Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 5 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 509
  1. #41
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è l'IP che ti viene assegnato in DHCP.
    Perchè ottieni un IP Pubblico?? 87.13.138.193 con subnet 255.255.255.255???

    Sicuramente la causa è la configurazione del D-Link ma non è decisamente quello che mi aspettavo... Ammetto di essere stato preso in contropiede.

    [EDIT:]
    Hai usato il cd per configurare il D-Link?? Tra le connessioni di rete ti è comparso qualcosa di strano??
    Ultima modifica di frakka : 23-11-2012 a 19:17

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #42
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    devo dire che purtroppo il DSL-320B (come il suo predecessore DSL-320) è un modem che può essere amato o odiato, comportandosi in modo quantomeno atipico a seconda della modalità di utilizzo tramite la quale viene predisposto all'uso.

    E' atipico in quanto il proprio firmware ovvero le implementazioni delle modalità di bridging al suo interno, lo fanno essere un buon apparato ADSL finché viene lasciato funzionare in modalità full-bridging o in quella a IP statico: in tali circostanze, difatti, il modem non presenta alcuna anomalia funzionale, portando decisamente bene a termine il proprio lavoro.


    Qualora il DSL-320B venga invece fatto operare in opzione PPPoA/PPPoE sembra comportarsi in maniera decisamente diversa dagli usuali modem-router.
    Questi ultimi fanno uso degli automatismi del NAT per permettere ancora correttamente le modalità di routing tra la rete interna e quella esterna, mentre il DSL-320B sembra quasi passare in maniera del tutto indipendente ad una modalità definibile come half-bridging o dhcp-spoofing perdendo in questo modo, di fatto, anche gli utili automatismi del NAT.

    Proprio a motivo di tali constatazioni mi sono fatto in passato questa precisa idea, in quanto il DSL-320B sembra capace di finalizzare compiutamente la connessione solo qualora gli automatismi DHCP siano tenuti abilitati e l'indirizzo IP interno venga mantenuto quello di default (192.168.1.1).


    Al momento, infatti, di disabilitare il DHCP in favore di una più flessibile modalità manuale o anche solo modificando il proprio indirizzo IP, l'half bridging del DSL-320B sembra allegramente andarsene a donne di facili costumi, non permettendo più di adoperare o gestire in maniera coerente le appropriate tabelle di routing: il risultato pratico sarà proprio la mancata navigazione web.


    A questo punto, per ovviare ad un tal tipo di rognosa problematica, e volendo poter assegnare un ben preciso indirizzo di rete interno, si potrebbe provare a far funzionare il DSL-320B in full-bridging, lasciando fare NAT, ispezione dei pacchetti, QOS e quant'altro direttamente all'Asus.



  3. #43
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Eccomi

    In effetti il D-Link "impazzisce" proprio nel momento in cui disabilito il DHCP. Nella configurazione di rete del pc non ho notato nulla di strano. Mi sa che ho beccato proprio la situazione descritta da Toto

    Ok per tentare la strada del full bridge...ma cosa dovrei impostare in particolare? Immagino che sul D-Link dovró scegliere bridge o qualcosa di simile nella configurazione internet, vero? E lato LAN? Devo fare qualcosa?

    Sull'ASUS invece dovró mettere i parametri Alice?

    Con la mia fortuna anche la parte più semplice non poteva non portare difficoltà

  4. #44
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno

    Allora, nell'ottica di provare a configurare il D-Link in modalità bridge, va bene se configuro i menù in questa maniera?

    Internet
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_13 Nov. 24 10.13_int.gif
Visite: 248
Dimensione:   16.0 KB
ID: 11913

    LAN
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_14 Nov. 24 10.14_Lan.gif
Visite: 181
Dimensione:   24.7 KB
ID: 11914

    DNS
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_15 Nov. 24 10.17_dns.gif
Visite: 158
Dimensione:   11.0 KB
ID: 11915

    Sull'ASUS invece cosa dovrei fare? Nel menù WAN avrei pensato di fare così:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_11 Nov. 24 10.09_wan.gif
Visite: 129
Dimensione:   17.0 KB
ID: 11916

    E' corretto?

