Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 6 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 509
  1. #51
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Toto grazie per i suggerimenti e per le spiegazioni

    Allora ho modificato i "pezzi" che mi hai indicato.

    Menù "Identification", può andare bene se configuro le 3 voci come nello screenshoot di seguito o è meglio mettere nomi più appropriati?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_29 Nov. 25 20.21.gif
Visite: 133
Dimensione:   4.7 KB
ID: 11942

    Menù "Time", nella sezione "NTP Time Server" ho inserito gli IP che mi hai indicato:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_30 Nov. 25 20.22.gif
Visite: 222
Dimensione:   10.1 KB
ID: 11943

    Una domanda. Che differenza c'è tra scrivere il nome o mettere l'IP? Ho scelto di inserire l'IP ma così, senza una motivazione :PP

    Infine, nel "Route Modem IP" ho inserito l'IP del D-Link (192.168.100.1):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_31 Nov. 25 20.24.gif
Visite: 176
Dimensione:   10.5 KB
ID: 11944

    Tutte le altre cose le ho lasciate così come erano di default o come le avevo già settate

    Sulla sezione Wireless immagino che le modifiche dovranno essere importanti...a partire dalla protezione....

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    va bene così per il momento.

    L'unico sul quale farei modifiche è il Time: vi andranno inseriti i nomi o gli IP dei Time server o NTP Server di riferimento: indicheranno la data e l'ora esatta al router.
    A seconda del numero e del tipo di opzioni (una o due, in genere), inserirei i nomi o gli IP dei Server NTP dell'Istituto Galileo Ferraris di Torino:

    time.ien.it o 193.204.114.105
    ntp1.ien.it o 193.204.114.232
    ntp2.ien.it o 193.204.114.233
    Concordo.
    Solo per precisazione, i server NTP dell'Istituto Ferraris sono stati assorbiti ora dall' INRIM, Istituto Nazionale di RIcerca Metrologica che fornisce l'ora ufficiale italiana.
    Mi risulta che sul sito ufficiale siano riportati solo il secondo e terzo, che ora appartengono al dominio inrim.it Il primo mi risulta che ancora risponda ma i server ufficiali dovrebbero essere solo il secondo e terzo.

    Originariamente inviato da Totocellux
    WINS for DHCP è la possibilità di inserire l'indirizzo IP o il nome del server WINS per la risoluzione dei nome in ambito networking Microsoft e Active Directory per la risoluzione dei nomi in questa architettura e trasmetterlo nei messaggi usati dal server DHCP. Tu non utilizzi una rete che ne abbia necessità, quindi nemmeno questo va impostato.
    Esatto. Il protocollo WINS sostanzialmente svolgeva la stessa funzione in una rete locale del servizio DNS ma la stessa microsoft lo ha dichiarato deprecato tempo fà, quindi sostanzialmente andrà a morire.

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, va impostato l'IP del modem D-Link.
    Grande Toto, sempre preparatissimo!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Menù "Time", nella sezione "NTP Time Server" ho inserito gli IP che mi hai indicato:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_30 Nov. 25 20.22.gif
Visite: 222
Dimensione:   10.1 KB
ID: 11943

    Una domanda. Che differenza c'è tra scrivere il nome o mettere l'IP? Ho scelto di inserire l'IP ma così, senza una motivazione :PP
    Non c'è differenza in termini di risultato, è solo una questione di comodità: indicare un nome host richiede la presenza di una risoluzione DNS funzionante, mentre l'IP non ne ha bisogno. Ognuna delle due scelte ha pro e contro... In questa situazione io userei l'IP perchè è un soluzione più "stabile", dato che non è probabile un cambio di IP di server gestiti da un ente nazionale.

