upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 57 di 88
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 561 a 570 su 874
  1. #561
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Scusate forse è tutta colpa mia, la funzione è presente in Daphile davo per scontato che Kimmo avesse "dato una interfaccia grafica" ad una funzione già presente su squeezelite.
    Anche se, ad onor del vero, in questi lidi mi era stato detto che squeezelite era capace di fare upsampling sincrono
    infatti, ti avevo detto di togliere la X, se fai così funziona.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #562
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Analisi del codice

    Perdurando il maltempo, ho iniziato l alettura del codice, per il momento di LMS a seguire anche di squeezelite, per capire meglio cosa fanno.

    Sono all'inizio, ma già alcune cose sono chiare:

    Il passaggio per FLAC $START $END è indispensabile soprattutto per l'utilizzo di file multitraccia, che altimenti non potrebbero venire spezzati dai cue sheet, oltre al discorso dell'aggiustamento di fino per evitare il glith nel gapless.

    I formati gestiti tramite conversione ( X Y * * != -) non vengono trattati direttamente da LMS, che li delega ad un eseguibile specifcio per ogni sisema operativo. In Win32 (sul mio pc) produce un errore, questo probabilmente è il motivo del mancato funzionamento.

    WAV e AIFF vengono gestiti entrambi come PCM, ma non esattamente allo stesso modo DOPO l'esecuzione dell'eseguibile di cui sopra, al momento sono arrivato qui, ma se continua a piovere ne sapremo di più presto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #563
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ciao
    Dinque sto utilizzando con soddisfazione Lms su un pc win collegato in streaming a daphile su altro pc dove risiede anche il dac.
    Ho settato lms con flc flc disabilitato , quindi a daphile arriva uno stream pcm, almeno spero, da qualche parte avevo letto che squeezelite riconvertirebbe tutto di nuovo in flac e poi in pcm..... penso e spero sia una boiata, chiedo hai piu esperti.
    Grazie


    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  4. #564
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da keres
    Ciao
    Dinque sto utilizzando con soddisfazione Lms su un pc win collegato in streaming a daphile su altro pc dove risiede anche il dac.
    Ho settato lms con flc flc disabilitato , quindi a daphile arriva uno stream pcm, almeno spero, da qualche parte avevo letto che squeezelite riconvertirebbe tutto di nuovo in flac e poi in pcm..... penso e spero sia una boiata, chiedo hai piu esperti.
    Grazie


    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Ciao,

    A me non risulta e non ne capirei nemmeno la necessità, ma mi serve qualche altro we di pioggia per averne la certezza
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #565
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Vi è capitato di imbattervi in qualche plug-in per LMS che gestisce il wake on lan (di un eventuale render)?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #566
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Vi è capitato di imbattervi in qualche plug-in per LMS che gestisce il wake on lan (di un eventuale render)?
    Se Intendi per Squeeezelite, No.

    Esiste però la possibilità di inibire lo sleep del server.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #567
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito



    Boh ragazzi. io sto andando cosi : mi sono accattato un PC con processore di un certo livello(Core duo quad Q9500 bello tosto):
    Resampling su LMS, con Mint, spinto fino 352800 Khz....sull'altro miniPC ( Futro ) Voyage con Squeezelite che non fa' nientaltro
    che passare lo stream al DAC. Le prove comparative con Squeezelite deputato al resampling orientano decisamente l'ago della
    fatidica bilancia assolutamente verso la soluzione del resampling su LMS....un risultato all'ascolto davvero magnifico.
    L'impegno della rocciosa CPU Intel(4 core) è quantificabile in una media del 25-30%. La rete viaggia nell'ordine dei 350 K in media.
    Insomma l'impegno hardware c'è ma il risultato è proprio di elevatissimo livello....non si torna indietro....almeno ad ora.
    Nell'immagine si vede la finestra di Putty che mostra cosa elabora ALSA in Voyage.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #568
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Abbiamo constatato con Giovanni che per fare resample con sqeezelite/libsoxr con voyage bisogna installare le libsoxr...
    dopo essersi assicurato che il tutto ci sia

    apt-get install build-essential libasound2-dev libflac-dev libmad0-dev libvorbis-dev libvo-aacenc-dev libfaad-dev libmpg123-dev

    mkdir sox
    cd sox
    wget XXXX://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/libs/libsoxr/libsoxr-dev_0.1.1-1_i386.deb
    <-----non so se necessario cmnq
    wget XXXX://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/libs/libsoxr/libsoxr-lsr0_0.1.1-1_i386.deb
    wget XXXX://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/libs/libsoxr/libsoxr0_0.1.1-1_i386.deb

    dpkg -i *.deb


    Al posto di XXXX http

    Fatto!!!

  9. #569
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    A rilento (c'è il sole ed il beach tennis chiama...) continuo con le mie indagini e, purtroppo, ho già trovato più di un punto in cui l'upsampling da wav 'inciampa' in piccole ma fastidiose scorciatoie.

    E' evidente che LMS non è stato pensato per fare upsamplig, ma piuttosto per fare eventualmente downsampling e limitare il bitrate in fase di trasmissione, d'altronde è figlio del suo tempo.

    Comunque, con poche modifiche (a puro scopo di test) sono riuscito a 'far veder' a squeezelite lo stream al samplerate corretto, ma continuo ad adottenere 'rumore bianco' quindi qualche altro parametro non viene interpretato correttamente, in particolare mi lascia perplesso il fatto che squeezelite riconosca lo stream in ingresso come audio-L16 e non pcm, può essere un semplice effetto estetico, ma le coincidenze...

    Come prossimo passo mi scaricherò il sorgente di Squeezelite e proverò a verificare cosa si aspetta di diverso rispeto a quello che ottiene, anche se ai fini pratici, non credo sia ipotizzabile a breve una soluzione diversa di quella individuata passando da flac per l'upsampling. Le modifiche che ho individuato le ho segnalate, ma capisco che lo sforzo per verificarne il corretto funzionamento in ogni possibile situazione è grande e non credo sia prioritario.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #570
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube


    Boh ragazzi. io sto andando cosi : mi sono accattato un PC con processore di un certo livello(Core duo quad Q9500 bello tosto):
    Resampling su LMS, con Mint, spinto fino 352800 Khz....sull'altro miniPC ( Futro ) Voyage con Squeezelite che non fa' nientaltro
    che passare lo stream al DAC. Le prove comparative con Squeezelite deputato al resampling orientano decisamente l'ago della
    fatidica bilancia assolutamente verso la soluzione del resampling su LMS....un risultato all'ascolto davvero magnifico.
    L'impegno della rocciosa CPU Intel(4 core) è quantificabile in una media del 25-30%. La rete viaggia nell'ordine dei 350 K in media.
    Insomma l'impegno hardware c'è ma il risultato è proprio di elevatissimo livello....non si torna indietro....almeno ad ora.
    Nell'immagine si vede la finestra di Putty che mostra cosa elabora ALSA in Voyage.
    Ottimo, l'unico dato che mi lascia perplesso è la rete a 350 K(?): il bitrate per 352800/24 non compresso è 16934.40 Kbps CBR, compresso può scendere fino a 1411.20 Kbps (12x).


    Ciao.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-04-2015 a 21:46
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 57 di 88
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022