Smarrita non penso proprio, anzi penso che il corriere abbia provveduto a fare regolare denuncia di furto alle autorità competenti, altrimenti non becca il rimborso dell'assicurazione. Probabilmente il ladro non l'acchiapperanno mai.
Anche io qualche anno fa ho "smarrito" un'automobile parcheggiata nei pressi di casa, dico così perchè il nome del ladro non ce l'ho e non sono riusciti a darlo neanche le autorità competenti!
Il tuo discorso è di una coerenza unica nella prima parte sembra che te ne sbatti delle leggi e dei regolamenti fiscali pur di risparmiare 40€ (almeno tu credi).
Nella parte finale invochi la legge che ti dovrebbe aiutare ad obbligare il commerciante a fornirti la garanzia.
Il problema che il commerciante disonesto che ti ha venduto a 40€ in meno se ne è sbattuto prima e se ne sbatterà dopo quando andrai a richiedere la garanzia qualora avessi un problema. Allora sarai costretto ad inviare il componente hardware direttamente al produttore chissà in quale paese del mondo (ed ecco che già i 40€ recuperati prima svaniscono), pregare che non ti chieda lo scontrino per verificare che tu l'abbia acquistato da un rivenditore ufficiale (come fa cellshock per le RAM), e poi aspettare 1-2 mesi per riavere il componente hardware indietro (ammesso di aver passato i precedenti controlli).
Questo è solo uno dei possibile scenari. Pensa un po' cosa succederebbe se quando ritornasse indietro il componente hardware venisse "smarrito" durante il trasporto. Sarebbe il massimo.
Ovviamente stessa cosa accadrebbe se si decidessero di acquistare componenti hardware direttamente all'estero anche da un rivenditore onesto (in caso di guasto bisogna rispedire il tutto a proprie spese incorendo nei problemi che ho prima descritto). Anche se in questo caso nessuno sta infrangendo leggi e regole.
Analizzando questo scenario che ho fatto si è ancora convinti che quei 40€ "risparmiati" alla fine costituiscano un reale vantaggio?
Lo scenario prima descritto sarebbe impossibile se si seguissero le regole e si acquistasse in Italia da un rivenditore ufficiale.