NAA, HQP; il ROUTER crea RUMORE !!!

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68
  1. #41
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    il router è il NETGEAR D6300 dove ho disabilitato il modem (ho fastweb in fibra)
    il resto penso che siano UTP e sicuramente non hanno l'anima esterna in metallo (sono di plastica)
    posso controllare stasera,
    [...]

    il cavo Cat 7 che stai usando andrebbe benissimo se tutta la trafila di schermatura (e massa)
    fosse completa dal primo all'ultimo dispositivo.

    Con ogni possibilità il disturbo indotto potrebbe avere verosimilmente origine in quanto la
    trafila della schermatura è complicata sul router, a motivo della mancata schermatura delle
    sue porte RJ45:



    In genere questa mancata schermatura è dovuta al fatto che il router è provvisto di un proprio
    alimentatore a due poli, circostanza che fa pensare ad un dispositivo con doppia schermatura.

    E' possibile si induca un loop di massa all'interno dell'isolatore che, a propria volta, prevede
    la schermatura su entrambe le porte RJ45 di IN e OUT:



    e questo loop vada a generare rumore elettromagnetico sulla linea dati.

    Una volta che non possiamo sostituire il router, sarebbe utile fare la prova ad utilizzare un cavo
    UTP, in modo da constatare se la gestione della massa possa essere completamente e correttamente
    finalizzata all'interno della mainboard, che ricordiamo può avere connessione elettrica con altri
    dispositivi in grado di generare rumore elettromagnetico a partire dai propri alimentatori.

    Non sono però convinto che questa pseudo-soluzione possa bastare a risolvere il problema.

  2. #42
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ho quasi capito !

    cioè il disturbo (che provocherebbe un qualche isolamento, in questo caso usato a mio favore) è provocato dalla plastica dello switch del router ?

  3. #43
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    comunque dalla tua disamina sui cavi di rete, un cat7 STP è sicuramente migliore di tutti gli altri tipi, quindi sarò costretto a prenderne un pezzo terminato da 10 metri !
    IBRA® 10M CAT7 High Speed Computer Router placcato oro Plug STP Fili CAT7 RJ45 Ethernet LAN Cavo di rete Oro Professionale Headed rete via cavo ad alta velocità Premium Quality Cat sette / Patch / Ethernet / Modem / Router / LAN: Amazon.it: Elettroni
    questo da 61 euro lo scontano clamorosamente a 17,65 !!! un affarone !!!! :-)

    ne conosci di migliori ?

  4. #44
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    no è un cavo cat7 normale. (non cross) le schede sono gigabit sia sul pc server sia sul naa..
    si però la cosa strana è che con questo isolatore di rumori RLI-1 della Acoustic REVIVE mi dava lo stesso problema (cioè mi isolava il pc) anche al tempo quando usavo il cubox, ovvero se lo collegavo alla scheda di rete del cubox questi rimaneva escluso dal riconoscimento da parte di hqplayer e quindi del NAD. per questo motivo decisi di non usarlo più.
    ora il suo difetto (se possiamo chiamarlo così) mi è tornato utile perché usandolo sulla scheda di rete che va al router con dhcp attivo mi isola questa dalla visione da parte del nad sul naa, è un discorso contorto ma spero di essermi fatto capire :-)

    questo è l'isolatore magari se riesci a leggere le specifiche puoi capire molto meglio di me che tipo di intervento faccia:
    LAN-Isolator RLI-1?ACOUSTIC REVIVE
    Temo di non aver capito. Poco più su dicevi che senza isolatore non vedeva NAA, con isolatore si. Qui dici il contrario, com'è? Uno schema vale più di 1000 parole...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #45
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    questi indirizzi (come da RFC 3927 e RFC6890 ) non saranno assolutamente
    routabili,
    ...neanche quelli RFC1918, quanto meno non fuori da una LAN privata (all'interno sì, se si vuole / se ne ha bisogno).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #46
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    il cavo Cat 7 che stai usando andrebbe benissimo se tutta la trafila di schermatura (e massa)
    fosse completa dal primo all'ultimo dispositivo.

    Con ogni possibilità il disturbo indotto potrebbe avere verosimilmente origine in quanto la
    trafila della schermatura è complicata sul router, a motivo della mancata schermatura delle
    sue porte RJ45:



    In genere questa mancata schermatura è dovuta al fatto che il router è provvisto di un proprio
    alimentatore a due poli, circostanza che fa pensare ad un dispositivo con doppia schermatura.

    E' possibile si induca un loop di massa all'interno dell'isolatore che, a propria volta, prevede
    la schermatura su entrambe le porte RJ45 di IN e OUT:



    e questo loop vada a generare rumore elettromagnetico sulla linea dati.

    Una volta che non possiamo sostituire il router, sarebbe utile fare la prova ad utilizzare un cavo
    UTP, in modo da constatare se la gestione della massa possa essere completamente e correttamente
    finalizzata all'interno della mainboard, che ricordiamo può avere connessione elettrica con altri
    dispositivi in grado di generare rumore elettromagnetico a partire dai propri alimentatori.

    Non sono però convinto che questa pseudo-soluzione possa bastare a risolvere il problema.
    E' certamente vero che il router SENZA porte schermate vanifica in parte l'utilizzo del Cat 7. Se anche le porte sul NAA non sono schermate (cioè lo schermo non viene messo a massa nemmeno li) temo sia praticamente inutile, ma da qui a generare rumore ne passa, eventualmente non sarà così efficiente nel rigettarlo, ma perchè questo abbia l'effetto di interrompere il collegamento, dovresti abitare in una zona ad alto rischio per la salute umana...

