isolamento galvanico tra USB e DAC. Non basta?? qualche cosa... mi sfugge!!!

Pagina 5 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 123
  1. #41
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    sicuramente uno spezzone di cavo e' un'antenna
    andando a memoria ogni spezzone di cavo ha una sua impedenza data sicuramente da una componente resistiva e una induttiva... e quella induttiva dovrebbe essere dipendente dalla frequenza.
    Z dovrebbe essere R + jwL
    per componenti a bassa f, la componente resistiva e' quella predominante, man mano che la F cresce l'induttanza cresce fino a diventare la maggior componete in gioco...
    ed e' proprio l'induttanza che permette di "incanale" i flussi EM da sorgenti esterne

    Ho vaghi ricordi sull'argomento, ma se non ricordo male un cavo con una lunghezza L e' in grado di iniziare ad incanalare disturbi a partire da 1/20 o 1/25 della f d'onda con lambda pari alla lunghezza del cavo stesso... quindi un cavo lungo 1m dovrebbe avere una f di risonanza di 300MHz ma inizia a acchippare disturbi a f inferiori di 1/20 o 1/25 quindi gia' a 15MHz.
    Ma il cavo USB, sempre se no dico sciocchezze, e' un cavo di collegamento schermato e questo dovrebbe migliorare di molto le cose...
    La cosa puo' invece toccare piu' facilmente i cavi di alimentazione (che normalmente pero' sono intrecciati proprio per minimizzare questi problemi) e magari le piste sui PCB che a seconda dello loro lunghezza non hanno affatto impedenze trascurabili anche con segnali dell'ordine delle decine/centinaia di KHz.

    Comunque questo e' un aspetto da tenere in considerazione sicuramente.

  2. #42
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    GULP! calma, mi sa che ci stiamo perdendo :-)
    il thread riguarda l'identificazione delle possibili cause di deterioramento della soundquality in presenza di una scheda che, in teoria, isola galvanicamente la parte USB(ricordo asincrona) e tutto quello che sta a monte, dalla parte di reclock e da tutto quello che sta a valle.
    La domanda riguarda proprio il capire come le interferenze a monte possono arrivare a valle e creare "disastri" :-)

    Siamo abbastanza certi che i bit che arrivano alla Xmos siano "giusti"... la Xmos elabora i bit e tira fuori per semplicita' tre segnali: DATA,CK, LE... il CK viene "ricreato" a valle dell'isolamento galvanico e quindi in teoria il jitter e' piccolissimo nei dintorni... e' circa il jitter introdotto dai generatori di clock che si usano, piu' uno sputo dovuto all'implementazione del circuito sul PCB e forse un altro sputo dovuto a dei disturbi che probabilmente arrivano comunque...

    Quindi il problema sarebbe nell' identificare quei disturbi che arrivano comunque... dico che arrivano comunque perche' la maggior parte dei forumer sente differenze se il NAA/PC/CUbox direttamente collegato alla scheda I2SoverUSB e' alimentato in lineare o no... quindi questa sembra essere una fonte di disturbi.
    Ma altri forumer sostengono che disaccoppiando completamente il PC/NAA/cubox dalla I2Sover USB con un cavo in fibra si sentono dei miglioramenti, ergo concludo io si eliminano altri disturbi...
    Ribadisco, che se fossimo in presenza di una USB sincrona e senza isolamento galvanico, avrei qualche risposta in piu' per poter giustificare l'alterazione del jitter, in presenza di una scheda asincrona, dotata di isolamento galvanico e di reclok a valle dell'isolamento galvanico (anche se non e' proprio ottimale perche' andrebbe piu' vicino possibile al chip del DAC), ho qualche dubbio in piu' a comprendere la natura e l'entita' dei disturbi...

    PAOLOOOOO dove sei????????? :-)

    Quindi la domanda e' "Come va ad inquinare i vari emissari??? Per quali vie traverse???" :-)
    Luca se tu utilizzi un ali esterno dove credi che si richiuda l'alimentazione? non certo sulla USB del PC. Inoltre il clock secondo te lavora meglio con un alim. lineare per es. con un 3080(silenziosissimo e con impedenza bassa) rispetto a uno switching?

    Far lavorare al massimo di prestazione il clock è il nocciolo.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #43
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il CUBOX?



    Gli emissari sono inquinati via EMI, RFI, (+ quello che non ti piace,...).

    Mi pare che tu stia formulando la domando in modo errato, per questo continui ottenere risposte che non ti piacciono:



    continui a ricevere risposte che per te non sono inerenti perchè parli di Sound quality e fai un cortocircuito logico identificando questa con il jitter.




