upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 58 di 88
prima
... 8 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 571 a 580 su 874
  1. #571
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    [/IMG]
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ottimo, l'unico dato che mi lascia perplesso è la rete a 350 K(?): il bitrate per 352800/24 non compresso è 16934.40 Kbps CBR, compresso può scendere fino a 1411.20 Kbps (12x).


    Ciao.
    [IMG]

    Questo è il monitor di sistema Marco. Giudica tu se ho mal interpretato....puo' essere
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #572
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    [/IMG]
    [IMG]

    Questo è il monitor di sistema Marco. Giudica tu se ho mal interpretato....puo' essere
    Mi pare si tratti di KB/s cioè KiloBytes = c.a. 2800 Kbit/sec, sempre non altissimo ma già più coerente con una compressione 5x.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #573
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    A rilento (c'è il sole ed il beach tennis chiama...) continuo con le mie indagini e, purtroppo, ho già trovato più di un punto in cui l'upsampling da wav 'inciampa' in piccole ma fastidiose scorciatoie.

    E' evidente che LMS non è stato pensato per fare upsamplig, ma piuttosto per fare eventualmente downsampling e limitare il bitrate in fase di trasmissione, d'altronde è figlio del suo tempo.

    Comunque, con poche modifiche (a puro scopo di test) sono riuscito a 'far veder' a squeezelite lo stream al samplerate corretto, ma continuo ad adottenere 'rumore bianco' quindi qualche altro parametro non viene interpretato correttamente, in particolare mi lascia perplesso il fatto che squeezelite riconosca lo stream in ingresso come audio-L16 e non pcm, può essere un semplice effetto estetico, ma le coincidenze...

    Come prossimo passo mi scaricherò il sorgente di Squeezelite e proverò a verificare cosa si aspetta di diverso rispeto a quello che ottiene, anche se ai fini pratici, non credo sia ipotizzabile a breve una soluzione diversa di quella individuata passando da flac per l'upsampling. Le modifiche che ho individuato le ho segnalate, ma capisco che lo sforzo per verificarne il corretto funzionamento in ogni possibile situazione è grande e non credo sia prioritario.
    Un richiamo ben piu' interessante dopo un inverno sotto la pioggia!!! Te credo.....comunque qui continuiamo ad apprezzare il tuo sforzo stanne certo.....ma questi sorgenti non si potrebbero ricompilare????
    L'ho detta grossa eh.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #574
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi pare si tratti di KB/s cioè KiloBytes = c.a. 2800 Kbit/sec, sempre non altissimo ma già più coerente con una compressione 5x.
    OH Perbacco!!! Piu' che giusto.....non mi bacchetti prof.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #575
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi pare si tratti di KB/s cioè KiloBytes = c.a. 2800 Kbit/sec
    considerando l'overhead, direi che siamo piuttosto intorno ai 3.2Mbit/s...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #576
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Un richiamo ben piu' interessante dopo un inverno sotto la pioggia!!! Te credo.....comunque qui continuiamo ad apprezzare il tuo sforzo stanne certo.....ma questi sorgenti non si potrebbero ricompilare????
    L'ho detta grossa eh.....
    .

    No, non l'hai detta grossa, a parte che - tecnicamente - il perl non è compilato ma interpretato, è certamente possibile ricostruire la distribuzione per i diversi ambienti e metterla in 'ordine di marcia' (capisco che intendevi dire questo) ma:

    a. è complicato e time consuming.
    b. diventeresti 'dipendente' dalla mia capacità/volontà/disponibilità per ottenere gli aggioramenti.
    c. diventerei di fatto il mantainer di una versione alternativa, cosa che vorrei evitare e che se dovessi mai arrivare a fare cercherei di progettare edorganizzare al meglio, altrimenti diventa un impegno insostenibile (...sia mai che me ne vada a fare un viaggio in Tibet...).

    Visto che comunque (almeno al momento) le modifiche che ho provato non sono risolutive, lo sconsiglio in assoluto, ma se proprio proprio vuoi provarle, allora puoi clonarti in locale il mio repository (che è disponibile in github) ed eseguire LMS da sorgente, avendo cura di selezionare di volta in volta il branch standard o quello di test.

    Sembra più difficile di quello che in realtà è, ma ripeto che al momento a mio avviso non ne vale la pena, dovessi individuare la soluzione 'definitiva' (o almeno completamente funzionante) allora forse...

    p.s.

    Sotto la pioggia? Ma tu non vivi in quel fantastico pezzo di paradiso dove le precipitazioni si misurano in micron?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #577
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    .

    No, non l'hai detta grossa, a parte che - tecnicamente - il perl non è compilato ma interpretato, è certamente possibile ricostruire la distribuzione per i diversi ambienti e metterla in 'ordine di marcia' (capisco che intendevi dire questo) ma:

    a. è complicato e time consuming.
    b. diventeresti 'dipendente' dalla mia capacità/volontà/disponibilità per ottenere gli aggioramenti.
    c. diventerei di fatto il mantainer di una versione alternativa, cosa che vorrei evitare e che se dovessi mai arrivare a fare cercherei di progettare edorganizzare al meglio, altrimenti diventa un impegno insostenibile (...sia mai che me ne vada a fare un viaggio in Tibet...).