    La questione degli IP multipli non è niente di che: Io ho usato IP diversi per la stessa interfaccia, associando un IP appartenente alla rete associata a ciscuana VLAN configurata nel router. L'ho trovato comodo nella gestione del firewall, niente di indispensabile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #54
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Grazie anche a te Frakka per le precisazioni e spiegazioni

    Riguardo l'utilizzo di un solo IP o di più IP nella LAN...mi rimetto a voi

    Una domanda. Mi conviene comunque cambiare l'IP indicato nella LAN (ora 192.168.1.1) con uno coerente con quello usato per il D-Link (192.168.100.x) o è indifferente?

    A questo punto, per il momento, manca solo la parte relativa al Wireless per completare la sezione BASIC

    P.s. Gli screenshot della sezione Advanced li ho già caricati...ora devo preparare quelli degli altri menù...

  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Una domanda. Mi conviene comunque cambiare l'IP indicato nella LAN (ora 192.168.1.1) con uno coerente con quello usato per il D-Link (192.168.100.x) o è indifferente?
    Per questa domanda ti meriti una bacchettata sulle dita...
    Perchè?


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Concordo.
    Solo per precisazione, i server NTP dell'Istituto Ferraris sono stati assorbiti ora dall' INRIM, Istituto Nazionale di RIcerca Metrologica che fornisce l'ora ufficiale italiana.
    Mi risulta che sul sito ufficiale siano riportati solo il secondo e terzo, che ora appartengono al dominio inrim.it Il primo mi risulta che ancora risponda ma i server ufficiali dovrebbero essere solo il secondo e terzo.
    [...]

    si, formalmente corretto

    Le entità "Galileo Ferraris" e "Gustavo Colonnetti" sono state fuse già nel 2006, formando di fatto l'INRIM.
    A parte l'aspetto formale, la rete e i server che gestiscono il tutto prelevando il rilevamento dall'orologio atomico al Cesio-132 e fornendo poi l'orario ufficiale italiano in rete sono rimasti gli stessi.

    A.e., informaticamente parlando, per quanto riguarda ntp2.ien.it e ntp2.inrim.it a differenziarli appare solo la zona, sebbene risiedano chiaramente sul medesimo server, cioè siano in pratica la stessa macchina.

    Dalle statistiche che ricevono sull'altissimo numero di richieste che ricevono ancora su quegli indirizzi mnemonici, non credo che decideranno di mollare il dominio ien.it tanto facilmente


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ntp.ien.it_2.jpg
Visite: 177
Dimensione:   72.0 KB
ID: 11947


  7. #57
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno

    Originariamente inviato da frakka
    Per questa domanda ti meriti una bacchettata sulle dita...
    Perchè?

    Beh...non so perchè ma credo di aver detto una bella cavolata!

    Il motivo è che probabilmente non ha affatto senso dire che i due dispositivi devono avere IP compatibili lato LAN. Sono stato ingannato dalla prima impostazione...IP fisso sul D-Link e IP fisso sull'ASUS compatibile con quello del D-Link...ma lato WAN.
    Non so spiegarmi bene...ma credo di aver capito. Lato LAN l'ASUS è come se creasse una "nuova" rete.

    Comunque, una spiegazione con termini appropriati non mi dispiacerebbe

    A proposito, usando il D-Link in bridge, è corretto che abbia usato la porta WAN dell'ASUS? Perdonatemi per le domande a volte un pò "banali", ma per me sono tutte cose davvero nuove...

    Che dite, posso provare a configurare un pò i menù Wireless così da postare i risultati e apportare le necessarie modifiche che eventualmente mi suggerirete? O serve configurare prima qualche altro menù?

