UEFI: ovvero come complicarsi la vita

Pagina 5 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 83
  1. #41
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Provato a fare una ricerca dell´errore finale e ho trovato questo

    http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-735bd76ef720

    che dici frakka potrebbe essere una soluzione usare diskpart?
    Io lo uso sempre, quando devo svuotare un disco da Windows... E' veramente comodissimo!

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Conosci qualche utility che posso usare da linux...adesso sono con una lubuntu live
    [...]
    anche io ho un sospetto del genere...
    Non conosco lubuntu... Nel menù di sistema c'è un tool tipo il "gnome-disk-utility" di gnome? Altrimenti anche sulla live potresti provare a installare "smartmontools" (la guida è per Arch ma funziona uguale).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #42
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco come ti accennavo ieri, dopo una seie di sbattimenti, mi é arrivato il MiniPc.

    Ma devo deludere le tue aspettative...

    Tutte le penne usb che avevo per l´altro pc (debian, Wtf ecc) partono tranquillamente e funzionano, basta che all´avvio F11> e scegliere la usb senza la scritta UEFI davanti.

    Purtroppo winserver non sono propio riuscito a installarlo.

    Ho provato per primo ad installarlo in BIOS Mode (non UEFI), praticamente per essere sicuri che si installa in BiosMode ho cancellato la cartella EFI da dentro la radice della penna USB che uso per l´installazione.

    Facendo cosi l´installazione va a buon fine, cioé arriva alla fine senza dare errori. Al riavvio (automatico) parte da HD, e dovrebbe fare le ultime operazione (creazione utente ecc) ma invece esce il logo di windows con le palline che girano e poi si blocca.
    Mi fa pensare a un problema di driver.HD..buh

    Stessa cosa succede con Winserver2016 e Windows10

    Dopo ho provato ad installare i UEFI mode rimettendo la cartella efi dov era e rifacendo l´installazione.

    In questo caso non va a buon fine l´installazione...verso la fine ottengo questo errore


    e al riavvio



    Stessa cosa con Win10
    E' lo stesso IDENTICO problema che ho avuto io. Escluderei un problema del disco (dovrei verlo anch'io nel caso...).
    Adesso si avvuia ancora anche dalle altre chiavette non UEFI? da me no, ma non vorrei che le modifiche fatte al bios ne siano la causa, vedremo poi.

    E' come se installase UEFI ma poi cercasse l'MBR o quialcosa del genere.... Non sono l'unico ospite dell'ovile, meno male!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 08-07-2016 a 13:26
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #43
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Scusate ma esattamente che scheda madre è, che me lo sono perso??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #44
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Scusate ma esattamente che scheda madre è, che me lo sono perso??
    Il mio è questo, solo con Intel Celeron N2930.

    Le info da OS sono:

    Motherboard: To be filled by O.E.M.
    Product Name: To be filled by O.E.M.
    Serial Number: To be filled by O.E.M.

    BIOS: American Megatrends Inc.
    Version: 5.6.5
    Release Date: 01/19/2015
    root@debian:/home/marco#
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #45
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il mio è questo, solo con Intel Celeron N2930.
    e anche il mio

  6. #46
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Ok, comunque una mobo con chipset Intel.
    Mi confermate che con win7 funziona sia uefi che mbr? Potrebbe essere un problema con la firma dei driver...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #47
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    esistono buone possibilità che questo workaround possa funzionare.

    1) Riavviare dalla pendrive con Windows 10, se possibile, oppure dal supporto ottico;
    2) scegliere l'opzione di ripristino -> opzioni avanzate -> prompt dei comandi
    3) dalla shell avviare diskpart ed eseguire i seguenti comandi:

    a) list disks
    b) select disk (quello con Windows ovviamente)
    c) list volume
    d) select volume (quello col volume di sistema)
    e) assign letter=z
    f) exit

    4) avviare ora bcdboot con questi parametri:

    bcdboot c:\windows /s z: /f ALL


    l'utility Bcdboot, in UEFI, provvederà a due operazioni:

    a) la creazione della cartella \Efi\Microsoft\Boot nella quale andrà a copiare tutti i file necessari
    all'ambiente di avvio;

    b) creare comunque (che sia precedentemente esistente o meno) una nuova voce di avvio
    nell'archivio dati di configurazione d'avvio esistente in base alle impostazioni contenute nel file BCD
    Template, rimuovendo tutte le voci eventualmente duplicate.

    A questo punto non resta che uscire dalla shell con il comando exit, riavviare e ... sperare.

  8. #48
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ok, comunque una mobo con chipset Intel.
    Mi confermate che con win7 funziona sia uefi che mbr? Potrebbe essere un problema con la firma dei driver...
    Provato con win7 con MBR (che é la modalitá che mi interessa) e va tutto ok.
    Quindi a questo punto quasi certamente é qualche problema di driver con qualche controller (molto probabilmente quello dell HD)...
    certo che chi lo vende lo vende con possibilitá di averlo con windows 10

    winserver2012 e win10 si bloccano alla schermata di caricamento


    posso accedere solo a questa con F8 (al riavvio)


    ma anche in modalitá provvisoria si blocca...

  9. #49
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Risolto!!!

    dopo posto cosa cambiare nel BIOS Marco.

    Comunque era una voce da cambiare nel bios per farlo partire....grrrrrr

    mi so dovuto spulciare tutte le voci del bios...

  10. #50
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Sono curioso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 5 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022