    Tu ti sei focalizzato sull'ipotesi che il jitter sia l'unico fattore che possa creare diferenze udibili e ti chiedi come questo possa essere generato in presenza di reclock asincrono in ambiente isolato galvanicamente,...

    Quello che un po tutti ti stiamo rispondendo è che i disturbi generati a monte hanno effetti NON SOLO sul filtro (il circuito di reclocking e di isolamento galvanico) ma su tutta la catena a valle, fino ad inquinare il lago (il messaggio musicale) e non è facile tenerli separati, specialmente 'a orecchio'.

    Non è detto che questo sia solo jitter, anzi... Precauzioni contro EMI, RFI, Vibrazioni, ecc. si prendevano anche quando il digitale non esisteva. Lo so che hai chiesto di limitarci al digitale, ma allora 'quello che la gente sente' non è il parametro corretto da confrontare.

    Quindi o riformuli la domanda:

    il thread riguarda l'identificazione delle possibili cause di jitter in presenza di una scheda che, in teoria, isola galvanicamente la parte USB(ricordo asincrona) e tutto quello che sta a monte, dalla parte di reclock e da tutto quello che sta a valle.
    O accetti le nostre risposte, atrimenti non se ne esce.[/QUOTE]

    Marco, ma io accetto le risposte, ci mancherebbe... controbattevo solo al fatto che mi si dicesse che le cause potessero essere dovute agli ali switching... e io rispondevo che vorrei proprio capire come uno switching che alimenta un cubox puo' alterare la sound quality in presenza di isolamento galvanico. Non che lo switching puo' essere una causa...
    scusate, forse sono io che mi spiego male perche' ultimamente sto dormendo poco e leggendo molto :-)
    Il jitter e' SOLO una delle cause e sto seguendo lo spunto datoci da BigTube...

  4. #44
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    La butto la (sicuramente è una castroneria) :-D
    Potrebbe essere che, pur essendoci isolamento galvanico, il cavo di collegamento faccia da "antenna" e trasferisca questi disturbi?
    No, l'isolamento galvanico isola anche l'antenna (ammesso e non concesso che il cavo operi come tale), quindi i disturbi captati non hanno modo di raggiungere il circuito a valle per quella via.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #45
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Luca se tu utilizzi un ali esterno dove credi che si richiuda l'alimentazione? non certo sulla USB del PC. Inoltre il clock secondo te lavora meglio con un alim.
    lineare per es. con un 3080(silenziosissimo e con impedenza bassa) rispetto a uno switching?
    Giovanni, penso di averlo chiaramente scritto nei messaggi precedenti che con un ali esterno la parte isolata galvanicamente va a chiudere la massa con quella dell'ali :-)

    Scusa, ma il problema che mi pongo, non e' questo. (alimentatore switching o no sul reclock)

    Il mio problema e' capire come l'alimentazione switching di un cubox/pc/quello che vuoi collegato alla I2SoverUSB con isolamento galvanico possa suonare peggio della stessa configurazione con il cubox alimentato in lineare.

    l'unica spiegazione che mi viene in mente e' che il cubox con lo switching emetta talmente tante schiffeze in aria che le piste della I2SoverUSB intercettandole "creino rumore"...
    ma in molti sostengono che mettendo i cavi USB piu' corti possibile si odono differenze incredibili..
    il che sembrerebbe contrastare con quello che ho scritto prima, perche' avvicini la sorgente di emissioni...

    Il problema e' capire di che ordine di grandezza sono queste emissioni... oppure c'e' qualche altra spiegazione per cui l'isolamento galvanico non e' efficace e qualche cosa passa...
    oppure ha ragione Marco ed e' il resto della catena che ne risente e non la I2SoverUSB...


    oppure mi sto solo facendo gran pipponi ed e' meglio che mi dedico allo "zappaggio" che e' meglio


    Originariamente inviato da bigtube
    Far lavorare al massimo di prestazioneil clock è il nocciolo.
    Si! lo penso anche io ed e' per questo che sto cercando di focalizzarmi sul jitter.
    Ultima modifica di lucadita : 24-03-2015 a 12:13

