Il Sandy Bridge cMP2

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 72
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    L'unico dato che posso rilevare, sono tutt'altro che un misurone, è la lettura della corrente assorbita dal peaktech che alimenta il picopsu, che mostra come il consumo della mobo con chipset H67 sia nettamente inferiore al consumo rilevato con H55 e H57.
    Anche io non credo che la CPU consumi assai meno della i3 540, che era attestata a circa 300 mA nel mio precedentre settaggio, ma il dato globale CPU + MoBo è sicuramente inferiore.
    Proverò a misurare col tester il consumo del 2100T, ma non credo che mi riserverà grandi sorprese e che sia questo il problema principale. E' il sistema nella sua interezza, la migliore alimentazione a mosfet della mobo fa sicuramente la sua parte, che apporta dei benefici in termini sonici che trovo tutt'altro che irrilevanti.
    Ultima modifica di audiodan : 30-05-2011 a 10:01

  2. #52
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    L'unico dato che posso rilevare, sono tutt'altro che un misurone, è la lettura della corrente assorbita dal peaktech che alimenta il picopsu, che mostra come il consumo della mobo con chipset H67 sia nettamente inferiore al consumo rilevato con H55 e H57.
    Anche io non credo che la CPU consumi assai meno della i3 540, che era attestata a circa 300 mA nel mio precedentre settaggio, ma il dato globale CPU + MoBo è sicuramente inferiore.
    Proverò a misurare col tester il consumo del 2100T, ma non credo che mi riserverà grandi sorprese e che sia questo il problema principale. E' il sistema nella sua interezza, la migliore alimentazione a mosfet della mobo fa sicuramente la sua parte, che apporta dei benefici in termini sonici che trovo tutt'altro che irrilevanti.


    Quindi chissà quali altri fantasiche mobo ci aspettano dietro l'angolo

    Sono quasi spaventato dall'idea

  3. #53
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Esatto.

    Credo che sia migliorata l'alimentazione dei +12V su MB...da 8 a 12 fasi

  4. #54
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    quindi, in definitiva, quale sarebbe la mb gigabyte da preferire?

    e quale cpu, considerando anche quelle che stanno per uscire?

    Io mi orienterei sulla combinazione che consente il maggior controllo manuale.. non per forza quello con meno features, che potrebbero tornare utili in altri ambiti.. sbaglio?

  5. #55
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    quindi, in definitiva, quale sarebbe la mb gigabyte da preferire?
    Temo sia dura definirlo. Per quanto mi riguarda il mio dubbio sta nel capire quanto sia preferibile puntare alla "conservazione" del protocollo PCI, il quale mi pare di capire sia generalmente preferibile ai nostri scopi (ma non ho capito ancora perché, per mia ignoranza) ma purtroppo "sterminato" nella mobo scelta dal nostro buon audiodan...
    Poi Daniele giustamente dice che i vantaggi per lui hanno superato lo "svantaggio" di esser passato da PCI A PCIex, ma se ci fosse modo di prendere due piccioni con una fava...

  6. #56
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La risposta è semplice: la prossima che deve uscire!
    In campo computeristico sono ormai decenni che le novità si susseguono incessantemente, con una spinta al rinnovamento dell'HW in parte sicuramente ingiustificata.
    Per tornare nel mondo reale, quindi, poichè non è possibile testare ogni mobo di ogni chipset di ogni marca con ogni processore ( chissà poi perchè la Gigabyte sente il bisogno di produrre un numero così alto di varianti , mah!), credo che l'unica cosa sia di testare ciò che, ad una attenta disamina, sia più o meno corrispondente ai nostri desiderata, sapendo che non sempre si può prevedere il risultato, positivo onegativo che sia.
    In questo caso il Sandy Bridge che ho messo su con i componenti indicati funziona meglio del setup che avevo in precedenza, su questo non ho dubbi, ma non posso certo dire che sia il migliore sistema oggi costruibile in assoluto, ammesso che ci sia qualcuno al mondo che lo possa dire davvero.
    Ecco perchè credo utile la condivisione dei propri sforzi, perchè non può esistere un depositario di verità in un mondo complesso e in continua evoluzionecome quello dell'informatica.....ma non dimenticando che non sempre nuovo è sinonimo di migliore, infatti continuiamo ad usare XP che nel nostro caso specifico funziona meglio di OS più recenti. E allora?
    E' tutto difficile ma anche molto, molto stimolante......
    E poi, volete levarmi il gusto di girare per Monaco High end ridacchiando sotto i baffi al guardare i prezzi delle bufale ammannite ai poveri audiofili? Guardavo il tutto col sorriso al pensiero del mio ultimo, significativo step up da ben 200 €.......

