Consiglio acquisto raffreddamento a liquido interno

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 61
  1. #51
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Tranquillo Lupa, io nn ce l'ho con nessuno!

    Se si puo' fare la prova bene... altrimenti puo' essere pure che faccio la mattata di prendermi uno Storm o un Mp-05 .... il resto c'e'!



    Kam

  2. #52
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Andiamo a fare compere insieme?
    Sto iniziando a metter da parte il gruzzoletto..

  3. #53
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Non per essere polemico a tutti i costi,

    Ma fate questa prova, a prescindere da tutte le formule, prendete un MP-05
    e usate una MCP 655 con tubi 8/10 ed una L35 con tubi 12/17, sbattete la cpu sotto carico e fate le verifiche del caso...poi volendo potete anche invertire i tubi...o fare tutte le altre prove del caso, a mio avviso con la mcp il wb sara' piu' prestante in qualsiasi condizione!

    E stiamo confrontando una pompa da 1200lt/h ( piu' veloce ma meno massa d'acqua) con una 1700lt/h tipo una L35II

    Se ho capito bene, il wb dovrebbe rendere meglio con la L35... io nutro fortissimi dubbi su questa cosa!!!

    Smentitemi con una prova pratica!




    Kam

    o non ho parlato di pompa gennaro ne di tubo, ho parlato di WB e Raccordi quindi già non centra nulla dovresti rileggere meglio il mio intervento :wink:

    se prendi un MP-05 o un nexxox o un Ybris o un OCLabs , stessa pompa connessa ma con due tipi di raccordi ovvero la prima prova la porti avanti con raccordo da 8 e poi con raccordo da 12 la differenza la vedi eccome

    come ti dicevo prma, se il WB ha 450 litri di portata, o ci metti una MP655 o una l35 sempre 450 litri ti da, non è la pompa che dai la portata, ma bensi il passaggio creato dal raccordo
    converrai che passa + acqua in un raccordo OD 10 che in uno OD 6 giusto ? qualsiasi pompa ci metti o tubo che sia, sempre quello fisicamente ottieni


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #54
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    o non ho parlato di pompa gennaro ne di tubo, ho parlato di WB e Raccordi quindi già non centra nulla dovresti rileggere meglio il mio intervento :wink:

    se prendi un MP-05 o un nexxox o un Ybris o un OCLabs , stessa pompa connessa ma con due tipi di raccordi ovvero la prima prova la porti avanti con raccordo da 8 e poi con raccordo da 12 la differenza la vedi eccome

    come ti dicevo prma, se il WB ha 450 litri di portata, o ci metti una MP655 o una l35 sempre 450 litri ti da, non è la pompa che dai la portata, ma bensi il passaggio creato dal raccordo
    converrai che passa + acqua in un raccordo OD 10 che in uno OD 6 giusto ? qualsiasi pompa ci metti o tubo che sia, sempre quello fisicamente ottieni


    wasky



    E' per quello che è "dannoso" mettere pompe con grossa portata (tipo 1700lt/h della L35) quando hai un sistema con un unico wb mettiamo a bassa portata giusto?
    In pratica il wb farebbe da tappo e sforzerebbe la pompa danneggiandola alla lunga..

  5. #55
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Guarda che comunque non ho legato io il concetto di diametro tubo/portata...

    io parlavo di diametro tubo/pompa ( opportunamente dimensionata ) e non mi sembra di aver tirato in ballo i raccordi!

    Ok allora se faccio la mattata metto i raccordi per il tubo da 8 sullo Storm+MCP ( giusto per vedere se cambia qualcosa, e se cambia tranquillo che lo dico )loool...mi spiace ma continuo a pensare che alla fine il rendimento sia una questione di equilibri... legati a piu' di un fattore..

    ciao

    Gennaro

  6. #56
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    E' per quello che è "dannoso" mettere pompe con grossa portata (tipo 1700lt/h della L35) quando hai un sistema con un unico wb mettiamo a bassa portata giusto?
    In pratica il wb farebbe da tappo e sforzerebbe la pompa danneggiandola alla lunga..