    Visto che comunque (almeno al momento) le modifiche che ho provato non sono risolutive, lo sconsiglio in assoluto, ma se proprio proprio vuoi provarle, allora puoi clonarti in locale il mio repository (che è disponibile in github) ed eseguire LMS da sorgente, avendo cura di selezionare di volta in volta il branch standard o quello di test.

    Sembra più difficile di quello che in realtà è, ma ripeto che al momento a mio avviso non ne vale la pena, dovessi individuare la soluzione 'definitiva' (o almeno completamente funzionante) allora forse...

    p.s.

    Sotto la pioggia? Ma tu non vivi in quel fantastico pezzo di paradiso dove le precipitazioni si misurano in micron?
    Marco guarda..... faccio prima a seguire il tuo consiglio....lassamo perde....sto benissimo cosi

    Anche in paradiso piove...zzo se piove....dove sto io (in pratica in campagna) a qualcuno l'alluvione gli ha devastato tutto e anch'io ho avuto qualche danno (tanta fortuna).
    Per non dire di quello che è successo a Olbia...you remember....una catastrofe quasi biblica...poveretti....e povere le vittime che hanno perso la vita....mica poco
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #578
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco guarda..... faccio prima a seguire il tuo consiglio....lassamo perde....sto benissimo cosi

    Anche in paradiso piove...zzo se piove....dove sto io (in pratica in campagna) a qualcuno l'alluvione gli ha devastato tutto e anch'io ho avuto qualche danno (tanta fortuna).
    Per non dire di quello che è successo a Olbia...you remember....una catastrofe quasi biblica...poveretti....e povere le vittime che hanno perso la vita....mica poco
    Hai ragione, è stata una vera catastrofe.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #579
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ...Come prossimo passo mi scaricherò il sorgente di Squeezelite e proverò a verificare cosa si aspetta di diverso rispeto a quello che ottiene, anche se ai fini pratici, non credo sia ipotizzabile a breve una soluzione diversa di quella individuata passando da flac per l'upsampling. Le modifiche che ho individuato le ho segnalate, ma capisco che lo sforzo per verificarne il corretto funzionamento in ogni possibile situazione è grande e non credo sia prioritario.
    Notizia positiva: per far si che LMS trasmetta le informazioni correttamente, basta fare qualche passo indietro e modificare i comandi conversione di custom-conver.conf come segue:

    codice:
    wav pcm * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    	[flac] -cs  $START$ $END$ -- $FILE$ |[sox] -q -t flac - -t raw -r 192000 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v 192000
    Che è quello che stavo sperimentando su mac prima dell'intervento di Paolo, che ha evidenziato quelli che lui ha definito 'errori' nel comando SOX - probabilmente con buona ragione - ma sta di fatto che così LMS esce con uno stream corredato delle corrette informazioni, quindi lascio ad altri l'ottimizzazione del comando, ma questa è (sarebbe) la strada da percorrere.

    NOTA BENE: -t raw è essenziale, -t wav non funziona.

    Notizia negativa: Squeezelite, nel caso di pcm, riverifica l'header del file originario , quindi prova ad aprire lo stream (192K/24) a 44.1/16, ovviamente con risultati disastrosi...

    Francamente non ho capito perchè lo faccia con pcm e non con flac, forse qualcuno più esperto di me (Paolo) può spiegarcene le motivazioni sottostanti, ma stanti così le cose non c'è verso. Proverò a segnalare la cosa, ma ho poche speranze...

    CONCLUSIONI: Se volete fare upsampling in LMS dovete necessariamente passare da FLAC (o presumibilmente altri formati lossless diversi da PCM).

    Giovanni riporta che questa configurazione ha vantaggi qualitativi rispetto all'upsampling su Squeezelite, quindi giudicate voi.

    Sarebbe interessante sperimentare (ad esempio su daphile, ma va bene qualsiasi LMS + Localplayer plugin) se le differenze sonore tra l'upsampling eseguito da LMS o da Squeezelite sussistono anche in configurazione 'local player' (cioè sulla stessa macchina).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #580
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    CONCLUSIONI: Se volete fare upsampling in LMS dovete necessariamente passare da FLAC (o presumibilmente altri formati lossless diversi da PCM).

    Giovanni riporta che questa configurazione ha vantaggi qualitativi rispetto all'upsampling su Squeezelite, quindi giudicate voi.


    Sarebbe interessante sperimentare (ad esempio su daphile, ma va bene qualsiasi LMS + Localplayer plugin) se le differenze sonore tra l'upsampling eseguito da LMS o da Squeezelite sussistono anche in configurazione 'local player' (cioè sulla stessa macchina).
    Mi pare che anche Filippo(antonellocaroli) abbia riportato le mie stesse impressioni. Quindi siamo almeno in due. Non ho capito se Giorgio possa
    esprimere un giudizio.
    In generale se qualcuno vuole fare l'esperienza puo' usare Daphile sul PC headless in pratica con risultati omogenei rispetto a cio' che ho fatto io
    L'unica variante è che io uso un sistema tutto Linux.....del quale sono veramente soddisfatto . Tuttavia non credo che con Windows ci siano differenze
    significative, rimanendo coi piedi per terra. Non sarebbe male se anche altri sperimentassero.....io lo consiglierei fortemente visti o sentiti i risultati.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 58 di 88
prima
... 8 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022