    Nel menù LAN invece non so bene cosa settare...i valori che mostro sono quelli che mi da di default:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_12 Nov. 24 10.09_LanT.gif
Visite: 171
Dimensione:   20.1 KB
ID: 11917

    Sia sul D-Link che sull'ASUS, comunque, non ho ancora salvato nulla...temevo di "impallare" tutto

  5. #45
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, per come hai impostato dovrebbe con ogni probabilità andare bene


    l'unica aggiunta da fare è quella di impostare anche sul lato LAN dell'Asus gli indirizzi dei due server DNS




    Proviamo a vedere se quantomeno in modalità bridge il D-Link si comporta per come dovrebbe.

  6. #46
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Funziona!

    Sul D-Link ho messo le impostazioni che avevo indicato e sull'ASUS ho aggiunto solo i 2 DNS che avevo impostato anche sul D-Link. Facendo in questa maniera sono riuscito ad accedere ad internet

    A questo punto, possiamo seguire la strada del bridge sul D-Link per continuare la configurazione dell'ASUS?

    Intanto ho comunque qualche domanda sull'ASUS.

    - E' corretto che nella modalità bridge abbia collegato il D-Link alla porta WAN dell'ASUS? Ho pensato che avendo messo i parametri di Alice sull'ASUS fosse quella la porta da usare...

    - Nelle impostazioni WAN, può andare bene l'IP che ho messo nel Route Modem IP? So che forse non lo useremo neanche ma non sapevo se dovevo seguire qualche criterio per impostarlo..

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_16 Nov. 24 14.14.gif
Visite: 195
Dimensione:   11.2 KB
ID: 11918

    - Nelle impostazioni LAN ho qualche domanda in più...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_18 Nov. 24 14.25.gif
Visite: 316
Dimensione:   10.7 KB
ID: 11919

    - cos'è STP?
    - Non dovrei settare l'IP con 192.168.100.2 per essere coerenti con l'impostazione che volevamo dare?
    - Netmast e DHCP vanno bene?
    - A cosa servono i comandi "Use dnscrypt-proxy" e "WINS (for DHCP)"?


    Scusatemi per le molte domande ma, anche se ora funziona, vorrei provare a capire un pò meglio le possibilità/potenzialità a disposizione...

  7. #47
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,400
    configurazione

    Predefinito

    Scusate la scomparsa ma ho avuto un problema imprevisto che potrebbe tenermi lontano nei prossimi giorni.
    Niente di grave ma temo che mi abbia lasciato a piedi la scheda madre del mio pc quindi a casa sono senza il mio computer... E gli altri devono essersi presi qualche porcheria perchè mi è finito l'IP in una dnsrbl quindi svariati provider stanno iniziando a rimbalzarmi la posta in uscita dal server...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #48
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Frakka mi dispiace per i problemi che ti hanno colpito...come sempre peraltro non vengono mai da soli! Spero che tutto si risolva presto e bene

    Comunque, anche se magari nei prossimi giorni non sarà in "tempo reale", il tuo aiuto è sempre preziosissimo per me

    E poi mi sta piacendo fare le cose con calma...mi permette di capire e conoscere di più e meglio tutto! Quindi anche se ci vorrà magari un pó in più..fa davvero nulla

    P.s. Mi sono arrivati anche lo switch Cisco e l'AP

  9. #49
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Eccomi di nuovo

    Oggi ho settato il menù Basic sulla base delle indicazioni che mi aveva dato Frakka qualche post fa:

    Nome:   ScreenHunter_19 Nov. 25 18.14.gif
Visite:  192
Grandezza:  2.8 KB

    Quindi, non ho modificato i menù "IPv6", "Time", "DDNS" (per il momento), "Static DHCP/ARP/IPT", "Wireless Filter (per il momento)".

    Il menù "Identification" lo ho settato nella seguente maniera:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_20 Nov. 25 18.18.gif
Visite: 117
Dimensione:   4.6 KB
ID: 11934

    Ho lasciato con il default l' "Hostname"...va bene?

    Per quanto riguarda il menù "Network", confermo la possibilità di aggiungere più indirizzi IP (oltre il primo, se ne possono mettere altri 3):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_27 Nov. 25 19.02.gif
Visite: 121
Dimensione:   7.0 KB
ID: 11940

    Per quanto riguarda questa sezione mi restano un pò i dubbi indicati qualche post fa in merito ad "STP", IP da inserire, "Use dnscrypt-proxy" e "WINS (for DHCP)". E, visto che si possono inserire più IP, a cosa possa servire questa features (Frakka mi hai lasciato con la curiosità ).