    Non ho poi capito come si genererebbe il loop di massa nell'isolatore, SE le masse non sono collegate, ma forse ho frainteso.

    In ogni caso, a mio avviso è molto più probabile l'ipotesi di un guasto, le norme non prevedono controindicazioni nell'utilizzo di cavi cat7 patch su impianti meno recenti, quindi in condizioni normali devono funzionare (funzionare, non necessariamente suonare bene....).

    Se (ma non sono sicuro di aver capito bene) inserendo l'isolatore si ...isola... la rete a valle... troppa grazia Sant'Antonio, scherzi a parte l'imputato è lui, probabilmente è rotto o difettoso. Che questo incidentamente produca l'effetto di maschearare il dhcp del router e quindi renda disponibile il NAA è possibile, ma non la chiamerei soluzione, in cosa è diverso dal semplicemnete NON collegare il cavo della seconda rete?

    A mio avviso nella configurazione in oggetto ci sono errori o guasti tali da comprometterne il corretto funzionamento, in questa condizione mi sembra inopportuno parlare con sicurezza di 'rumore' generato dal router, bisognerebbe prima risolvere i problemi ed eliminare gli eventuali guasti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #47
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' certamente vero che il router SENZA porte schermate vanifica in parte l'utilizzo del Cat 7. Se anche le porte sul NAA non sono schermate (cioè lo schermo non viene messo a massa nemmeno li) temo sia praticamente inutile
    le due porte gigabits del NAA sono ovviamente schermate...

    per spiegare meglio quello che ho scritto sopra e semplificare (perchè la storia è lunga)
    diciamo che quando uso questo isolatore di rumore la rete funziona perfettamente quindi senza alcuna anomalia, l'unico problema se vogliamo chiamarlo così è che mi esclude la possibilità di riconoscimento del NAD da parte del pc server...
    è questa la cosa strana, al tempo quando ho preso l'isolatore avevo in mente di usarlo direttamente nel cubox ! ma questo mi isolava appunto il cubox dal punto di vista del NAD !!! solo quello...
    è molto strano, se fosse rotto l'isolatore non si dovrebbe vedere la rete nella sua totalità, non solo un servizio di hqp !?
    il mistero si infittisce... :-)
    Ultima modifica di krellz : 03-05-2015 a 11:21

  8. #48
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    non ricordo se è stato scritto qua, ma anche se il ROUTER è un pc di piccola taglia nel mio caso come nel caso di quasi tutti è alimentato con un alimentatore da rasoio: piccolo economico e rumorosissimo !!!
    penso quindi che eliminare totalmente tutto e passare un cavo diretto sia meglio... anzi è meglio già verificato!!!
    LA Sound Quality è aumentata molto, lo consiglio a tutti.. toglietelo !!!

  9. #49
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    non ricordo se è stato scritto qua, ma anche se il ROUTER è un pc di piccola taglia nel mio caso come nel caso di quasi tutti è alimentato con un alimentatore da rasoio: piccolo economico e rumorosissimo !!!
    penso quindi che eliminare totalmente tutto e passare un cavo diretto sia meglio... anzi è meglio già verificato!!!
    LA Sound Quality è aumentata molto, lo consiglio a tutti.. toglietelo !!!
    Originariamente inviato da krellz
    le due porte gigabits del NAA sono ovviamente schermate...

    per spiegare meglio quello che ho scritto sopra e semplificare (perchè la storia è lunga)
    diciamo che quando uso questo isolatore di rumore la rete funziona perfettamente quindi senza alcuna anomalia, l'unico problema se vogliamo chiamarlo così è che mi esclude la possibilità di riconoscimento del NAD da parte del pc server...
    è questa la cosa strana, al tempo quando ho preso l'isolatore avevo in mente di usarlo direttamente nel cubox ! ma questo mi isolava appunto il cubox dal punto di vista del NAD !!! solo quello...
    è molto strano, se fosse rotto l'isolatore non si dovrebbe vedere la rete nella sua totalità, non solo un servizio di hqp !?
    il mistero si infittisce... :-)
    La tua rete è fatta così:

    ROUTER -> SERVER (PHY 1) SERVER (PHY 2) -> NAA?

    Se si, se metti l'isolatore tra il server ed il NAA non vedi più il NAA dal server ? Completamente (no ping) o solo per quanto riguarda il discovery di NAA?
    Se lo metti tra il server ed il router, il server prende l'indirizzo dhcp e riesce a pingare il router?

    Non capisco cosa intendi che funziona perfettamente ma ti isola NAD, poco sopra parlavi di servizi (tra cui, stranamente, UPNP) che se attivati risolvevano il problema, con o senza isolatore?

    C'è evidentemente qualcosa di precario nella tiua rete.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #50
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    non ricordo se è stato scritto qua, ma anche se il ROUTER è un pc di piccola taglia nel mio caso come nel caso di quasi tutti è alimentato con un alimentatore da rasoio: piccolo economico e rumorosissimo !!!
    penso quindi che eliminare totalmente tutto e passare un cavo diretto sia meglio... anzi è meglio già verificato!!!
    LA Sound Quality è aumentata molto, lo consiglio a tutti.. toglietelo !!!
    Si, ma visto che non deve stare per forza appoggiato al DAC, ma - come il server - può stare anche a 100 mt di distanza, alimentato su un diverso segmento di linea, ecc. e dato che, per disegno, ethernet garantisce l'isolamento galvanico, lo switching del router ha le stesse probabilitò di influenzare il suono del caricabatterie dell'iPhone, del rasoio, della playstation, ...

    Se fosse come dici, allora sarei molto più drastico: Eliminate la rete o andate wifi (AC).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022