Il Diabolidak, versione definitiva a due telai

Pagina 5 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 71
  1. #41
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Fermo restando il player operi in bit perfect ..tra lo stesso file in wav o flac non passa alcuna differenza ...personalmente mai sentito la differenza ....anche perche' non ci potrebbe essere visto ... dalla estrazione si ottinene l'esatto contenuto ....discorso diverso per upsampler dal player ...secondo me questo facilita e migliora il lavoro dell' oversampler interno al dac ...


  2. #42
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Fermo restando il player operi in bit perfet ..tra lo stesso file in wav o flac non passa alcuna differenza ...personalmente mai sentito la differenza ....anche perche' non ci potrebbe essere visto ... dalla estrazione si ottinene l'esatto contenuto ....discorso diverso per upsampler dal player ...secondo me questo facilita e migliora il lavoro dell' oversampler interno al dac ...

    Certo che il contenurto in bit non cambia e che è un'operazione completamente reversibile, mai detto il contrario.

    Sul fatto che non ci possa essere differenza non sarei così sicuro, i bit sono uguali, certo, ma ameno che non tu non ritenga che se i bit sono uguali qualsiasi configurazione digitale suona uguale...

    Se è così - per coerenza - dovresti pensarla allo stesso modo per i sistemi operativi, i software player, i vari 'ottimizzatori'... l'hardware, il netware, insomma qualsiasi cosa almeno fino alle porte del dac... quindi di cosa staremmo parlando in questo forum?

    Come può un diverso alimentatore per il pc o per l'interfaccia USB (lato sporco) cambiare il suono se non cambia i bit? Tu però dici di sentire le differenze...O sbaglio? Non ci trovi una contraddizione?

    Nello specifico:

    Quando un player 'suona' un file flac, invoca una libreria che carica chunk (a dimensione fissa) di un file flac dal buffer in ingresso e lo decodifica. La dimenisone di buffer in uscita che va ad occupare è variabile, mentre nel caso del wav è fissa, quindi - essendo i buffer circolari - c'è almeno un extralavoro di riallocazione della memoria/lettura di memoria frammentata che con wav ed altri formati non compressi non è necessario, oltre al lavoro di decodifica in se.

    Mi spiego

    WAV/PCM : (1) 11111-> 11111, (2) 00000 -> 00000, (3) 01010 -> 01010...

    FLAC:/PCM: (1) XXXXX -> 101110100100101, (2) YYYYY -> 10010101, (3) ZZZZZ --> 010011011010100010001

    se dal buffer togli il primo pacchetto e metti il terzo:

    nel caso di WAV avevi 1111100000 ed ottieni 0000001010
    nel caso di FLAC avevi 10111010010010110010101 ed avrai 10010101010011011010100010001, cioè hai lunghezze diverse del buffer, quindi o riallochi o sei costretto a frammentare ed allocare dinamicamente.

    Non funziona proprio così, ma è una semplificazione accettabile.

    Qui - a mio avviso - probabilmente si cela l'arcano, tantè che quando questo lavoro è fatto sul server (quindi in modo asincrono rispetto all'effettivo utilizzo) non ha influenza alcuna. Ma sono congetture, se non senti differenze bene così, flac ha molti vantaggi, quindi puoi continuare ad usarlo senza tema, io però le sento.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 02-10-2015 a 17:51
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #43
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=marcoc1712;943743]

    Come può un diverso alimentatore per il pc o per l'interfaccia USB (lato sporco) cambiare il suono se non cambia i bit? Tu però dici di sentire le differenze...O sbaglio? Non ci trovi una contraddizione?

    Nessuna contraddizione ....anche perche' le differenze percepite trovano riscontro oggettivo ...di conseguenza qualcosa cambia ...per approfondire senza andare OT ....sarebbe meglio discuterlo su un'altro 3D ...almeno per quello che riguarda le alimentazioni e non solo ...


    Se ti va sono a tua completa disposizione per verificare quello che accade nel tuo caso specifico ...si puo' fare con estrema facilita' anche a distanza ...bastano solo due acquisizioni ...una in analogico alle uscite del dac ...una in digitale dal PC tramite un trasporto spdif ...


    Da me non cambia nulla riprodurre un file Wav o l'equivalente in Flac sia agli ascolti e alle misure ...

  4. #44
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=SM63;943791]
    Originariamente inviato da marcoc1712

    Come può un diverso alimentatore per il pc o per l'interfaccia USB (lato sporco) cambiare il suono se non cambia i bit? Tu però dici di sentire le differenze...O sbaglio? Non ci trovi una contraddizione?

    Nessuna contraddizione ....anche perche' le differenze percepite trovano riscontro oggettivo ...di conseguenza qualcosa cambia ...per approfondire senza andare OT ....sarebbe meglio discuterlo su un'altro 3D ...almeno per quello che riguarda le alimentazioni e non solo ...


    Se ti va sono a tua completa disposizione per verificare quello che accade nel tuo caso specifico ...si puo' fare con estrema facilita' anche a distanza ...bastano solo due acquisizioni ...una in analogico alle uscite del dac ...una in digitale dal PC tramite un trasporto spdif ...


