Configurazione server home made

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 108
  1. #41
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Bene! Richiediamo aggiornamenti frequenti, mi raccomando!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #42
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    In seguito a variazioni dei piani aziendali (che non richiedono una mia conoscenza direta della piattaforma windows) e dopo il metting avuto con il mio amico "supporter" sarei quasi dell'idea di cambiare rotta radicalmente ed orientarmi su una piattaforma Linux (almento per le VM).
    so che sono un rompiscatole ma a questo punto userei il windows Server con l'Hyper-V per poi creare le varie Vm Linux basate su distro da definire (mettendo da aprte i "pacchetti già pronti".

    La proposta del mio amico è quella di pensare ad una delle seguenti alternative:

    - Oracle Linux (interssate in quanto prodotto potenzialmente tosto pensato per il settore enterprise con il suo Unbreackable Enterprise Kernel); la cosa che mi incuriosisce è questa: "Oracle Linux also includes a Red Hat compatible kernel, compiled directly from Red Hat
    Enterprise Linux source. Under the Unbreakable Linux Support program, Oracle will continue
    to support the Red Hat Compatible kernel. This means you have a choice at boot time: strict
    RHEL compatibility with the Red Hat Compatible Kernel or a system optimized for running
    enterprise software with the Unbreakable Enterprise Kernel"
    - Ubuntu Server
    - Debian (avrei vantaggi ad usare Debian rispetto ad Ubuntu server o altre derivate?)

    Per usare il P2P che distro uso? Devo scaricare alcune cose quindi sarà la prima ad essere messa in funzione (e anche successivamentè viaggerà su una network totalmente separata per maggiore sicurezza)

    Ci risiamo con le mie solite domande ma prendete il lato buono: sto tornando perchè le cose vanno un pò meglio.

    P.S.: ovviamente ora va rivisto il numero e la distribuzione dei compiti alle varie VM.... :-X
    P.S.2: ma per un Linux vistualizzato sul mio 1100T devo scaricare l'immagine per AMD64 o per i386?
    Ultima modifica di Daniele : 31-10-2011 a 14:11

  3. #43
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    In seguito a variazioni dei piani aziendali (che non richiedono una mia conoscenza direta della piattaforma windows) e dopo il metting avuto con il mio amico "supporter" sarei quasi dell'idea di cambiare rotta radicalmente ed orientarmi su una piattaforma Linux (almento per le VM).
    Ok.
    Funziona, anche se con qualche limitazione. Niente di serio, per un utilizzo server.

    Originariamente inviato da Daniele
    so che sono un rompiscatole ma a questo punto userei il windows Server con l'Hyper-V per poi creare le varie Vm Linux basate su distro da definire (mettendo da aprte i "pacchetti già pronti".
    La proposta del mio amico è quella di pensare ad una delle seguenti alternative:
    - Oracle Linux (interssate in quanto prodotto potenzialmente tosto pensato per il settore enterprise con il suo Unbreackable Enterprise Kernel); la cosa che mi incuriosisce è questa: "Oracle Linux also includes a Red Hat compatible kernel, compiled directly from Red Hat
    Enterprise Linux source. Under the Unbreakable Linux Support program, Oracle will continue
    to support the Red Hat Compatible kernel. This means you have a choice at boot time: strict
    RHEL compatibility with the Red Hat Compatible Kernel or a system optimized for running
    enterprise software with the Unbreakable Enterprise Kernel"
    - Ubuntu Server
    - Debian (avrei vantaggi ad usare Debian rispetto ad Ubuntu server o altre derivate?)
    Le distro supportate ufficialmente sono RedHat e SuSE. Debian non è tra le supportate ma non è detto che non lo sia ubuntu o che non funzioni lo stesso.
    Il discorso di propaga ovviamente anche per le derivate come CentOS, la usiamo abitualmente come ambiente di test su hyper-v.
    Oracle Linux è una versione modificata di RedHat, però se hanno rimaneggiato il kernel potrebbe non funzionare. O almeno... Funzionerà sicuramente, potrebbero non funzionare gli Integration Component, senza il quali diventa tutto più fastidioso.

    Originariamente inviato da Daniele
    Per usare il P2P che distro uso? Devo scaricare alcune cose quindi sarà la prima ad essere messa in funzione (e anche successivamentè viaggerà su una network totalmente separata per maggiore sicurezza)
    Quello che vuoi. Non ho ancora pubblicato la parte relativa al p2p che ho approntato per il mio serverino casalingo ma nelle sezioni dello staff puoi vedere la parte relativa al torrent. Su Debian, è provata e molto ben funzionante.

