Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 51 di 56
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 557
  1. #501
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    come prima cosa ti consiglio la lettura di questo thread http://www.nexthardware.com/forum/cm...-e-indice.html in cui sono riassunte le varie modifiche fatte al bulgaro.
    Come vedrai qui si parla essenzialmente dello stadio di uscita sviluppato da Ruggero chiamato R1. Salvatore (alias Sm63) che il "perfido" Gianni conosce perfettamente, ha sviluppato uno stadio d'uscita ad operazionali che suona altrettanto bene, ma ovviamente suona in modo diverso dall'R1... Quale scegliere? Quello che suona meglio secondo le proprie credenze "religiose" e ovviamente secondo il proprio orecchio :-) La questione e' troppo soggettiva.
    Appena ho un po' di tempo, avendo due trasformatori Lundhal in prestito, provero' a realizzare uno stadio di uscita basato su questi... ma giusto per farmi un'idea del suono anche di questa soluzione, da molti decantati e da altrettanti disprezzata :-)

  2. #502
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Molte, molte grazie! Vedo quindi che il buffer può essere comunque collegato alla scheda DAC anche senza dissaldare tutto lo stadio d'uscita, con grande semplificazione. Non capisco bene se in corrispondenza ai punti segnati sia sufficiente saldare i cavi che vanno al buffer o se, comunque, in quei 4 punti vada dissaldato il componente esistente... Le alimentazioni JL sono decenti? Visto che ne ho già 3 tenderei a tenerle, anche per alimentare il reclock....

    Nessun dritta per Foobar2K?

  3. #503
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    I 4 punti segnati identificano le 4 uscite bilanciate dell'AK4396 dopo un filtro LPF (RC - 1,5KOohm-1,5nF) R+ R- L+ L-. Ne scegli uno per canale e saldi direttamente il filo in quel punto. Senza dissaldare nulla.

  4. #504
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Edmond
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio e sono un vecchio utente del forum, anche se ho scritto pochissimo, appassionato di musica liquida.
    Da pochissimo tempo sono stato traviato dal "perfido" Dott. Cimbalo in merito all'acquisto del piccolo bulgaro, suggerimento che mi ha, comunque, regalato grandi sorprese.

    La questione è che, nonostante sia un tecnico, ho sempre avuto una significativa idiosincrasia verso i circuiti stampati e la loro realizzazione. Finché si tratta di assemblare e settare un PC, nessun problema (o quasi, poi vedremo...), ma se si tratta di saldare qualcosa il problema è serio. Fortuna che qualche amico esperto lo conosco....

    Considerato che il tempo è pochissimo e che, giunto ad una discreta età, preferisco spendere il tempo ad ascoltare musica piuttosto che leggermi 500 post, per quanto assolutamente interessanti, debbo porvi una serie di domande sull'argomento. Atteso che il JL DAC suona in maniera sorprendente in confronto al prezzo d'acquisto, il "perfido" Gianni mi ha già segnalato una serie di possibili migliorie per salire le scale del Paradiso Audiofilo.........

    Se non ho inteso male la scheda di reclock è una di queste migliorie, così come la realizzazione ed utilizzo di stadi d'uscita a discreti in sostituzione di quelli della scheda DAC ad operazionali.

    Vi chiedo quindi la grossa cortesia di indirizzarmi verso le possibili soluzioni, così che possa reperire il necessario ed affidarmi all'amico esecutore.

    Infine una domanda per gli utenti di Foobar... Ho seguito le istruzioni del sito JL per l'installazione del driver del DAC e dei componenti necessari per l'ascolto dei files in DSD. Ma non riesco ad ottenere alcun suono dal piccoletto............ C'è qualche trucco in più da sapere? premetto che l'ascolto in PCM è comunque assai soddisfacente e che, probabilmente, le capacità di elaborazione del PC sono nettamente superiori a quelle del DAC. Forse ha poco senso la questione......

    Grazie mille in anticipo a chi vorrà gentilmente darmi qualche dritta in merito.

    Buona giornata!
    Ciao edmund

    Sposta qualche schermata con i settaggi tanto per capire meglio perche' non va....seguendo quelle indicazioni deve funzionare .

  5. #505
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ancora. Quindi l'uso del buffer è decisamente semplice come implementazione!!!! Ci sono dei consigli sulla componentistica consigliata per il buffer di Ruggero fra questi 500 post?

    Grazie sm63, stasera riprovo e posto qualche screenshot.

  6. #506
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    SM63, può essere che il problema sia legato alla configurazione della periferica audio in WS7? Io ho dichiarato il device XMOS, una volta installato, come una periferica a 24/192......... Sevo dire qualcosa di diverso al s.o.?

  7. #507
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Puo' essere anche se non conosco win 7 io uso xp

  8. #508
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Sono riuscito a far suonare il DAC con il flusso DSD... Commettevo un errore di settaggio... Tuttavia l'ascolto del flusso DSD mostra in sottofondo una speci di "frittura"... una serie di piccoli crepitii che disturbano l'ascolto e che, ovviamente, non si percepiscono nell'ascolto con la conversione in PCM da parte di Foobar....

    Che può essere?

  9. #509
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Quale metodo per la conversione PCM to DSD ? prova il metodo D ....che pc usi ?

  10. #510
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Uso un Core Duo 2 con W7 64 bit... Non uso nessun metodo di conversione, come dicevano le istruzioni..........

Pagina 51 di 56
prima
... 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022