Cambio server o aggiorno quello esistente?

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 52
  1. #41
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    in quelle cose siamo molto avanti, ci sono delegazioni da tutta Europa e da molti Paesi dell'Est che vengono a vedere come funziona il nostro modello, si sono viste delegazioni dalla Germania, Polonia, Slovenia, gli utimi che sono venuti a copiare è una delegazione di una città del Kosovo

  2. #42
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    Fibra da me?
    Prendo appena una 4mb tweakand il modem :/

    Alla fine del preventivo iniziale ho chiuso agli stessi soldi preventivati ma cpu sostituita
    6 core a 2.2ghz, la stessa del server che mi avevi consigliato te frakka
    Incluso 3 anni di garanzia, assistenza diretta dell, s.o. sempre incluso, montaggio e messa in rete
    Non mi par male
    Infatti.
    Per storage e backup cosa hai previsto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #43
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    in quelle cose siamo molto avanti, ci sono delegazioni da tutta Europa e da molti Paesi dell'Est che vengono a vedere come funziona il nostro modello, si sono viste delegazioni dalla Germania, Polonia, Slovenia, gli utimi che sono venuti a copiare è una delegazione di una città del Kosovo
    Ecco, appunto... Mancava solo il resto d'Italia!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #44
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi a distanza di anni torno ad uppare questo 3D

    Torniamo dunque all'aggiornamento server

    Sono cambiate un pò di cose da allora, abbiamo comprato una nuova sede sa San Giorgio di Nogaro (UD) dove abbiamo trasferito tutto l'operativo del lavoro a 50km da casa mia dove abbiamo invece mantenuto gli uffici e quindi la parte amministrativa.

    Continuando ad avere i problemi menzionati nel felice 2014 (ammazza quanti anni raga, sembra ieri) per quanto riguarda la linea, ho tagliato la testa al toro e in settimana mi mettono su una 100/100 punto punto eolo dedicata. Anche perchè lavorare dalla sede di San Giorgio (fibra fttc senza infamia ne gloria, aggancio un 60/10) a quella principale dove abbiamo il server era da piangere. Ora con un up più dignitoso dovrei già vedere miglioramenti.

    Quindi definita la parte connettività, passiamo all'operativo, incuriosito da tutto sto cloud che viene messo in mezzo ovunque ho interpellato un pò di ditte qua del Friuli per avere dei preventivi su soluzioni cloud-based e quindi far girare i nostri applicativi aziendali su datacenter esterni

    Scusate il francesismo, ma ci sono rimasto di merd@ a vedere i costi che hanno tali soluzioni:



    tralasciando l'imprecisione tecnica sugli IOPS dell'ssd (sicuramente intendevano lettura o scrittura) sinceramente tali costi nemmeno li immaginavo e sono tutti li su per giù

    A sto punto mi conviene riaggiornare il server che ho attualmente

    Che mi dite della piattaforma Epyc? O è meglio restare su Intel?

  5. #45
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Io potrei sbavare in modo osceno per un server AMD Rome... Ma tanto a lavoro non me lo comprano!!!
    Potrebbe essere un'ottima soluzione (tieni presente che sono pur sempre una novità quindi un certo margine di rischio non lo si può escludere) ma devi verificare il costo per licenziare il nuovo server... Con tutti quei core e devi verificare che il software che ti serve sia sempre licenziato per socket altrimenti per "coppie di core" potresti avere brutte sorprese.

    Ma il motivo dell'aggiornamento qual'è, esattamente?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #46
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Il passaggio sul cloud viene spacciato come una panacea ma è da valutare a caso per caso perchè potrebbe essere tutt'altro che indolore, anzi... E sicuramente non è così economico come lo vogliono spacciare.

    Ho visto adesso l'immagine (prima dal cell non la leggevo bene): Come sei passato da 1 server a 6???
    Meglio per così, se l'infrastruttura è cresciuta!

    Spiega un po' cosa dovresti fare adesso... Il preventivo che ti hanno fatto supera decisamente il singolo file server che era oggetto del thread!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #47
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ma il motivo dell'aggiornamento qual'è, esattamente?
    Ciao Matte! sempre sul pezzo vedo eh

    Il motivo del cambio è:
    primo perché si, siamo cresciuti, abbiamo un 16 postazioni ora
    secondo, da quello che ho capito col nuovo gestionale hanno messo su varie VM e virtualizzato anche dei server

    Originariamente inviato da frakka
    Il passaggio sul cloud viene spacciato come una panacea ma è da valutare a caso per caso perchè potrebbe essere tutt'altro che indolore, anzi... E sicuramente non è così economico come lo vogliono spacciare.