    Sempre nel menù "Network", nella sezione Wireless devo settare qualcosa di particolare? Per il momento ho lasciato tutto come da default sia nella sezione 2,4 Ghz che in quella 5 Ghz (non ho neanche messo la protezione per il momento):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_22 Nov. 25 18.42.gif
Visite: 137
Dimensione:   12.1 KB
ID: 11936

    Infine, ripropongo la domanda sul Route Modem IP...va bene se lo setto a 192.168.100.100?

    Nell'attesa auguro un'ottima serata domenicale a tutti

    P.s. Aggiungo qualche schermata riassuntiva dello Status dell'ASUS:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_23 Nov. 25 18.51.gif
Visite: 188
Dimensione:   15.9 KB
ID: 11937
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_28 Nov. 25 19.02.gif
Visite: 132
Dimensione:   4.9 KB
ID: 11941
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ScreenHunter_26 Nov. 25 18.52.gif
Visite: 144
Dimensione:   17.2 KB
ID: 11939

    P.s. 2 Alla fine del messaggio ci sono 2 immagini (indicate come Icone allegate) che non riesco a togliere...scusatemi!

    [Edit:]
    Rimosse!
    frakka
    Ultima modifica di frakka : 26-11-2012 a 23:20

  10. #50
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Eccomi di nuovo

    Oggi ho settato il menù Basic sulla base delle indicazioni che mi aveva dato Frakka qualche post fa:
    Quindi, non ho modificato i menù "IPv6", "Time", "DDNS" (per il momento), "Static DHCP/ARP/IPT", "Wireless Filter (per il momento)".
    [...]

    va bene così per il momento.

    L'unico sul quale farei modifiche è il Time: vi andranno inseriti i nomi o gli IP dei Time server o NTP Server di riferimento: indicheranno la data e l'ora esatta al router.
    A seconda del numero e del tipo di opzioni (una o due, in genere), inserirei i nomi o gli IP dei Server NTP dell'Istituto Galileo Ferraris di Torino:

    time.ien.it o 193.204.114.105
    ntp1.ien.it o 193.204.114.232
    ntp2.ien.it o 193.204.114.233



    Originariamente inviato da vincmara

    Il menù "Identification" lo ho settato nella seguente maniera:

    Ho lasciato con il default l' "Hostname"...va bene?
    [...]
    qua potresti anche decidere di cambiare quello di default; è in buona sostanza il nome che il router pubblicherà in rete.
    Il nome dovrebbe esser limitato a una lunghezza di 11 caratteri, e sono consentiti solo quelli alfa-numerici, "_" e "-".



    Originariamente inviato da vincmara
    Per quanto riguarda il menù "Network", confermo la possibilità di aggiungere più indirizzi IP (oltre il primo, se ne possono mettere altri 3):
    [...]
    al momento non rammento a cosa possano venir utili. Vedrò di informarmi.



    Originariamente inviato da vincmara
    Per quanto riguarda questa sezione mi restano un pò i dubbi indicati qualche post fa in merito ad "STP", IP da inserire, "Use dnscrypt-proxy" e "WINS (for DHCP)". E, visto che si possono inserire più IP, a cosa possa servire questa features (Frakka mi hai lasciato con la curiosità ).
    [...]
    per ora lascia tutto disabilitato.

    WINS for DHCP è la possibilità di inserire l'indirizzo IP o il nome del server WINS per la risoluzione dei nome in ambito networking Microsoft e Active Directory per la risoluzione dei nomi in questa architettura e trasmetterlo nei messaggi usati dal server DHCP. Tu non utilizzi una rete che ne abbia necessità, quindi nemmeno questo va impostato.




    Originariamente inviato da vincmara
    Sempre nel menù "Network", nella sezione Wireless devo settare qualcosa di particolare? Per il momento ho lasciato tutto come da default sia nella sezione 2,4 Ghz che in quella 5 Ghz (non ho neanche messo la protezione per il momento):
    [...]
    qui andranno al più presto fatte delle opportune modifiche, ovviamente.



    Originariamente inviato da vincmara
    Infine, ripropongo la domanda sul Route Modem IP...va bene se lo setto a 192.168.100.100?
    [...]
    si, va impostato l'IP del modem D-Link.



Pagina 5 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022