Aiuto Overclock i7 4770k - Asus Maximus VI Hero C2 - Raffreddamento Liquido

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49
  1. #41
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    quali!?

    Nelle condizioni previste, se il TURBO MODE è abilitato, da un molti 46x la cpu passerà il primo core automaticamente
    ad un molti +5, che nel tuo caso dovrebbe quindi portarlo a 5.1Ghz.

    L'instabilità che hai riscontrato dovrebbe essere, verosimilmente, legata a questa circostanza.

  2. #42
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    quali!?

    Nelle condizioni previste, se il TURBO MODE è abilitato, da un molti 46x la cpu passerà il primo core automaticamente
    ad un molti +5, che nel tuo caso dovrebbe quindi portarlo a 5.1Ghz.

    L'instabilità che hai riscontrato dovrebbe essere, verosimilmente, legata a questa circostanza.
    Come detto su mettendo disabled al turbo mode mi setta automaticamente il moltiplicatore su AUTO perdendo il mio settaggio

  3. #43
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per sbloccare alcune features bisogna abilitare l'Adaptive Mode alla voce Cpu Core Voltage:




    il consiglio che posso darti è di partire dal seguente link:

    http://rog.asus.com/254052013/maximu...-motherboards/

  4. #44
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    per sbloccare alcune features bisogna abilitare l'Adaptive Mode alla voce Cpu Core Voltage:




    il consiglio che posso darti è di partire dal seguente link:

    Recommended Settings For Overclocking Maximus VI Motherboards | Republic of Gamers
    Allora oggi test di 2 ore e 30 minuti con aida64 il tutto a 4.6ghz con min e max cpu ratio a 40x, vcore a 1.30v e llc level 8.
    Test effettuati con 3dmark 11 e tutto in regola. Posso dire che è solida a 4.6 con vcore a 1.30?
    Ora vorrei capire, ma questa cosa che ho aumentato il min e max cpu ratio a 40x è stata significativa nella stabilità di sistema?
    Come capisco se scendere di llc da livello 8?
    P.S. Una piccola informazione che potrebbe servire, durante i test CPU-Z mostrava il vcore salire da 1.296v (1.30 in pratica) a 1.312v

  5. #45
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Partendo dal fatto che, come già detto da tutti quanti in questo thread, un VCore Voltage di 1,30V per un overclock giornaliero sono decisamente troppi per un processore Haswell, la variazione di tensione riportata da CPU-Z è dovuta, come ho cercato di spiegarti più volte, dall'impostazione del LLC.
    In definitiva, per il quello che si è mostrato essere il tuo processore, è consigliabile tenerlo a 4,5GHz con 1,25V, impostando LLC a 5, previo tutti i relativi test di stabilità.
    Se poi vuoi fare qualche sporadico benchmark nessuno ti vieta di provare a salire ulteriormente, disabilitando l'Adaptive Thermal Monitor e cercando sempre di non superare gli 80 °C, chiaramente per un brevissimo periodo contestuale all'esecuzione del benchmark.

  6. #46
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Partendo dal fatto che, come già detto da tutti quanti in questo thread, un VCore Voltage di 1,30V per un overclock giornaliero sono decisamente troppi per un processore Haswell, la variazione di tensione riportata da CPU-Z è dovuta, come ho cercato di spiegarti più volte, dall'impostazione del LLC.
    In definitiva, per il quello che si è mostrato essere il tuo processore, è consigliabile tenerlo a 4,5GHz con 1,25V, impostando LLC a 5, previo tutti i relativi test di stabilità.
    Se poi vuoi fare qualche sporadico benchmark nessuno ti vieta di provare a salire ulteriormente, disabilitando l'Adaptive Thermal Monitor e cercando sempre di non superare gli 80 °C, chiaramente per un brevissimo periodo contestuale all'esecuzione del benchmark.
    Allora per il daily terrò i 4.5ghz però sto testando per mera soddisfazione personale dove arriva a essere stabile, non superando voltaggi esagerati per farlo, la cpu.
    Dopo i 4.6 a 1.30v e llc level 8, sono arrivato a essere stabile a 4.7Ghz con 1.33v e llc level 8, credo sia un ottimo risultato visto che prima avevo fatto test per i 1.38v. Che ne dite?
    A 4.7 con 1.33v ho testato per 1 ora e fatto diversi 3dmark11
    Scheda GPU impostata tutta a default.