    Lupa, lo sforzo della pompa e' un concetto mooooolto relativo......

    Kam

  7. #57
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Guarda che comunque non ho legato io il concetto di diametro tubo/portata...

    io parlavo di diametro tubo/pompa ( opportunamente dimensionata ) e non mi sembra di aver tirato in ballo i raccordi!

    Ok allora se faccio la mattata metto i raccordi per il tubo da 8 sullo Storm+MCP ( giusto per vedere se cambia qualcosa, e se cambia tranquillo che lo dico )loool...mi spiace ma continuo a pensare che alla fine il rendimento sia una questione di equilibri... legati a piu' di un fattore..

    ciao

    Gennaro

    sui vari fattori sono d'accordo e ne abbiamo anche parlato ricordi ? si devono tenere in considerazione troppi elementi oltre la portata e la velocità

    anche utilizzare del tubo da pochi centesimi influisce, l'attrito del liquido sarà maggiore in un tubo di qualità scadente

    riguardo alla prova posso portarti la mia di esperienza:

    ho effettuato delle prove per vedere il guadagno esponenziale che si ha se si sostituiscono i raccordi da 8 con quelli da 3/8 12mm, il WB della GPU asetek mi ha permesso di arrivare a liquido con 10° a 566 mhz di gpu, ottimo per acqua con densita elevata ( ghiaccio), altri WB non permettevano neanche il passaggio dell'acqua dentro i raccordi , per via della camera troppo piccola

    mi stò ricredendo anche io sulle potenzialita del VGA WB asetek

    ecco il mio modificato



    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #58
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Roby nel PVT lascia perdere le ram..avevo letto 5 al posto di 4 sulla prima cifra della frequenza
    Cmq sono ottime ram quelle che ti dicevo! peccato non siano a livello di quelle che ha in mano Giampa adx mi riferisco cmq a screen diversi che ho trovato su XS..chiudo l'OT!!

    Cmq Gennaro quando parlavo di sforzo per la pompa intendevo dire che se la pompa spinge 1700lt/h mettiamo e il wb fa da tappo perchè permette il passaggio di meno lt/h (in pratica i wb con basse portate) abbiamo come risultato che la pompa si "sforzerà" di più..non saprei dirti il termine tecnico ma alla lunga ne risente, no?
    Oltre al fatto che è sovraddimensionata rispetto al sistema (ipotizzavo un unico wb) e che se l'acqua arriva al wb ed esce dal wb troppo velocemente rispetto a quello per cui è stato progettato lo scambio di calore tra rame e acqua non sarà ottimale..
    Giusto?

  9. #59
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=lore85bg]Warez... se leggi bene... kam ha scritto "Basta abbinarci la pompa giustamente "tarata"..." quindi è ovvio che se metti una 600l/h te lo sogni di mettere i tubi del 12... anche perchè se no non hai neanche 300l/h di portata perchè non riesce a creare la "spinta" adatta all'impianto...

    io ho sempre usato pompe sopra i 1000l/h... e sempre con tubi del 12... che è vero che sono ingombranti... ma vanno molto bene...

    ciao Lore

    [QUOTE]
    per me hai un po' di confusione quale sia la portata conta pressochè zero in questo senso,e ragionare su essa è totalmente fuorviante.
    Originariamente inviato da Wasky
    tubo di acqua con un foro da 1 mm hai uno skizzo che raggiunge una dist di 2 mt con poco peso di liquido ma grande velocità
    stesso tubo con un foro da 20 mm e skizzo che arriva a 2 cm ma molta quantità di acqua ergo più massa
    sezione grande maggior portata sezione piccola maggior pressione e da qui si parte per spiegare il concetto di base.

