c pcm, per sicurezza), dato che andrebbero ad indirizzare un problema specifico, forse di gentoo (*) e sicuramente di questo ebuild, che andrebbe modificato in modo da dichiarare quelle dipendenze come solo di compilazione, spostandole sulla versione "dev" delle relative librerie (che sono già allegate ai sorgenti).

    In questo modo non hai carico in compilazione (le librerie sono comunque dinamiche) e nemmeno in runtime (non vengono caricate), come avviene in tutti gli ambienti.

    Per farlo Bisognerebbe capire come istruire il make in merito, quindi con le IUSE 'governare' le dipendenze runtime (*).

    (*) Da quello che ho capito, però, le dipendenze runtime vengono COMUNQUE risolte da portage alla compilazione, quindi - salvo cross compiling - non si risolve molto, non so se ne vale la pena, quindi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 6 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022