ed io proprio di quello parlavo... l'ho anche scritto esplicitamente.
la curiosità è senz'altro più che lecita, ma la mia risposta è pertinente.
Che io sappia nessun essere umano al mondo riesce a sentire qualcosa oltre i 22KHz, ed anzi la maggior parte (specie tra quanti abbiano superato l'adolescenza ormai da un po'...) non arriva neanche ai "canonici" 20KHz. Sei forse un alieno, Bibo?
Senza contare che i normali diffusori non sono progettati per riprodurre fedelmente frequenze superiori ai 20KHz (o poco oltre, nel migliore dei casi).
Perciò, qualsiasi filtro che non crei problemi (rotazioni di fase, "ringing" o attenuazioni considerevoli, ecc) in banda audio (cioè al di sotto dei 20KHz) e che al contempo tagli il più possibile al di sopra di questa (cioè oltre i "fatidici" 20KHz) va benissimo per tutto. DSD o PCM che sia, a prescindere dalla frequenza di campionamento.
Non siamo pipistrelli né delfini e, anche lo fossimo, non abbiamo impianti progettati per riprodurre gli utrasuoni...
Casomai, un problema ci potrebbe essere se il filtro "taglia" troppo poco, o troppo in alto. Ma in tutto ciò il trasformatore c'entra ben poco. È il filtro a monte che deve integrare lo stream digitale e filtrare il rumore...
Ultima modifica di UnixMan : 01-12-2017 a 15:39
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Questa versione con gli oscillatori Crystek mi piace molto ma non la trovo in vendita
Amanero Combo384 Upgrade-DIY KIT-Products-L.K.S Audio
Sarebbe bello poter saltare i regolatori (magari tagliando una pista solamente o togliendo un ponticello) ed entrare con i 5V direttamente da qualcosa di esterno, magari costruito ad hoc (credo che sia una banalitá da implementare visto che manca qualche mese al rilascio).
Un cordiale saluto, Massimiliano
Adesso dico una frescaccia...
Ma aggiungendo un potenziometro a resistenze si avrebbe un controllo del volume come un pre passivo??
PS: non avendo io un pre, sto pensando a come controllare il volume (a parte il PC) con un DAC del genere.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)