ma se fosse difettoso l' hw non andrebbe nemmeno con WASAPI no ?
Un componente difettoso che si manifesta solo ascoltando attraverso ASIO?
Mi sembra quantomeno strano.
Il PC l'ho aggiornato ultimamente. Per la cronaca l'ho assemblato personalmente montando componentistica di qualità:
Alimentatore - Enermax Liberty 500W
Scheda madre - Asus P5K DeLuxe
Processore - Intel Core 2 Duo E6600
Ram - Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/2G
HD1 - Seagate Momentus XT (250GB)
HD2 - Seagate 7200.12 (500GB)
Scheda video - Sapphire Radeon HD6870
Scheda audio - Asus Xonar Essence ST
Come avevo già detto, sto cercando di capire più cose possibile sul mondo della "musica liquida". Se non riuscirò a risolvere il problema pazienza, vorra dire che non potrò utilizzare ASIO e mi dovrò "accontentare" di Wasapi.
Il PC in oggetto è quello che utilizzo per le prove ed è, ovviamente, poco o nulla ottimizzato per la musica.
Tra breve spero di cominciare ad assemblare il Mini PC Audio Transport e spero che sarà tutt'altra musica
Ulteriori prove...
Lanciando LatencyMon durante l'ascolto di un brano, la musica "spernacchia" e quasi si interrompe.
Attualmente la latenza si aggira su 100 uS.
Qualunque cosa faccio con il PC, con LatencyMon che gira, è un continuo fiorire di disturbi...
Solo fare lo scroll di una pagina internet rende la musica inascoltabile. Anche digitando semplicemente sulla tastiera si avvertono dei "click".
Tutto questo sfruttando Asio. Con Wasapi nessun problema.
Ho sentito parlare di una qualche incompatibilità della Essence con alcune schede madri (non ci crederete) proprio della stessa Asus
Ne sapete nulla?
In attesa di provarla su di un altro PC, ho fatto un giro sul forum Hardware Upgrade dove c'è una copiosa discussione sulla Essence (193 pagine!!!).
Ho letto che molte persone hanno i miei stessi problemi e nessuno li ha risolti
A breve aggiornerò ulteriormente il PC sperando che il problema sia di natura hardware.
Piccolo OT.
Per un PC per un utilizzo generico (non dedicato solo alla musica, ma sul quale sarà montata la Essence), se volessi cambiare processore (Intel serie i5 o i7), quale scheda madre ATX (presumo Gigabyte) mi consigliate?
Io nn ho problemi di nessun tipo con la essence però è anche vero che la uso sfruttando solo la connessione digitale SPDIF, andando poi al V-Dac.
Se devi farti un nuovo sistema adesso ti conviene prendere Sandy Bridge. Come scheda madre puoi vedere la Z68 Extreme 4 dell'ASRock, ottima main sotto tutti i punti di vista e diffida di chi dice che ASRock non è un buon marchio!
Cerca di abbinare delle ram che sono in specifica e possibilmente testate sulla stessa, per questo puoi vedere di lato nella mia configurazione che godono di piena compatibilità.
ti dirò io l' ho avuta per un paio di settimane e non avevo problemi ne in digitale ne in analogico ne in cuffia .... semplicemente montandola e installando i driver scaricati dal sito asus.
non capisco.....
Dani tu hai mai avuto problemi ?
p.s. effettivamente la tua mobo non è recentissima ....
Se può interessare, anch'io con la stessa scheda ho gli stessi problemi e nonostante tutte le prove non riesco a risolverlo.
I glitch non sono eccessivi, ma comunque fastidiosi.
Il processore è un E8400.
Come DSP ho attivato solo il Convolver ed il Resampler Sox
Ehm ....come si fa?
Dimenticavo: anch'io ho una mobo Aus, precisamente una P5QL-E
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)