DAC a confronto

Pagina 5 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 172
  1. #41
    kibibyte L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Intendi nel post 25#? Si, e alto ed e nella zona che ho visto anche io. Dove e bello e basso e nel tuo post 22#, il quale era fatto con scheda xmos diyinhk, con config. Software? O sbaglio?
    Io ho fatto le misure a -10dB FS, ed e intorno ai 0,0001%, nei tuoi grafici hai fatto quasi full scale, ed hai visto 0.0003%.
    Questo dovrebbe essere la prestazione giusta da questo dac (AK4490) in qualsiasi setup, fatto bene. E per questo dico che 0.0013% e troppo, ed e sbagliato, probabilmente.

    Ci dici il risultato della tua verifica?
    Grazie, George
    Allora vediamo di ricapitolare ...sto conducendo questa verifica ....mi risulta questo

    Jump controllo soft posizione L ..per ritrovarmi il segnale in uscita ACKS deve stare o apero o su posizione L

    Jimp controllo soft posizione H sempre per ritrovarmi segnale ACKS deve stare su H


    Ti risultano queste condizioni ...

  2. #42
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Io ho provato la schedina AK4490 solo in hardware, cioe parallel mode, cioe PSN H. Ed ho trovato
    a.) Con ACKS lasciato nonconnesso - segnale in uscita, ma leggermente distorta

    b.) Modalita giusta, PSN 》》high; ACKS 》》 high; segnale con basso distorsione

    Ciao, george

  3. #43
    kibibyte L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito



    Questa la verifica ...in effetti adesso i conti tornano ..grazie per la dritta ...


    Verica con queste condizioni AK + Xmos JLS ....soft control H acks H ...


    Va pure considerato il limite della emu 1212 ....la 1616 sicuramente superiore ...

  4. #44
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Grazie per la verifica!
    Direi che magari valerebbe la pena di fare un po di tam tam su questa problema, perche a me pare che tanti ascoltino in questa modalita la schedina diyinhk, Unixman incluso..
    Ascoltando file redbook-CD il problema non si pone, ma i sample rate piu elevati si.

    Ciao, George

  5. #45
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    ....

    Prima di tutto, congratulazioni, belle misure. Confermerei anche io che i prestazioni misurati del AK4490 sono, a dir poco, entusiasmanti.. E suona anche..
    posso chiedere, che scheda hai?
    Della scheda JLSounds AK4490 una delle cose che mi interessa vedere è la misura della modalità "pseudo NOS" che si piu' configurare tramite il pannellisno LCD ... Mi pare di aver capito che in questa modalità ( ma credo solo con file DSD ) vengono bypassati i filtri interni dell'AKM ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  6. #46
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    @rogers
    ben consapevole della tua lunga esperienza ti chiedo di postare i link su quanto hai scritto in proposito, così che ciascuno si possa confrontare con le tue conclusioni, altrimenti si resta sempre e solo sul "lo dico io". Se lo si scrive e lo si motiva è meglio per tutti.
    Prime due considerazioni importanti legate al fatto che SD e R2R rimangono sostanzialmente due oggetti dalla tipologia radicalmente diversa :

    l'AKM è asservito sia da un doppio filtraggio analogico che da un filtraggio digitale, che porta a prestazioni di rumore ovviamente ,in questo caso*, superiori
    al 1704, che al contrario lavora "in purezza" cioè senza nessun tipo di filtro digitale. Se doveste vedere con uno spettrogramma cosa tira fuori un SD senza filtro ci sarebbe
    da piangere.

    l'AKM lavora nativamente con le interfacce I2S; il 1704 invece deve subire la penalizzazione di passare attraverso una parte di logica che trasforma l'I2S nel formato
    ad esso compatibile (questa può essere superata...).

    l'AKM ha uscite simmetriche bilanciate ed anche questo aiuta moltissimo nel controllo del rumore; il 1704 invece è un single ended e deve fare tutto con una sola linea
    di uscita (e lo fa in modo ottimo, non c'è che dire).

    Ma ci sono anche altri motivi per cui questo confronto così com'è non ha molto senso.

    *) per capire cosa è in grado di fare il 1704 , dal punto di vista strumentale, se implementato in modo "canonico" basta leggersi il suo data sheet o
    qualche misura sulle riviste, il livello è tra il meglio in circolazione a tutt'oggi.

  7. #47
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers

    *) per capire cosa è in grado di fare il 1704 , dal punto di vista strumentale, se implementato in modo "canonico" basta leggersi il suo data sheet o
    qualche misura sulle riviste, il livello è tra il meglio in circolazione a tutt'oggi.
    Uhm, il datasheet dice 0.0025 % THD tipico per il 1704u, cioe proprio il valore che Tom ha riportato nel grafico del post 22#.
    A dire la verita, io dubito proprio che qualsiasi uno di noi ci riesca a fare meglio. Ripeto, del data sheet!

    E questo e un risultato che e probabilmente un valore inarrivabile ai vari Totaldac, Msb o Dam1021.

    Non abbandoniamoci ai sogni. Gli r2r misurano cosi, ed anche cosi e gia un miracolo che ci riesce a fare.
    A non parlare del fatto della casualita: se uno trova con culo un chip che fa sotto il 0.001%, vi garantisco che dopo avere finalmente saldato in circuito lo puo buttare nella fogna, il bel risultato di prima. E vorrei vedere cosa succede un mezz anno dopo. E per questo che secondo me e stupido buttare via soldi per chip selezionati.
    Anche qui: osservate la differenza tra i due canali L/R nei grafici di post 22#..

    Ciao, george
    Ultima modifica di JosephK : 03-09-2015 a 18:34

  8. #48
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Poi: avete capito che nel data sheet il 0.0025% e il valore migliore ottenibile? Nel caso di un segnale full scale. A -20db, cioe nella zona di ascolto reale, questo diventa 0.008 tipico, 0.02% max, anche secondo data sheet!?

  9. #49
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Uhm, il datasheet dice 0.0025 % THD typico per il 1704u, cioe proprio il valore che Tom ha riportato nel grafico del post 22#.
    A dire la verita, io dubito proprio che qualsiasi uno di noi ci riesca a fare meglio. Ripeto, del data sheet!

    E questo e un risultato che e probabilmente un valore inarrivabile ai vari Totaldac, Msb o Dam1021.

    Premesso che questo e' un fattore per molti marginale, un po anche per me a dirla tutta, il senso della frase rimane ugualmente valido (cioe' che il 1704 ha ottime misure e compete
    anche con i SD attuali, che delle misure ne fanno una bandiera), il 1704 arriva ai 0,0008% di THD e 120 dB di SNR, in single ended...che facciamo, li buttiamo via
    questi numeri ...


    PS: quindi quelle viste sono misure di Tom (Gefrusti?)
    Ultima modifica di rogers : 03-09-2015 a 13:41

  10. #50
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Per il resto ritornerei, adesso vorrei solo precisare: chiedo scusa da SM63 se mi fossi sbagliato, ma non ho resistito alla tentazione di ventillare questo mio dubbio..
    Se qualcuno ha la stessa scheda che pratica Tom; lo usa con lo stesso programma di analisi come Tom; poi esegue specificamente lo stesso analsi differenziata che e cavallo di battaglia di Tom.. cosa potrebbe pensare uno povero cristiano come me?!
    Aggiungerei: E le misure fa bene come Tom..

Pagina 5 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022