  6. #46
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    No, l'isolamento galvanico isola anche l'antenna (ammesso e non concesso che il cavo operi come tale), quindi i disturbi captati non hanno modo di raggiungere il circuito a valle per quella via.
    ma tu ci metteresti la mano sul fuoco su questa affermazione?? :-)
    perche' facendo i paranoici, potrebbe essere che le schifezze intercettate dal cavo USB( che dovrebbe essere schermato e quindi dovrebbe evitarlo) o le schifezze che arrivano via cavo USB, arrivate sulle piste a monte dell'isolamento galvanico inizino a trasferirsi per via EM e vengano intercettate dalle piste della parte a monte che inietterebbero questi disturbi insieme al clock e ai dati...
    insomma... io non osno sicuro di nulla! :-)
    Ultima modifica di lucadita : 24-03-2015 a 12:13

  7. #47
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    O accetti le nostre risposte, atrimenti non se ne esce.
    Marco, ma io accetto le risposte
    Ti chiedo scusa, la frase è uscita forte involontariamente, capisco. possa essere interpretata male.

    Correggerò anche il post, ma io intendevo questo:

    Dovresti cercare di inquadrare le nostre risposte nel sistema che la tua domanda configura, non certo che tu rifiutassi le nostre risposte in quanto tali, ci mancherebbe...

    A volte le dita sono più veloci del cervello o il collegamento è ballerino (Si può chiamare Jitter?, non lo so, ma il mio orologio biologico indica 52, mentre quello 'mentale' 25...).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #48
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ti chiedo scusa, la frase è uscita forte involontariamente, capisco. possa essere interpretata male.

    Correggerò anche il post, ma io intendevo questo:

    Dovresti cercare di inquadrare le nostre risposte nel sistema che la tua domanda configura, non certo che tu rifiutassi le nostre risposte in quanto tali, ci mancherebbe...

    A volte le dita sono più veloci del cervello o il collegamento è ballerino (Si può chiamare Jitter?, non lo so, ma il mio orologio biologico indica 52, mentre quello 'mentale' 25...).
    Marco figurati! penso di averti capito leggendo i tuoi post.... non preoccuparti!!
    ho capito benissimo cosa intendevi, tant'e' che mi hai detto che mi sono focalizzato solo su una parte del problema... tranquillo!
    Via forum non si sente il tono della voce e ci si perdono i seganli corporei che sono altrettanto importanti per capire una persona cosa sta dicendo e "come" lo sta dicendo! :-)

  9. #49
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe spezzare il problema in tanti sottoproblemi.
    Ad esempio sarebbe curioso misurare cosa esce dalla XMOS e confrontarlo con cosa esce poi a valle dell'isolamento galvanico in presenta di cubox/pc alimentato normale o switching...
    (un po' quello che suggeriva Marco con Audiodiffmaker in qualche post precedente)

    Mi sto focalizzando molto sul Jitter perche' da qualche settimana sto leggendo di tutto e di piu' sulla sua influenza sulla percezione del suono... e a sentire i commenti di chi percepisce miglioramenti alimentando magari in lineare un pc a monte dell'isolamento galvanico, o mettendo un cavo in fibra, questi miglioramente sembrerebbero proprio legati a come l'incremento /decremento di jitter altera la nostra percezione della scena sonora, rendendola piu' o meno confusa, piu' o meno stretta...

  10. #50
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    ma tu ci metteresti la mano sul fuoco su questa affermazione?? :-)
    perche' facendo i paranoici, potrebbe essere che le schifezze intercettate dal cavo USB( che dovrebbe essere schermato e quindi dovrebbe evitarlo) o le schifezze che arrivano via cavo USB, arrivate sulle piste a monte dell'isolamento galvanico inizino a trasferirsi per via EM in aria e vengano intercettate dalle piste della parte a monte che inietterebbero questi disturbi insieme al clock e ai dati...
    insomma... io non osno sicuro di nulla! :-)
    Bravo, nemmeno io, ma...

    Un antenna 'di mestiere' capta e trasforma segnali radio in segnali elettrici, giusto?

    Se la presa USB è isolata galvanicamente (cioè non c'è contatto elettrico tra il cavo ed il circuito a valle) non c'è modo per questi segnali elettrici di raggiungere (per via galvanica) il circuito a valle. L'isolatore è li per quello.

    Se però c'è così tanta RFI da interessare un cavo schermato (ne dubito)... certo la sua strada per arrivare a creare disturbi la trova.

    Quello che ipotizzi sarà anche possibile, ma dubito sia più significativo o anche solo distinguibile dagli effetti che una emissione RFI così potente potrebbe avere sui componenti della catena a valle, di per se non isolati.

    Qui però si fa prima a misurare che a disquisire, ove per misurare intendo con l'oscilloscopio, non con le orecchie...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 5 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022