    Ho visto adesso l'immagine (prima dal cell non la leggevo bene): Come sei passato da 1 server a 6???
    Meglio per così, se l'infrastruttura è cresciuta!

    Spiega un po' cosa dovresti fare adesso... Il preventivo che ti hanno fatto supera decisamente il singolo file server che era oggetto del thread!
    in realtà il server fisico è 1, poi ne hanno virtualizzati altri non so esattamente perchè, non seguo al dettaglio ste cose

    mi sono estrapolato i requisiti che ci richiedono chi ci da i software cmq:

    come da richiesta, Vi comunichiamo le caratteristiche hardware e sistemistiche minime consigliate per l’installazione
    di Gamma Sprint e Gespe Net in ambiente virtualizzato, nel dettaglio:

    VM-SQL (DB server)
    RAM: almeno 16 gb di ram
    CPU : almeno un 8 core
    DISCHI: consigliati dischi solidi a scrittura veloce (accettati anche dischi solidi non a scrittura veloce)
    DIMENSIONE: almeno 250gb
    S.O.: ad oggi è supportato windows 2008 r2, ma consigliamo un aggiornamento alle ultime versioni di service pack

    VM-APP (Application server)
    RAM: almeno 16 gb di ram
    CPU : almeno un 8 core
    DISCHI: consigliati dischi solidi a scrittura veloce (accettati anche dischi solidi non a scrittura veloce)
    DIMENSIONE: almeno 250gb
    S.O.: ad oggi è supportato windows 2008 r2, ma consigliamo un aggiornamento alle ultime versioni di service pack

    Per tutti i servizi aggiuntivi, qualora configurati nell’ambito della stessa VM, quali Domain controller, posta, archivio dati, altri applicativi software gestionali, ecc, occorre prevedere un adeguato dimensionamento aggiuntivo delle risorse.

    La configurazione di cui sopra è valida anche per una installazione in cloud degli applicativi Gamma Sprint e Gespe net (non necessitano altre componenti software).
    Licenze MS Office richieste.
    In realtà Easy Transport non richiede molte risorse. Quello che serve è una VM Windows Server (dalla 2012 in avanti) con almeno 8Gb di RAM e con installato SQL Server (anche la Express Edition va bene. Dalla 2008R2 fino alla 2017).

    Per quanto riguarda i client, consiglio Windows 10 Pro con abilitato il .NET Framework 3.5 e 4.6.1
    poi c'è DocFinance che richiede robe ridicole quindi manco lo conterei:
    4 gb di ram, 250mb per l'installazione e 10gb disponibili, schermo 1024x768
    questa è una breve piantina che ci ha fatto l'ingegnere che ci segue per la gestione qualità, tratta la sola sede principale dove c'è il server, poi nella nuova sede siamo in 5 postazioni da cui lavoreremo in remoto su quel server della sede principale:


  8. #48
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ho qualche perplessità sull'uso di qualunque cosa sia "2008 R2" in una nuova installazione alla soglia del 2020 ma vabbè... Immagino che dipenda dalla versione dei gestionali.

    Quindi il nuovo server dovrebbe portarsi dietro tutta l'infrastruttura? Sarebbe la macchina fisica con storage locale su cui fai girare tutti i server?


    P.S:
    Mi sono perso la notifica della tua risposta!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #49
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ho qualche perplessità sull'uso di qualunque cosa sia "2008 R2" in una nuova installazione alla soglia del 2020 ma vabbè... Immagino che dipenda dalla versione dei gestionali.

    Quindi il nuovo server dovrebbe portarsi dietro tutta l'infrastruttura? Sarebbe la macchina fisica con storage locale su cui fai girare tutti i server?


    P.S:
    Mi sono perso la notifica della tua risposta!
    ciao frakka si esatto

    ma sto vedendo i costi e sono davvero elevati
    mi costa meno mettere 2 server fisici e in caso di ko di uno c'è l'altro pronto a paritre

    mi hanno anche parlato di Iperconvergenza (Sangfor HCI), mi sto informando un attimo su come funziona

  10. #50
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Mai sentita...
    Fai sapere, magari ne viene fuori una discussione interessante.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022