Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Giusto per concludere: Ho provato a scaricare la iso di Zorin OS 16.1 Lite e fare qualche prova.
E' possibile avviare il computer da "Live" quindi ti trovi un ambiente grafico che ti può aiutare a fare il backup dei dati prima di re-installare tutto. Ti permette anche di installare la Zorin 16.1 "a fianco" della 12 ridimensionando "on-fly" la partizione root esistente (ma non di aggiornare "in place") in modo da recuperare un ambiente desktop.
Ma direi che quella macchina, comunque, è da reinstallare.
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Al 99.9% ho installato solo Zorin su un hd vuoto e tutte le varie partizioni le ha create lui in automatico, al 90% non avevo mai fatto un update prima di quello fatale
Se effettuo il backup di home (vado a ricercare il comando in questa discussione) viene incluso anche il contenuto del desktop (chiedo perchè avevo qualche file sul desktop)e le impostazioni ? e mi confermi che da riga di comando si riesce a mettere questo backup su di una chiavetta usb? Come è possibile avere una lista dei browser che avevo installato (xchè avevo dovuto provarne tanti di quelli consigliati ma di cui solo un paio funzionavano bene..e non ricordo il nome di questi!)? se è possibile bene se nò rifarò tutto il lavoro di installazione e test
edit: ho letto dopo il mio mex gli ultimi tuoi: l'installazione è x forza di cose 32bit perchè è un vecchio (in informatica vecchissimo) pc
Grazie tante
Ultima modifica di JaguarX : 15-08-2022 a 18:07
Boh... Che strano un partizionamento di quel tipo fatto in automatico.
Cmq amen, pialla tutto e rincomincia da capo.
Sì
Sì (99%). Qualcosa potrebbe non essere nella home ma si tratta di impostazioni a livello di sistema. Le impostazioni dei singoli programmai (es. preferiti, pannelli delle applicazioni, etc...) sono nella home dell'utente.
Sì.
Ma code dicevo puoi usare una "live" con Zorin per avere un ambiente desktop da usare per recuperare i tuoi files dal disco prima di azzerare tutto.
Il comando per ottenere la lista dei pacchetti installati è in un mio precedente messaggio. Non posso però distinguere quale siano in questo caso i browser ma si può usare lo stesso comando senza i filtri e cercare la parola "browser" nelle descrizioni, dovresti ottenere una lista abbastanza esaustiva.
Orpo... Allora bisogna verificare che l'architettura a 32bit sia ancora supportata da Zorin, non è affatto scontato.
Una precisazione: il ripristino delle impostazioni della home al 99.9% funziona con la stessa versione dei programmi. Se la versione del programma nel frattempo è cambiata potrebbe non riuscire a importare le vecchie configurazioni. E' raro ma può succedere.
Per i files invece non dovrebbero esserci problemi.
La buona notizia è che l'architettura a 32bit è ancora supportata (basta scaricare l'apposita versione), quella cattiva è che l'ho messo su una chiavetta di memoria USB e tentando di avviarci il pc mi dà questo mex : "Attemping Boot from USB Device
Failed to load ldlinux.c32
Boot failed : please change disks and press a key to continue "
help
Non è un problema grave, probabilmente la iso o la chiavetta sono corrotte.
Riscarica la iso e prova un'altra chiavetta
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Ciao,
Mi ero sbagliato, non ho scaricato la 16.1 Lite xchè c'è solo la vers. 64bit, quella che ho è la 15.3 (che pare sia l'ultima a supportare ancora architettura 32 bit )
Risolto ora si avvia! mi manca solo di avere un pò di tempo per fare il backup e installare con calma..ti farò sapere
Grazie
Ultima modifica di JaguarX : 02-10-2022 a 11:45
Zorin-OS-15.3-Lite-32-bit.iso giusto?
esattissimo. (provando tramite la Live ho notato con piacere "Disk Usage Analyzer" e "Boot repair", delle chicche che dovrebbero inserire anche in Win..e dire che una volta si diceva che Linux s'ispirava a Win )
Aggiornamento: la chiavetta avvia Zorin-Lite su questo computer, ma non su quello dove vorrei installarlo (cioè quello vetusto dove c'era già Zorin, e da cui è partita questa discussione): appare il menù di Zorin da cui scegliere MA non accetta nessun tasto della tastiera, allora finito il countdown parte in automatico ed ero quasi felice ma... poi in realtà non si avvia nulla, si vede solo un trattino lampeggiante nell'angolo sx-alto dello schermo, ho provato a lasciare il pc acceso 1h o più ma non cambia nulla
Ultima modifica di JaguarX : 10-10-2022 a 18:05
@frakka :
dimenticavo: in più, sempre provando tramite la Live su questo, configurare la connessione non è semplice come con win, sai indicarmi qualche guida "easy" ?
e non sò se rileva in automatico ed ha i driver per l'adattatore USB wi-fi..indispensabile per connettermi
sperando tu riesca ad aiutarmi, Grazie
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)