Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 57 di 78
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 561 a 570 su 773
  1. #561
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Ammesso che sia così, non capisco due cose:

    a. se faccio il boot da versioni diverse dall'ultima, cosa succede?
    b. quelli sono i sorgenti, il kernel in uso è compilato, a cosa servono?

    cosa succede se cancello proprio il link e non lo ricreo? (l'ho fatto, vediamo).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #562
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    A livello di boot e di cose che si avviano, parte sempre queello che hai configurato ecc in base al kernel che scegli al boot...
    se le configurazione delle varie versioni del kernel non cambiano (sono identiche) non cambia niente.
    Ma se le configurazioni non sono ugali cambia qualcosa, ma potrei anche sbagliarmi, quando vai ad emergere un pacchetto....ti faccio un esempio che ho a portata di mano

    codice:
     
    [32;01m * [39;49;00mPackage:    x11-drivers/nvidia-drivers-361.28
    [32;01m * [39;49;00mRepository: gentoo
    [32;01m * [39;49;00mMaintainer: jer@gentoo.org hardened@gentoo.org
    [32;01m * [39;49;00mUSE:        X abi_x86_64 amd64 driver elibc_glibc kernel_linux kms multilib tools userland_GNU
    [32;01m * [39;49;00mFEATURES:   preserve-libs sandbox userpriv usersandbox
     [32;01m*[0m Determining the location of the kernel source code
     [32;01m*[0m Found kernel source directory:
     [32;01m*[0m     /usr/src/linux
     [32;01m*[0m Found sources for kernel version:
     [32;01m*[0m     4.8.6-rt-1--rt5
     [32;01m*[0m Checking for suitable kernel configuration options...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 04-01-2017 a 05:08

  3. #563
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    A livello di boot e di cose che si avviano, parte sempre queello che hai configurato ecc in base al kernel che scegli al boot...
    se le configurazione delle varie versioni del kernel non cambiano (sono identiche) non cambia niente.
    Ma se le configurazioni non sono ugali cambia qualcosa, ma potrei anche sbagliarmi, quando vai ad emergere un pacchetto....ti faccio un esempio che ho a portata di mano

    codice:
     
    [32;01m * [39;49;00mPackage:    x11-drivers/nvidia-drivers-361.28
    [32;01m * [39;49;00mRepository: gentoo
    [32;01m * [39;49;00mMaintainer: jer@gentoo.org hardened@gentoo.org
    [32;01m * [39;49;00mUSE:        X abi_x86_64 amd64 driver elibc_glibc kernel_linux kms multilib tools userland_GNU
    [32;01m * [39;49;00mFEATURES:   preserve-libs sandbox userpriv usersandbox
     [32;01m*[0m Determining the location of the kernel source code
     [32;01m*[0m Found kernel source directory:
     [32;01m*[0m     /usr/src/linux
     [32;01m*[0m Found sources for kernel version:
     [32;01m*[0m     4.8.6-rt-1--rt5
     [32;01m*[0m Checking for suitable kernel configuration options...
    Non so cosa cerchi nel Kernel (o nella sua configurazione), ma se fa ragionamenti 'arbitrari' in base alla versone che trova così... non avrai mai un sistema davvero coerente SE non fai boot dal kernel che ritrovi in quel modo, dato che se quel test imposta qualcosa lo fa in funzione dei quel kernel che non è quello che usi davvero.

    Non saprei, ma così su due piedi non mi pare una cosa molto sensata.

    EDIT:
    Ho ripetuto tutto il processo di aggiornamento sia del sistema che del kernel SENZA il symlink /usr/src/kernel e tutto ha funzionato senza errori di sorta, anche se io non ho x11 installato, quindi quello specifico pacchetto non lo ho installato.

    adesso il kernek è: 4.8.14-rt-rt9 (dove -rt è l'extraversion, ma perchè poi modifichiamo l'extraversion?).
    Ultima modifica di marcoc1712 : 04-01-2017 a 13:16
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #564
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Non so cosa cerchi nel Kernel (o nella sua configurazione), ma se fa ragionamenti 'arbitrari' in base alla versone che trova così... non avrai mai un sistema davvero coerente SE non fai boot dal kernel che ritrovi in quel modo, dato che se quel test imposta qualcosa lo fa in funzione dei quel kernel che non è quello che usi davvero.

    Non saprei, ma così su due piedi non mi pare una cosa molto sensata.
    il Concetto in testa mi é chiaro...ma sicuro lo scrivo in modo sconfusionato...sorry

    In realtá glie lo indichiamo noi con il symlink, non lo trova cosi...

    Il sistema deve avere un punto di riferimento dove deve andare a guardare le impostazioni del kernel.

    mettiamo il caso che abbiamo 3 versioni (no extravesion) di kenel differenti (configurate in modo differente, se Hanno la stessa configurazione la Cosa non si pone, teoricamente) avremmo tre cartelle con nome diverso...il sistema come fa a sapere a quale si deve riferire?


    Ho ripetuto tutto il processo di aggiornamento sia del sistema che del kernel SENZA il symlink /usr/src/kernel e tutto ha funzionato senza errori di sorta, anche se io non ho x11 installato, quindi quello specifico pacchetto non lo ho installato.
    Il fatto che funzioni...non saprei...e neanche il come.