    Originariamente inviato da Daniele
    Ci risiamo con le mie solite domande ma prendete il lato buono: sto tornando perchè le cose vanno un pò meglio.


    Originariamente inviato da Daniele
    P.S.: ovviamente ora va rivisto il numero e la distribuzione dei compiti alle varie VM.... :-X
    P.S.2: ma per un Linux vistualizzato sul mio 1100T devo scaricare l'immagine per AMD64 o per i386?
    Quella che vuoi ,a seconda che tu voglia installare la macchina virtuale a 32 o a 64bit.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #44
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ok.
    Funziona, anche se con qualche limitazione. Niente di serio, per un utilizzo server.
    A questo punto mi è nata un'altra curiosità: sarebbe meglio virtualizzare usando come SO principale già una distro Linux con un software di virtualizzazione? Con questa ipotesi però brancolo totalmente nel buio sia sulle distro sia sui software di virtualizzazione disponibili

  5. #45
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ci sono diverse possibilità...
    Vmware ESXi è la versione gratuita dell'Hypervisor di vmware ma non aspettarti un'interfaccia grafica...
    Altrimenti c'è Citrix XEN Server, che stò testando ora per metterlo in produzione in ufficio. Ma anche qui non aspettarti un GUI.

    Provarle non costa nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #46
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo, esxi era il primo hypervisor che avevo puntato ma purtroppo non supporta il mio hardware, a questo punto potrei provare Xen che magari e' piu adatto a supportare le macchine Linux ma il dubbio e' sempre sul lato supporti hardware che usando un so di base come Windows server o una dietro Linux posso "bypassare" installando i driver adatti alle mie periferiche. :-/

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

  7. #47
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Sia XEN è nato come progetto opensource su kernel RedHat e tutt'ora utilizza RPM e alcuni pacchetti RedHat risultano compatibili.
    Da quel lato, è sicuramente una buona soluzione. Ha un peso sulla macchina host più marcato di ESXi ma ancora meno a confronto di un Windows Server. Forse non semplicissimo all'inizio ma molto più che affrontabile non appena capisci come funziona.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #48
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    sarò un pazzo scatenato ma..... che tu sappia c'è modo di sperimentare Xen server e compagnia bella in macchina virtuale?

  9. #49
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    L'installazione credo si sì. La virtualizzazione no, un processore virtualizzato non ha i requisiti per virtualizzare, a quanto mi risulta.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #50
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Bene, XenServer scaricato ed installato, è andato su al volo senza fare una piega (per ora su un ringolo Raptor da 74 Gb), ora iniziano i problemi: voglio crearmi una repository sul disco per archiviare le immagini ISO, ma il maledetto non ne vuole sapere, l'errore è sempre:

    - Se cerco di creare una "NFS ISO Library"l'errore è: DNS lookup failed:the given servername could not be resolved
    - Se cerco di creare una "CIFS ISO Library" l'errore è: Unable to mount the directory specified in device configuration request (eppure io metto una cosa tipo \\192.168.1.118\ISO)

    Analogo discorso se cerco di creare un Virtual disk Storage (di tipo NFS VHD).
    Che caspita bisogna fare per creare un banalissimo virtual disk?????


    P.S.: io sto pravando a fare tutto questo dallo XenCenter e non direttamente dalla macchina ma l'accesso alla gestione del mio server lo faccio senza problemi quindi presumo di poter fare tutto...

    P.S.2: sto scaricando il primao degli 8 DVD della Debian....alla stratosferica velocità di 40Kb/s, di questo passo ci vigliono 2 settimane per scaricare tutto quanto...... altro che domandarsi come mai Linux non si diffonde.....
    Ultima modifica di Daniele : 01-11-2011 a 19:03

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. pareri su un pre home made
    By vayra in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-05-2011, 13:08
  2. WB Home Made: by Spider
    By spider.prime in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 13:57
  3. Banchetto Plexy Home Made
    By Marco9650 in forum Worklogs
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 00:14
  4. Banchetto home made
    By cibo in forum Worklogs
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 13:27
  5. home made cooler x nForce4
    By lore85bg in forum Worklogs
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-05-2006, 23:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022