Blue Viking

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 56
  1. #41
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ed eccoci qua.

    Ho riportato sul pvc nero le misure della sagoma fatta in cartone, per poi tagliare i due pezzi principali: la paratia laterale e quella superiore.

    Con l'aiuto della pistola termica e la base del trapano a colonna (avevo bisogno di una superficie planare, con angolo di 90 gradi e che non si sciogliesse o bruciasse col calore della pistola) ho iniziato a curvare poi a piegare definitivamente la lastra superiore:







    Fatto questo, ho rifinito a mano le due pareti, per poi iniziare le prime fasi di assemblaggio. Ho quindi praticato delle rientranze in corrispondenza dei passacavi per fare aderire il piu possibile la sagoma alla paratia della mobo. Ho poi iniziato a rifinire la paratia superiore di 2 mm alla volta fino a quando non ho raggiunto il grado di piegatura unito alla lunghezza desiderata.

    Ho poi applicato usando colla acrilica una squadretta di plexy da 15x15 mm, lasciandola sfasata rispetto al lato delle pareti e spizzate tra di loro. Questo per far si che le due paratie combaciassero insieme senza dover spizzare le lastre (avendo un pvc di 2mm risulta molto difficile).



    Ho quindi fatto le prime prove di montaggio. Il mio copri alimentatore si appoggia sui rivetti sotto agli slot pciex dietro, lateralmente alla paratia e ai supporti in plexy. Non ha bisogno di altri supporti.





    Dopo aver verificato che gli ingombri fossero quelli previsti, ho quindi bucato le pareti e provveduto a filettare i fori per mettere delle viti. Le viti hanno il solo scopo di tenere uniti i due pannelli.







    Come vedete, il tutto ci sta al millimetro. Sono molto contento del risultato, sto testando ora se sarà necessario aumentare la ventilazione dell'alimentatore o eventualmente girarlo sotto sopra per fargli prendere aria da sotto.

    E anche oggi, è tutto!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  2. #42
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,816
    configurazione

    Predefinito

    Ottima lavorazione



  3. #43
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ebbene, c'è un ottimo cambio hardware in corsa

    Dopo aver venduto la mia attuale piattaforma, ecco i nuovi arrivati:

    - Asus Maximus IX Apex
    - Gskill TridentZ F4-3866C18D-16GTZKW

    La cpu al momento non è ancora decisa, ma sarà con molta probabilità un i7 7700k molto particolare...

    Stay tuned!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #44
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,816
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    ...un i7 7700k molto particolare...

    Stay tuned!

    Ciao, questa cosa mi incuriosisce resto incollato...



  5. #45
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    ciao matty
    ha me invece incuriosisce la carenatura dell'alimentatore!
    come funziona lo scambio d'aria?
    ciao da marco

  6. #46
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosartor
    ciao matty
    ha me invece incuriosisce la carenatura dell'alimentatore!
    come funziona lo scambio d'aria?
    ciao da marco
    Ciao Marco,
    Su questo punto sto ancora testando la funzionalità e facendo varie prove.

    Al momento l'alimentatore è girato in modo da avere la ventola di raffreddamento dalla parte superiore. Di fatto sarebbe la soluzione che mi piace di piu in quanto, in una soluzione senza copri alimentatore, avrei tutto il volume di aria interno del case a disposizione. Oltre a ciò, avrei il connettore della 24pin, quello della cpu e i pci-ex dalla parte del pannello della scheda madre, che mi permette di avere quei 10cm in piu disponibili per il cablaggio.

    Con la carenatura, però, ho un contro e al momento tanti pro. Il contro è che tra la ventola e la parete della copertura ci sono meno di 5mm, e lo scambio di aria mi sembra poco. Dopo circa 4 ore infatti, dall'alimentatore inizia ad uscire aria tiepida. Non ha raggiunto calore eccessivo nemmeno dopo 48 ore acceso, ma diciamo che non mi piace molto.

    Sto quindi provando a girare l'alimentatore sottosopra in modo che la ventola prenda aria dal fondo. Lo stacker infatti prevede questa soluzione. Cosi facendo tra ventola e case ci sarebbero 4mm, ma ci sarebbe subito il foro sul fondo. Tra quest'ultimo e la scrivania poi ci sarebbero circa 2cm, che corrispondono allo spessore dei piedi del case, e sicuramente lo scambio di aria dovrebbe essere migliore.

    Se anche così la situazione dovesse rimanere invariata o simile, tornerò alla soluIone1 praticando dei fori "funzionali" sul top della carenatura. Da questi fori poi, uscirò con l'alimentazione pci-ex delle vga. Se ancora non dovesse bastare (ma dubito) ho gia pronti dei supporti in plexyglass su cui metterò i controller delle ventole riing. Questi potrebbero fare da "copertura" ad un eventuale foro ulteriore sul top della carenatura stessa.

    Fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro, altrimenti nel pomeriggio faccio un paio di foto piu esplicative.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #47
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    ciao matty ho cominciato a risponderti ma mi sono reso conto che tutto si basa su dei no, ma, se.
    quindi ho guardato le foto iniziali.
    parti dal presupposto che le mie conoscenze in questo campo sono alquanto scarse, ma pero la fisica avendo regole certe non e opinabile.
    il tuo case è bucato nelle parte bassa??
    il trasformatore, quante ventole ha??
    se sono due come mi sembra di vedere dalle foto chi è la prevalente e chi la aspirante??
    si possono invertire o perdono pressione???
    non è una polemica la mia, ma questa e una situazione che ho già notato in altri case, allora approfitterei della esperienza tua per migliorare la mia scarsa conoscenza in questo ambito.
    anzi, se hai voglia di spiegarmi meglio come funziona lo scambio aria di tutto il casa te ne sarei profondamente grato.
    ciao da marco

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao Marco, domani ti scrivo tutto!

    Per ora una piccola anticipazione, prova di montaggio Raystorm:



    Rinforza supporto radiatore in plexy, da finire e opacizzare:



    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #49
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosartor
    il tuo case è bucato nelle parte bassa??
    il trasformatore, quante ventole ha??
    se sono due come mi sembra di vedere dalle foto chi è la prevalente e chi la aspirante??
    si possono invertire o perdono pressione???
    non è una polemica la mia, ma questa e una situazione che ho già notato in altri case, allora approfitterei della esperienza tua per migliorare la mia scarsa conoscenza in questo ambito.
    anzi, se hai voglia di spiegarmi meglio come funziona lo scambio aria di tutto il casa te ne sarei profondamente grato.
    ciao da marco
    Ciao Marco,
    ti rispondo per punti:

    1 - si, lo stacker ha dei passacavi sul fondo, è un filtro esattamente sotto l'alimentatore
    2 - l'alimentatore ha una sola ventola che butta fuori calore. Potrei effettivamente provare a metterla in immissione, ma non so se ci si riesce senza invalidare la garanzia
    3 - lo stacker viene dato con le seguenti caratteristiche: 2 ventole da 120 frontali in immissione, due ventole da 140 superiori in estrazione e una ventola posteriore da 120 o 140 a scelta che di solito si mette in etrazione. Questo perchè le frontali verrebbero utilizzate per raffreddare gli hard disk e immettere aria fresca nel case soprattutto in zona scheda video. Quelle superiori per estrarre calore dal case; per leggi della natura infatti il caldo va verso l'alto, dove abbiamo anche cpu e ram che scaldano ulteriormente. La ventola posteriore in estrazione aiuta la rimozione di calore in quella zona. Siccome andrò a mettere tutto a liquido, sia cpu che la vga, le ventole avranno una funzione "secondaria" fine a se stessa, mentre saranno di primaria importanza per raffreddare i radiatori. Nello specifico, metterò un radiatore triventola da 360mm sul top, che equivale a 3 ventole da 120, tramite un adattatore. Queste ventole saranno in estrazione dal case e in immissione sul radiatore. Il top, essendo bucato, smaltirà il calore in eccesso sia dal case che dal radiatore. Le ventole frontali, invece, verranno girate al contrario di come è previsto, e verranno messe in estrazione dal case ma in immissione sul radiatore, di fatto creando una depressione all'interno del case. Quella posteriore, anche essa in estrazione. Rimane l'incognita dell'alimentatore. Essendo installato sul fondo, ma di fatto a parte dal resto dell'interno del case, posso giocarmela come meglio credo in modo da raffreddare il più possibile l'alimentatore stesso.

    Nella foto seguente, puoi vedere a sinistra come sarebbe lo standard, mentre a destra come verrà messo. In verde la posizione dei radiatori, il 360 superiore e il 240 frontale.



    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #50
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Lentamente procedono anche le lavorazioni, tra un bench e l'altro

    Oggi, dopo innumerevoli imprecazioni, ho finalmente posizionato il radiatore superiore. L'ingegnerierissimo che è in me ha colpito di nuovo.

    Un triventola sul top dello stacker non ci sta, a meno di rimuovere completamente il supporto per i bay da 5.25. Sono dovuto quindi scendere a compromessi: monto il triventola, con due ventole in immissione.

    La ventola centrale infatti, centra in pieno le ram:



    Questo in realtà, con la apex montata, si è rivelato molto buono. Con una ventola in meno monto ram, supporto ssd m2, e soprattutto ho sempre sott'occhio il pannello di debug + oc della scheda stessa, che ne fa della apex una peculiarità.

    Risolto questo fatto, mi sono dedicato a come e dove posizionare la pompa.

    Ho optato per la posizione più vuota, ma non più semplice: sotto ai bay 5.25, e davanti al radiatore frontale. Armato di carta, matita, metro, righello e squadra ho riportato misure e disegno sul pvc, e con l'aiuto del mio amico cutter dalla lama arrugginita, ho provveduto al taglio.

    Ho quindi utilizzato i fori in predisposizione e-atx in modo da non fare ulteriori buchi, per fissare il pannello sulla parete di installazione della mobo. Ho poi fatto due piccoli forellini anche sul supporto ventole frontale (che ora alloggia il radiatore biventola) su cui ho messo due supporti per scheda madre e avvitato anche da questo lato. Messa poi in posizione la pompa, effettuati i fori e montato il tutto, questo è il risultato finale:







    Sono piu che soddisfatto di questo lavoro anche se la struttura non è solidissima, con qualche striscia di pvc aggiuntiva, posta dietro al supporto stesso, ho risolto alla grande. Bisognerà vedere a pompa accesa come si comporta con le vibrazioni.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022