    Io penso che molte cose che vengono emerse vanno a "leggere" la configurazione del kernel...

    probabilmente anche alsalib, mettiamo che compilo un kernel con il supporto OSS, api mixer, ecc e un´altro con meno opzioni configurate..

    emergere alsa-lib su l´uno o sull´altro é la stessa Cosa? io in realtá non ne sono certo...ma secondo me no.

    adesso il kernek è: 4.8.14-rt-rt9 (dove -rt è l'extraversion, ma perchè poi modifichiamo l'extraversion?)
    l´extraversion va modificata nel momento in cui per es. ho il kernel 4.0 lo compilo...poi lo voglio ricompilare in modo diverso ma voglio conservare il precedente...

    cioé avere poi due kernel all´avvio che sono stassa versione ma avranno un nome diverso e una configurazione diversa...cioé solo per distinguerli...e non sovrascriverli nella compilazione...

  5. #565
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    il Concetto in testa mi é chiaro...ma sicuro lo scrivo in modo sconfusionato...sorry

    In realtá glie lo indichiamo noi con il symlink, non lo trova cosi...

    Il sistema deve avere un punto di riferimento dove deve andare a guardare le impostazioni del kernel.

    mettiamo il caso che abbiamo 3 versioni (no extravesion) di kenel differenti (configurate in modo differente, se Hanno la stessa configurazione la Cosa non si pone, teoricamente) avremmo tre cartelle con nome diverso...il sistema come fa a sapere a quale si deve riferire?



    Il fatto che funzioni...non saprei...e neanche il come.

    Io penso che molte cose che vengono emerse vanno a "leggere" la configurazione del kernel...

    probabilmente anche alsalib, mettiamo che compilo un kernel con il supporto OSS, api mixer, ecc e un´altro con meno opzioni configurate..

    emergere alsa-lib su l´uno o sull´altro é la stessa Cosa? io in realtá non ne sono certo...ma secondo me no.



    l´extraversion va modificata nel momento in cui per es. ho il kernel 4.0 lo compilo...poi lo voglio ricompilare in modo diverso ma voglio conservare il precedente...

    cioé avere poi due kernel all´avvio che sono stassa versione ma avranno un nome diverso e una configurazione diversa...cioé solo per distinguerli...e non sovrascriverli nella compilazione...
    In effetti qui lo dice esplicitamente che il symlink /usr/src/linux dovrebbe sempre puntare al kernel in uso ed è previsto una USE che comporta la modifica dello stesso symlink ad ogni upgrade di kernel (symlink Force kernel ebuilds to automatically update the /usr/src/linux symlink), ma l'automatismo può non essere quello che ci serve, se si attiva un kernel diverso dall'ultimo compilato con Grub.

    Francamente mi sembra un meccanismo molto fragile, comunque ...obbedisco!

    OK per l'extraversion, il mio dubbio è sul perchè ci mettiamo "-rt", è ridondante.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #566
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    OK per l'extraversion, il mio dubbio è sul perchè ci mettiamo "-rt", è ridondante.
    Ma se non ricordo male -rt giá é presente in exstraversion...che in caso personalizziomo con -rt-1 o -rt-pippo o semplicemente pippo o minimal....insomma quello che ci aggrada...o ci semplifica il riconoscimento....

  7. #567
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ma se non ricordo male -rt giá é presente in exstraversion...che in caso personalizziomo con -rt-1 o -rt-pippo o semplicemente pippo o minimal....insomma quello che ci aggrada...o ci semplifica il riconoscimento....
    Infatti, "-rt" c'è gia e ciò comporta che la versione di kernel diventi: "4.8.14-rt-rt9", dove "-rt" è ridondante.

    Ho asteriscato (beh... messo il #) davanti a riga dell'extraversion del make ed adesso ottengo: "4.8.14-rt9", che mi pare meglio.

    Non che sia importante....
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #568
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Infatti, "-rt" c'è gia e ciò comporta che la versione di kernel diventi: "4.8.14-rt-rt9", dove "-rt" è ridondante.

    Ho asteriscato (beh... messo il #) davanti a riga dell'extraversion del make ed adesso ottengo: "4.8.14-rt9", che mi pare meglio.
    infatti. Casomai, ha senso metterci qualcosa tipo "minimal" o quello che ti pare, che serva a ricordarti di che versione si tratta... (come per altro diceva giustamente Filippo).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #569
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    infatti. Casomai, ha senso metterci qualcosa tipo "minimal" o quello che ti pare, che serva a ricordarti di che versione si tratta... (come per altro diceva giustamente Filippo).
    Si, stiam tutti dicendo la stessa cosa, era solo un dubbio sul perchè a standard ci avessero messo "-rt" che non aggiunge nessuna inforazione, mi pare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #570
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Qualcuno saprebbe dirmi se é possibile creare uno script che parta all'avvio di gentoo e tolga il mute alla spdf del mixer alsa?
    Ah vi leggo ma non sempre vi capisco :-)

Pagina 57 di 78
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022