Originariamente inviato da
marcosaurus
no! non succede niente!
come premere invio...senza digitare nulla
Uhm... Forse blkid non è installato... Ma dovrebbe comunque rispondere con un "Command not found"... Un giro a Lourdes??
marcosaurus
in basso nel monitor...ma dove? non ci sono dischi da montare, ma solo quelli relativi a windows...che ho prontamente tolto dalla barra...ma che tornano appena inserisco una qualunque periferica usb.
ma intendi la partizione riservata per il sistema da windows8???
edit: se si... ho trovato...
marcus@marcus-linux:~$ blkid /dev/sda1
/dev/sda1: LABEL="Riservato per il sistema" UUID="3CAA9520AA94D7AA" TYPE="ntfs"
dovevo inserire sda1
Esatto, proprio quella.
marcosaurus
comunque ecco lo script per l'avvio di windows 8 che grub aveva creato in automatico.....
questo restituisce l'errore
can't find command drivemap e
invalid EFI file path
che sono più o meno gli errori che mi restituisce seguendo gli script che mi hai dato...
che significa?
Significa che grub UEFI non riesce a trovare un file efi valido per avviare il sistema. Il che è giusto, dato che Windows8 è installato in modalità MBR. Mi viene il dubbio che non si possa fare multiboot tra una modalità e l'altra ma non mi pare di aver mai letto di limitazioni del genere.
Ti posto di seguito la menù entry che uso per avviare Windows7 in modalità UEFI/GPT. Come vedi, nell'ultima riga io indico un path EFI e probabilmente è questo il problema che ti segnala Grub. Ma nel tuo caso non c'è un path EFI da indicare perchè devi dire a grub di cercare un bootloader nel MBR del disco sda, per questo il tuo script usa drivemap e chainload.
Il messaggio di errore riporta la mancanza del comando drivemap che è indispensabile per avviare Windows in MBR da un altro bootloader. Il bootloader di Windows necessità di credere di essere sempre installato sul primo disco della sequenza di avvio per questo si usa il drivemap quando questo non è verificato.
codice HTML:
menuentry "Microsoft Windows7 x86_64 UEFI-GPT" {
insmod part_gpt
insmod fat
insmod search_fs_uuid
insmod chain
search --fs-uuid --no-floppy --set=root --hint-bios=hd1,gpt1 --hint-efi=hd1,gpt1 --hint-baremetal=ahci1,gpt1 B6BC-F8EA
chainloader /efi/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
}
Prova ad aggiungere questa entry così com'è in "/etc/grub.d/40_custom":
codice HTML:
menuentry "Microsoft Windows8 MBR" {
insmod part_gpt
insmod fat
insmod search_fs_uuid
insmod chain
insmod ntldr
search --fs-uuid --no-floppy --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1 3CAA9520AA94D7AA
chainloader (hd0,1) +1
ntldr /bootmgr
}
Per il momento, ti suggerisco quello che potrebbe essere usato come "quick trick": Se imposti nel bios del portatile come primo disco di avvio il disco di ubuntu e come disco secondario il disco di Windows 8, aggiungere al solito "/etc/grub.d/40_custom" la seguente entry potrebbe funzionare:
codice HTML:
menuentry "Esci ed avvia dispositivo successivo nella catena di boot." {
exit
}
Ovviamente la voce "menuentry" la puoi modificare. Sostanzialmente questa non fà altro che chiudere grub e passare al disco successivo. Sul mio sistema funziona anche se non è molto elegante.