  7. #57
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    beh ovviamente la mia era una domanda molto più semplice, e circoscritta a quelle attualmente in produzione, o di imminente uscita.

    dovendo fare un ordine magari poteva tornarmi utile fare attenzione a qualche caratteristica precisa o evitare come la peste qualche altra caratteristca...

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il PCI lo puoi salvare ancora per poco ma è destinato a scomparire, non sarà più supportato nel giro di 6 mesi, vedrai. Esistono schede full ATX con H67 che ancora lo supportano, ma pagheresti in termini di consumo elettrico e di un maggiore "effetto antenna" dovuto all'enorme quantità di piste in rame in più che possono captare porcherie, oltre all'indubbio e inutile maggiore dispendio energetico che una full ATX impone, con un risultato finale tutt'altro che scontato. Ti posso riconfermare che il passaggio a PCI-E è vantaggioso, in termini di risultati globali.
    Circa il fatto che PCI-E si imponga deriva da esigenze video, non certo audio, data l'enorme maggiore portata di dati che permette.
    Insomma, allo stato attuale o qualcuno costruisce una mobo su misura per noi o ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo a disposizione, che paradossalmente è troppo!

  9. #59
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Circa il fatto che PCI-E si imponga deriva da esigenze video, non certo audio, data l'enorme maggiore portata di dati che permette.
    Daniele, tu sapresti togliermi questa curiosità, ovvero come mai, nel progetto cmp2 e nell'audio in generale, l'uso PCI abbia avuto quasi sempre risultati migliori di PCIex?
    Mi chiedo quali siano i parametri che abbiano portato a questa differenza. Visto che PCIex è più performante di PCI, deduco che la differenza stia in qualcosa che riguardi i consumi... o sbaglio?

  10. #60
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io credo che il tutto derivi dal fatto che quando nacque il progetto cMP ( mamma mia sono solo 4 anni ma sembrano tre ere geologiche fa!) le schede audio erano solo PCI.
    Ancora oggi le PCI-E sono poche e solo negli ultimi mesi si stanno facendo meno rare.
    La mia fortuna , se così la vogliamo chiamare, è stata quella di puntare sulla Essence che fin dall'inizio della sua produzione è stata commercializzata in duplice versione.
    Francamente mi sto convincendo che la differenza sia dovuta più alle interferenze elettriche ( forse superiori nei primi sistemi PCI-E ma ora assai meno critiche vista l'implementazione diretta con i nuovi chipset) che alle prestazioni pure.
    Per cui credo che PCI vs. PCI-E sia l'ennesimo falso problema. Certo che se poi uno mi dice che si vuole tenere la sua "cara" Lynx PCI, beh questo è tutto un altro discorso.....

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma come suona il Sandy Bridge?
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 14:22
  2. cMP² su Sandy Bridge: hardware e bios
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-05-2011, 00:04
  3. Indeciso su passaggio a Sandy Bridge
    By Francesco Costanzo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-04-2011, 22:22
  4. PC Gaming Sandy Bridge
    By landostar in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-02-2011, 17:59
  5. Sandy Bridge List
    By brugola.x in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-2010, 17:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022