    come ti dicevo prma, se il WB ha 450 litri di portata, o ci metti una MP655 o una l35 sempre 450 litri ti da, non è la pompa che dai la portata, ma bensi il passaggio creato dal raccordo
    converrai che passa + acqua in un raccordo OD 10 che in uno OD 6 giusto ? qualsiasi pompa ci metti o tubo che sia, sempre quello fisicamente ottieni
    le considerazioni sono ok ma van riviste,perchè c'è un errore di fondo sull'approccio
    di fatto la riduzione di sezione comporta un incremento di velocità con relativa diminuzione di pressione,e nn aumento.

    se sull'impianto si usa tubo a sezione maggiore o minore avendo una pompa in grado di garantire un flusso adeguato il tubo è pressochè ininfluente,
    se con il 10mm avrai 300 l/h e con il 12 avrai 350l/h(e la differenza può essere anche minore,molto minore) è molto probabile che nn senti differenze trangibili,nn che nn ve ne siano ma il punto è quanto effettivamente inficiano sulla resa.
    inoltre avere + o - velocità(e perdita di carico) sul tubo,a patto di avere una portata adeguata sul wb,nn varia assolutamente nulla...considerato il wb indipendentemente dal tubo a quella portata sarà caratterizzato da una data velocità/turbolenza ecc,se con tubi a vario diametro soddisfiamo le sue condizioni di funzionamento nn vedo perchè dare al tubo o al diametro del raccordo + importanza del dovuto.
    io credo che kam intendesse questo con "pompa adeguata" e in quest'ottica nn credo che sia ne sbagliato ne fuor viante.
    riguardo all'impianto alphacool a me personalmente nn piace affatto e per principio nn lo userei,però nn avendolo mai provato nn mi ci sbilancio a favore o contro,semplicemente opterei per altro.
    sul discorso raccordi idem,considerando la stessa portata avremo differente velocità ma a portata costante,quindi la massa d'acqua all'imbocco del wb è la stessa nell'unità di tempo,ma teoricamente con maggiore velocità,poi una volta dentro il wb possiamo idealzizare la condizione e studiando solo quello
    a parità di portata possiamo tendere a pensare che si comporti in ugual modo.
    se ho una U da 5 mm di raggio con 300 l/h che il accordo sia da 12 o da 4,a patto che la portata sia la medesima,avrò stessa velocità
    vlocità turbolenza...e + in generale stesso carattere dinamico,quindi con la pompa adatta dal mio punto di vista meglio un tubo che ingombra poco rispetto a uno che è maggiorato insensatamente.

    e per chiudere dire a tutti di nn uscirsene con frasi tipo è stata lanciata la sfida o chissàchè,qui si parla tra amici(o almeno spero) e nn è che chi ha ragione è + bravo,semplicemente se siamo tanti cerchiamo di ragionare insieme per capire qualcosa,il post di roberto è stato molto chiaro ed incisivo ma credo che kam nn abbia tutti i torti,almeno nn dal mio punto di vista giusto o sbagliato che sia

  10. #60
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gioz
    e per chiudere dire a tutti di nn uscirsene con frasi tipo è stata lanciata la sfida o chissàchè,qui si parla tra amici(o almeno spero) e nn è che chi ha ragione è + bravo,semplicemente se siamo tanti cerchiamo di ragionare insieme per capire qualcosa,il post di roberto è stato molto chiaro ed incisivo ma credo che kam nn abbia tutti i torti,almeno nn dal mio punto di vista giusto o sbagliato che sia
    sono il primo a volere questo, e l'amicizia e le giornate passate con gennaro a parlare di WB sono state tra le più belle da me vissute

    poi adesso che ci sei anche tu il topic diventa un "bel topic"

    un abbraccio giovanni



    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio per acquisto HDD interno
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-10-2008, 08:45
  2. consiglio raffreddamento a liquido
    By speed_90 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-08-2008, 13:49
  3. consiglio su raffreddamento a liquido
    By robybresso in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-04-2007, 09:31
  4. Primo acquisto kit di raffreddamento a liquido
    By Canapia in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 06-02-2006, 20:10
  5. consiglio per raffreddamento a liquido
    By devil005 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23-04-2002, 14:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022