Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 6 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 202
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' palese che la prospettiva del problema "riproduzione musicale da file digitale" sia profondamente differente tra ciò che io cerco e ciò che cerca Salvatore.
    A lui interessa la assoluta integrità del segnale in /out, perchè ritenuto quanto di meglio si possa ottenere dal punto di vista tecnico e perchè questo correla perfettamente con il suo "gusto musicale", a me, invece, poco mi interessa di cosa entra mentre sono interessatissimo a ciò che esce. Ovvero, posso avere qualunque forma d'onda, fosse pure come la chioma di Caparezza, ma se questo mi permette di ascoltare i legni dell'orchestra con i timbri ben riconoscibili, oboe diverso dal clarinetto, posizionati nello spazio in modo corretto, se questo mi permette di ascoltare e riconoscere l'accordatura del rullante di una batteria suonata (e non pestata come tutti, gran parte dei supposti batteristi compresi, pensano che debba essere!), quando ancora una forma d'onda completamente distorta mi permetta di avere una voce ben rifinita e scontornata, con la presenza della cassa toracica che risuona nei registri bassi (che non è una voce ascoltata al naturale perchè c'è un microfono di mezzo), ecco che francamente me ne impippo della correttezza strumentale. Ma questo non vuol dire che si debba avere una contrapposizione dura tra le parti, perchè ciascuno è in grado di dare all'altro qualcosa di utile a far si che i reciproci obiettivi siano raggiunti e con questo spirito vorrei che si frequentasse questo spazio, per cercare sintesi e non divisioni. Sarà poi il giudizio dei lettori, di chi deciderà di provare le varie soluzioni proposte, a decidere della efficacia delle stesse. Non dimentichiamoci che non stiamo cercando riconoscimenti da parte dell'A.E.S. ma ci limitiamo ad ascoltare musica, cercando di farlo nel modo migliore e spendendo il giusto.

  2. #52
    kibibyte L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Capisco

    Il tale senso non posso fare niente ...De gustibus non disputandum est

  3. #53
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Capisco

    Il tale senso non posso fare niente ...De gustibus non disputandum est
    Non "posso fare niente" in che senso?

  4. #54
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    1 ) Quella misura fa riferirimento alla risoluzione a basso livello ...stra confermendo le mie incertezze durante gli ascolti infatti sono emerse le differenze a secondo il metodo usato durante la conversione peggiore nel caso SDM Type A vedi forma d'onda deformata gia a partire con segnali di -50 dB ..

    2 ) nessun dietrofront solo onesta intellettuale ...cambiando metodo il riscontro e rientrato nella norma ...

    3 ) le cose che ho misurato sono molto chiare basterebbe solo provare

    4 ) evito di commentare il resto perche' andrei OT ...tutto dipende cosa aspettarsi da una sorgente digitale ...riproporre nel bene nel male il contenuto del file originale con le minori alterazioni ...oppure altro ...le mie preferenze sono orientate sulla prima ipotesi ...

    Daniele il punto 4 in sintesi la mia risposta alle tue osservazioni ...un riscontro soggettivo per quanto discutibile va sembre rispettato ...
    In genere quando si fanno delle misure, queste devono essere le più oggettive possibili nelle definizioni di cosa misurare, nella metodologia e nella lettura
    ed interpretazione del dato raccolto, etc.
    E' buona norma anche avere le idee ben chiare sul cosa e come dimostrarlo, senza instillare "sospetti" e poi lasciar lavorare la fantasia dei più ingenui...
    Ma l'anello che manca è: con quale altro oggetto è stato fatto il confronto?
    quale sarebbe il termine di paragone su cui basarsi?

  5. #55
    kibibyte L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    In questo clima ....preferisco non continuare anche perche' alle mia incertezze ho trovato la risposta ...grazie arrivederci ....

  6. #56
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    In questo clima ....preferisco non continuare anche perche' alle mia incertezze ho trovato la risposta ...grazie arrivederci ....
    ahh...incertezza sulle misure o incertezza su cosa...perchè infine non si è capito proprio nulla ...magari perchè le idee erano abbastanza sui generis...per non dire altro.

  7. #57
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    @sm63 potresti spiegare meglio e dall'inizio quello che hai fatto?

  8. #58
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    io sono l'ultimo arrivato, quindi chiedo scusa a moderatori e veterani se intervengo, ma sinceramente a me l'intervento di Salvatore non e' sembrato ne' offensivo, ne' doppiogiochista, ne' campato in aria... Salvatore, a mio parere ha sbagliato a non descrivere dettagliatamente come e cosa voleva misurare, ma ritengo, seguendolo anche su altri lidi, che sia una persona onesta, dotata di grandi capacita' e tanta voglia di sperimentare... non conosco ancora le dinamiche di questo forum e di altri (su cui ad esempio sta proprio scoppiando un polverone...), ma moderando altri forum, penso di avere un po' di fiuto per capire quando una persona si pone con atteggiamento piu' che costruttivo e sopratutto senza nessun "scopo" oscuro.
    Detto questo, mi spiace che sia finita cosi'... sarebbe bello che tutti facessimo un passo indietro e ricominciassimo da capo? Pensate sia possibile?

    ok, vi ho rubato troppo tempo :-)
    un saluto a tutti
    Luca

  9. #59
    kibibyte L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    In genere quando si fanno delle misure, queste devono essere le più oggettive possibili nelle definizioni di cosa misurare, nella metodologia e nella lettura
    ed interpretazione del dato raccolto, etc.
    E' buona norma anche avere le idee ben chiare sul cosa e come dimostrarlo, senza instillare "sospetti" e poi lasciar lavorare la fantasia dei più ingenui...
    Ma l'anello che manca è: con quale altro oggetto è stato fatto il confronto?
    quale sarebbe il termine di paragone su cui basarsi?
    Il riscontro è del tutto oggettivo ...ampiamente descritto al punto 1 ...basta leggere oppure ti vai a rivedere le immagini ...fortunatamente bibo01 ha capito il senso della mia incertezza intervenedo con cognizione di causa ..

    Se continui a parlare di anello monacate e confronto con altro oggetto sicuramente non hai afferato il senso del 3D ricordo si tratta della conversione PCM to DSD ...con il mio materiale vintage chiededo a qualcuno di voi di ripetere quella rilevazione con materiale aggiornato rispetto al mio ...

    Il termine di paragone manca perche nessuno di voi a potuto o voluto verificare ...chiuso argomento

    Francamente mi sarei aspettato una controposizione piu costruttiva ...invece no solo invani tentativi per violare la conoscenza ...

    Vi consiglio di cogliere i suggerimenti ampiamente descritti nell'altro 3d dall'utente UnixMam ...

  10. #60
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Io credo che nessuno metta in dubbio l'onestà di Salvatore (ci mancherebbe altro)...forse altri possono avere approcci differenti, ma non è quello il punto.
    Il punto è che il thread è rimasto monco, inespresso, poco chiaro...ed io sono tra quelli che desidera seguirlo
    Quindi, Salvatore, come back! ;2
    ...e spiegaci meglio cosa vuoi fare o vuoi testare...per filo e per segno.

Pagina 6 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022