Overclocking I7 4930K

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 57
  1. #41
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Partiamo dal fatto che tra idle e full load hai giusto 0,05V che sono veramente tanti.
    Se non sbaglio ho visto che il CPU Load Line Calibration lo hai impostato su 60%, direi di provare direttamente a 100%.
    Rifai i test che hai postato ora con CPU-Z e vediamo la differenza.
    Per una diversa scheda madre, che non sia ASUS, potresti rimanere in casa Gigabyte con una GA-X79-UD7 o addirittura con una G1.Assassin 2.
    Altrimenti ci sarebbe EVGA con le varie X79 FTW, Classified, Dark o SLI tutte valide ma un po' per smanettoni abbastanza skillati (mi sembra non essere il tuo caso)

  2. #42
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Predefinito

    in full la tensione deve stare a 1,35V per cercare di avvicinarti ai 4,6GHz... il problema è che nel tuo caso, non potendo impostare l'offset, la tensione resta sempre la stessa sia in idle che in full, ovviamente visto il diverso assorbimento di corrente per avere 1,35V in full vuol dire che ti ritroverai 1,4V in idle che non hanno senso.

    per questo è importante utilizzare l'offset per un overclock da usare tutti i giorni. Con la mia Rampage IV avevo infatti 1,35V in full e 1,04V in idle.

  3. #43
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Partiamo dal fatto che tra idle e full load hai giusto 0,05V che sono veramente tanti.
    Se non sbaglio ho visto che il CPU Load Line Calibration lo hai impostato su 60%, direi di provare direttamente a 100%.
    Rifai i test che hai postato ora con CPU-Z e vediamo la differenza.
    Per una diversa scheda madre, che non sia ASUS, potresti rimanere in casa Gigabyte con una GA-X79-UD7 o addirittura con una G1.Assassin 2.
    Altrimenti ci sarebbe EVGA con le varie X79 FTW, Classified, Dark o SLI tutte valide ma un po' per smanettoni abbastanza skillati (mi sembra non essere il tuo caso)
    Intanto grazie per i consigli sulla scheda madre, si, hai ragione non è il mio caso smanettare, volevo soltanto avere una marcia in più con questa CPU, cosa che a quanto pare è impossibile, rispondendo su CPU Load Line Calibration, è impostato in High (come consigliato da Caos85)non posso impostarlo a percentuali, posso cambiare la voce High in Turbo oppure Extreme.
    Un altra cosa che non so se serve utile, su tutti i parametri che mi avete consigliato non si è accennato nulla sulla funzione turbo che al momento non è attiva
    Ultima modifica di gmvideo : 03-12-2017 a 20:30

  4. #44
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    in full la tensione deve stare a 1,35V per cercare di avvicinarti ai 4,6GHz... il problema è che nel tuo caso, non potendo impostare l'offset, la tensione resta sempre la stessa sia in idle che in full, ovviamente visto il diverso assorbimento di corrente per avere 1,35V in full vuol dire che ti ritroverai 1,4V in idle che non hanno senso.

    per questo è importante utilizzare l'offset per un overclock da usare tutti i giorni. Con la mia Rampage IV avevo infatti 1,35V in full e 1,04V in idle.
    Quindi non potendo utilizzare l'offset e sconsigliabile utilizzare questo l'overclok tutti i giorni?
    Devo ritornare alle impostazioni di default?

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Prova con un load line calibration a Turbo e rifai i test in idle e sotto carico. Se riesci fai lo stesso anche per Extreme e vediamo come si comporta.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #46
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Farò la prova e vi farò sapere

  7. #47
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Prova con un load line calibration a Turbo e rifai i test in idle e sotto carico. Se riesci fai lo stesso anche per Extreme e vediamo come si comporta.
    Load Line Calibration Turbo



    Load Line Calibration Extreme


  8. #48
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Abbiamo uno scarto ora di 0.03v che è comunque tanto ma già maglio. Se ho seguito bene, ora dovresti avere 1.375v impostati da bios. Proverei a questo punto con un 1.385v e i 45x di moltiplicatore, lasciando la load line calibration in Extreme.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #49
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Abbiamo uno scarto ora di 0.03v che è comunque tanto ma già maglio. Se ho seguito bene, ora dovresti avere 1.375v impostati da bios. Proverei a questo punto con un 1.385v e i 45x di moltiplicatore, lasciando la load line calibration in Extreme.
    Infatti stavo effettuando una prova con quest'ultimo settaggio in effetti ci sono delle novità.
    La prima è che con 45x stavolta ha funzionato tutto in Idle, ti confermo che ho spostato il VCore 1.375 ma in full dopo meno di un minuto il sistema è andato in crash.
    Adesso faccio la prova a 1.385 V lasciando load line calibration in Extreme.
    PS: In Advance CPU Core Settings la funzione Turbo devo o no attivarla?
    Perchè come scritto in qualche post fa, è stata una opzione di cui non abbiamo discusso.
    Intanto posto il risultato in Idle della prova precedente aggiorno tra un attimo la situazione dopo il VCore a 1.385
    Ultima modifica di gmvideo : 05-12-2017 a 13:45

  10. #50
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Dunque...a 1.385 V, con 45x e Load Line Calibration in Extreme in Idle il sistema va, in Full Crash dopo 15 sec.

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022