    Da me non cambia nulla riprodurre un file Wav o l'equivalente in Flac sia agli ascolti e alle misure ...
    Possiamo farlo (e l'ho già fatto in altre occasioni con audiodiffmaker) , ma questo è ben al di la dell'imposibile perchè i bit sono uguali...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #45
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Quando vuoi possiamo ripetere la verifica ...inviadoti una serie di segnali da usare per le acquisizioni ...anche se sarebbe opportuno acquisire direttamente la traccia audio dove si evidenzia la differenza ...
    Ultima modifica di SM63 : 02-10-2015 a 21:34

  6. #46
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Quando vuoi possiamo ripetere la verifica ...inviadoti una serie di segnali da usare per le acquisizioni ...anche se sarebbe opportuno acquisire direttamente la traccia audio dove si evidenzia la differenza ...
    Apri il THD se vuoi poi lasciami un minimo di tempo per chiudere le cose che ho in corso che sono abbastanza turbinanti al momento, poi lo faccio volentieri.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #47
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    eh, le cose cambiano... e non tutti i DAC sono creati uguali.

    Con alcuni (molti) DAC è senza dubbio come dici (ad es., tra quelli con quelli con cui ho avuto modo di provare, il mio buon vecchio NS con il CS4396 ed il vecchio bulgaro con l'AK4396). Ma con l'AK4490 no!

    Evidentemente nel 4490 i giapponesi della AKM hanno fatto un lavoro sopraffino con i filtri interni. Probabilmente l'avanzamento della tecnologia dei chip gli ha permesso di utilizzare algoritmi molto più complessi e sofisticati di quelli che si usavano in passato, così che quelli implementati nel 4490 non hanno più nulla da invidiare ai migliori algoritmi che si possono implementare esternamente in software. L'esperienza accumulata negli anni e/o un pizzico di fortuna li ha poi portati a fare anche le scelte "giuste" (da un punto di vista psicoacustico) per quanto riguarda la progettazione degli stessi (le relative risposte, ecc).

    Comunque sia, per quanto ovviamente non possa certo affermare di aver provato ogni possibile combinazione di software e relativi settings tra le infinite possibili, con tutte quelle che ho provato (e che producevano risultati eccellenti con altri DAC) in PCM l'AK4490 suona meglio in "bit-perfect", lasciando fare tutto a lui. Senza se e senza ma. Nel migliore dei casi il confronto finisce grosso modo alla pari, con ancora una certa preferenza (per i miei gusti) verso il resampling "interno".

    Fai presto a provare... avrai delle sorprese.
    ...
    Premetto che io non ho sentito il 4490 in nessuna forma.
    A livello di specifiche i filtri digitali nel 4490 sono gli stessi del precedente flagship 4399 che è in giro da un po' di tempo. Il filtro è ancora 8x con +-0.005 dB di ripple e 100 dB di attenuazione. Se le persone hanno familiarità con le generazioni precedenti dei chip AKM, allora sarei sorpreso che questo sia significativamente differente

  8. #48
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    A livello di specifiche i filtri digitali nel 4490 sono gli stessi del precedente flagship 4399 che è in giro da un po' di tempo. Il filtro è ancora 8x con +-0.005 dB di ripple e 100 dB di attenuazione.
    ci vuole molto più di questi tre numerelli per definire completamente le caratteristiche di un filtro digitale... filtri con quelle medesime caratteristiche possono essere completamente diversi sotto molti altri punti di vista (risposta all'impulso, ritardi di gruppo, precisione, ecc, ecc). Senza contare che un DAC non è costituito solo dal filtro. Esclusi i relativi progettisti, probabilmente nessuno può dire se/quanto i due chip siano simili (o diversi) "dentro". Ciò premesso neanche io ho mai avuto occasione di ascoltare il vecchio 4399, quindi non ho idea di come vada né se possa essere più o meno simile al 4490 dal punto di vista dell'ascolto.

    Ho però avuto occasione di provare il 4396 (il vecchio JLsounds) e, per quanto riguarda quello, le differenze ci sono, sono più che sensibili e senza alcun dubbio sono a netto vantaggio del 4490 (in termini audiofili tra i due... "c'è un abisso"). È però interessante notare che, IME, all'ascolto, partendo da materiale CD (PCM 16/44.1), con un opportuno upsampling in software il 4396, pur restando comunque un passo indietro, finisce per avvicinarsi parecchio al risultato prodotto dal 4490 senza alcuna pre-elaborazione (per questo ho presunto che uno dei punti di forza di quest'ultimo possa essere proprio nei filtri).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #49
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    in termini audiofili tra i due... "c'è un abisso"
    Vuoi che sia questo il motivo per cui ci perdiamo in un bicchier d'acqua?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #50
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Tra non molto un po' di chiarezza sui filtri da selezionare come quando è perche' ...anche qui tramite rilevazioni le conclusioni sono molto interessanti ...


    Mi riferisco a questi selezionabile tramite i comandi sul display


    Sharp roll-off filter
    Slow roll-off filter
    Short delay sharp roll off filter
    Short delay slow roll off


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 5 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022