    Ricapitolando le mie stabili frequenze con la CPU I7 4770K:
    4.5Ghz con 1.24v llc 5
    4.6Ghz con 1.30v llc 8
    4.7Ghz con 1.33v llc 8


    Tutti i risparmi disattivati, ram a 2666Mhz con timing 12-13-13-35-2t

    Le temperature sono nella norma e ben sotto gli 85°.
    Cosa ne pensate? Che CPU ho beccato?

  7. #47
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    La cpu mi sembra nella norma come prestazioni ma, come già ti ho ripetuto, utilizza le impostazioni più "estreme" solo per i benchmark.

  8. #48
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nexuno
    Allora oggi test di 2 ore e 30 minuti con aida64 il tutto a 4.6ghz con min e max cpu ratio a 40x, vcore a 1.30v e llc level 8.
    Test effettuati con 3dmark 11 e tutto in regola. Posso dire che è solida a 4.6 con vcore a 1.30?
    Ora vorrei capire, ma questa cosa che ho aumentato il min e max cpu ratio a 40x è stata significativa nella stabilità di sistema?
    Come capisco se scendere di llc da livello 8?
    P.S. Una piccola informazione che potrebbe servire, durante i test CPU-Z mostrava il vcore salire da 1.296v (1.30 in pratica) a 1.312v

    Si. Utilizzando la modalità adattiva nel fornire tensione alla cpu, si percorre una strada diversa nel raggiungimento
    della max frequenza stabile possibile.

    La naturale e più fine evoluzione di questo metodo sarebbe quella di usare anche i valori di tensione alle opzioni
    offset e additional turbo mode nel bios.

    Nella modalità adattiva è normale che i valori di tensione sono più portati ad esser ballerini al momento di usare
    AIDA64 e/o tutti quei test che fanno uso delle istruzioni AVX: richiedono un surplus di potenza che fa adattare
    di conseguenza anche l'erogazione sui regolatori.

    Per giungere all'ottenimento del valore reale e continuativo di tensione nella modalità adattiva, sarebbe preferibile
    usare tool come l'Intel Stress Test.

    Hai per caso impostata la modalità Prestazioni elevate nelle opzioni di risparmio di energia, su Windows?

  9. #49
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Si. Utilizzando la modalità adattiva nel fornire tensione alla cpu, si percorre una strada diversa nel raggiungimento
    della max frequenza stabile possibile.

    La naturale e più fine evoluzione di questo metodo sarebbe quella di usare anche i valori di tensione alle opzioni
    offset e additional turbo mode nel bios.

    Nella modalità adattiva è normale che i valori di tensione sono più portati ad esser ballerini al momento di usare
    AIDA64 e/o tutti quei test che fanno uso delle istruzioni AVX: richiedono un surplus di potenza che fa adattare
    di conseguenza anche l'erogazione sui regolatori.

    Per giungere all'ottenimento del valore reale e continuativo di tensione nella modalità adattiva, sarebbe preferibile
    usare tool come l'Intel Stress Test.

    Hai per caso impostata la modalità Prestazioni elevate nelle opzioni di risparmio di energia, su Windows?
    Grazie per l'esaustiva risposta, purtroppo quello che mi stai dicendo va al di là delle mie piccole conoscenze da overclocker, quindi non so davvero dove mettere mani. Mi sono rifatto a guide qua e là e a consigli sul forum giungendo a questi risultati e settaggi.
    Ora non so davvero che altro fare se non mi viene indicato passo passo

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022