    Intanto...buona giornata

  8. #58
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Un router è un dispositivo costituito da due o più interfacce di rete, fisiche o virtuali, ed ha la capacità di trasferire un pacchetto tcp/ip da un rete all'altra.
    [...]
    Su ciascuna interfaccia (es: la porta WAN, le porte LAN, l'adattatore wireless) ci sono configurate reti diverse.
    [...]
    La tua situazione è questa:

    Internet -> D-Link -> Rete "A" -> Asus -> Rete Locale

    Come puoi vedere, abbiamo 3 reti coinvolte: Internet (identificata dalla classe di IP e dalla subnet che il tuo ISP distribuisce al tuo D-Link sull'interfaccia ADSL), una rete che ho chiamato per comodità "A" ed la rete "locale" in cui si trovano i tuoi client.
    Esatto. Se usi la rete 192.168.1.X/qualcosa su una interfaccia del router, non puoi utilizzare la stessa rete sull'altra interfaccia.
    Nello "schemino" di sopra, la rete 192.168.1.0/255.255.255.252 è quella che ho indicato come rete "A" mentre la rete 192.168.100.0/24 è quella che ho indicato come rete "locale".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #59
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Io però mi sono un attimo perso, scusatemi.

    Sono rimasto alla configurazione del D-Link in bridge: Onestamente non pensavo che fosse sufficiente applicare questa modalità senza il supporto dell'ISP... Quindi ora hai il D-Link configurato in bridge sull'ADSL e sulla "LAN"??? Come sei configurato?

    Sono sono più convinto della configurazione che ti ho indicato, non mi tornano gli ultimi valori che hai postato...Devo rivedere un attimo la situazione per cercare di capire dove mi sono perso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #60
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka in effetti con il tuo schemino è decisamente più semplice da spiegare. Avevo detto una bella cavolata "mischiando" le due interfacce...

    Originariamente inviato da frakka
    Io però mi sono un attimo perso, scusatemi.

    Sono rimasto alla configurazione del D-Link in bridge: Onestamente non pensavo che fosse sufficiente applicare questa modalità senza il supporto dell'ISP... Quindi ora hai il D-Link configurato in bridge sull'ADSL e sulla "LAN"??? Come sei configurato?

    Sono sono più convinto della configurazione che ti ho indicato, non mi tornano gli ultimi valori che hai postato...Devo rivedere un attimo la situazione per cercare di capire dove mi sono perso...
    Allora, sul D-Link ho settato la modalità Bridge nella sezione relativa alla configurazione internet:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_01 Nov. 26 22.55.gif
Visite: 171
Dimensione:   10.9 KB
ID: 11952

    Nella sezione LAN, invece, ho messo IP fisso (192.168.100.1) con Subnet 255.255.255.252 e DHCP disabilitato:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_02 Nov. 26 22.57.gif
Visite: 158
Dimensione:   11.9 KB
ID: 11953

    Infine, ho messo come DNS quelli di Google che mi avevi indicato (8.8.8.8 e 8.8.4.4.):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_03 Nov. 26 22.59.gif
Visite: 166
Dimensione:   6.4 KB
ID: 11954

    Sull'ASUS, invece, ho configurato la sezione WAN/Internet con i parametri di Alice con l'unica aggiunta del Route Modem IP pari all'IP che ho messo sul D-Link:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_04 Nov. 26 23.01.gif
Visite: 147
Dimensione:   8.5 KB
ID: 11955

    Nella sezione LAN ho solo modificato il range di IP disponibili con il DHCP attivo (come mi avevi indicato) mentre ho lasciato inalterato il resto (IP di default pari a 192.168.1.1 e il resto disabilitato; in questa sezione, come dicevo, possono essere configurati altri 3 IP):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_05 Nov. 26 23.03.gif
Visite: 136
Dimensione:   6.0 KB
ID: 11956

    Domanda: è meglio che lasci 192.168.1.1 sul D-Link e metta 192.168.100.1 sull'ASUS o è indifferente?

    In seguito a questa configurazione, riesco a navigare e nello Status dell'ASUS ho queste indicazioni:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_07 Nov. 26 23.06.gif
Visite: 173
Dimensione:   6.0 KB
ID: 11957
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_08 Nov. 26 23.06.gif
Visite: 159
Dimensione:   8.7 KB
ID: 11958

    Dovrei aver fatto più o meno il riassunto della situazione...ma se servono altre schermate o dettagli sono a disposizione

Pagina 6 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022