upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 48 di 88
prima
... 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 471 a 480 su 874
  1. #471
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema è che qualsiasi cosa esca dopo un -t wav non va se è diverso da 44100/16. Almeno da mac, così come non vanno i files wav > 44100/16 se suonati da PC, facendo uscire raw da mac (con i parametri opportuni) da mac funziona, da pc no.
    ti stai riferendo sempre al passaggio per LMS, o in generale?

    Sicuro che il wav che ottieni sia veramente un wav? con i parametri (e gli header) giusti?

    IMHO, ci sono poche possibilità:

    1) quei files wav NON sono veramente dei wav, oppure hanno header "sbagliati"

    2) c'è un errore nel modo in cui LMS processa i files wav (una configurazione errata oppure un bug).

    Un modo per sincerartene potrebbe essere quello di convertire in flac (con flac) il file wav precedentemente "upsamplato" offline con sox.

    Se a quel punto LMS lo "legge" correttamente (mentre il wav da cui è stato ottenuto no), allora il problema è nel modo in cui LMS gestisce i wav.

    In tal caso o c'è un errore nella configurazione di LMS relativa ai file wav, o c'è un bug in LMS.

    In caso contrario (se non funzionano neanche dopo la conversione in flac, o è lo stesso flac a dare errore al momento della conversione) evidentemente quei wav sono corrotti e/o non sono quello che dovrebbero essere: o hai sbagliato qualcosa nel generarli o c'è un baco nelle versioni di sox che hai usato.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il fatto che a standard, esca mediante FLAC --force-raw-format (e funzioni) mi sembra significativo.
    aspetta, che significa? chi è (cosa/dove) che "esce" così?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Immagino sia possibile usare solo sox, ma questo provoca un glitch all'inizio del brano, passare per Flac lo evita,
    questo è strano. Che genere di glitch?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Secondo me l'errore è -flc in se. La riga deve essere

    flc wav * *
    ah, non ne ho idea. Immagino di sì. Io di LMS non ne so nulla: ho solo copiato la riga che aveva postato qualcun altro (presumendo che almeno da questo punto di vista fosse corretta), limitandomi a sostituire "pcm" con "wav" nella seconda posizione.

    Se ho intuito correttamente il significato di quel parametro, quello dovrebbe dire ad LMS cosa aspettarsi in ingresso (dall'uscita del comando sottostante). Ovvio che se è così e lì sotto tu dici a sox di uscire in wav mentre ad LMS dici di aspettarsi PCM (raw) accadono cose strane e nella maggior parte dei casi non funziona nulla...

    Va beh, per potervi aiutare dovrò decidermi a documentarmi su LMS. RTFM... aiuta sempre.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sarebbe interessante capire come fanno altri sistemi (es. HQP) alle prese con l'upsamling: passano sempre da Flac?
    certo che no.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Stiamo parlando di un caso in qui c'è un evidente problema di fondo, ma se ometti -r nella descrizione del file raw in uscita, neanche gli stream (non i file wav) convertiti in uscita da mac funzionano più.
    eh? in che senso? dove? cerca di spiegarti meglio...
    Ultima modifica di UnixMan : 02-04-2015 a 19:50
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #472
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Marco, qua non si tratta di mollare....ma io sinceramente non ci capisco piú niente.....completamente perso!!!!

    Il comando di Giovanni (modifica in convert.conf)
    codice:
    flc pcm * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
            [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    ho rimesso la pennetta di voyage per verificare se era su vin che non andava...
    il risultato su voyage:
    codice:
    root@voyage:~# cat /proc/asound/card1/pcm0p/sub0/hw_params
    access: MMAP_INTERLEAVED
    format: S32_LE
    subformat: STD
    channels: 2
    rate: 44100 (44100/1)
    period_size: 1470
    buffer_size: 4410

  3. #473
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Il comando di Giovanni (modifica in convert.conf)
    codice:
    flc pcm * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
            [sox] -V3 -t flac - -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    sei rimasto indietro: questo è sbagliato. In primo luogo l'input stream di sox deve essere "$FILE$", non "-".

    Anche la riga precedente (se ho intuito bene la sintassi del convert.conf di LMS) è sbagliata: dato che dici a sox di uscire in formato wav, dovrebbe essere "flc wav * *" e non "flc pcm * *". Cioè:

    codice:
    flc wav * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
            [sox] -V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    Oh, assicurati che FLAC/WAV sia abilitato e che, dall'altra parte, squeezelite accetti wav come possibile formato di ingresso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #474
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    AL termine del comando, se tutto è andato bene, avrete il file pcm_192_24.flac nella cartella, provate ad eseguirlo in LMS e ditemi come va.

    Ciao
    Ho rimesso il convert.conf originale, cancellato tutto da custom-conver.conf....

    il file pcm_192_24.flac non va proprio il play....come se non fosse un file audio....

    questo quello che dice foobar:
    codice:
    Unable to open item for playback (Unsupported format or corrupted file):
    "C:\Users\Filippo\Desktop\mus\Eric Alexander Quartet - Gentle Ballads II {Venus Japan VHCD-3002 HYPER MAGNUM SOUND MASTERING 24 bit}\provaSox\pcm_192_24.flac"
    il file originale era circa 47 Mb e questo piú di 500 mb

  5. #475
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Paolo, questo lo avevo giá provato
    codice:
    flc wav * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
            [sox] -V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    Praticamente esce una nuova voce in LMS, all´altezza di FLAC esce l´opzione wav...ma non attivabile.....

  6. #476
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ti stai riferendo sempre al passaggio per LMS, o in generale?
    Sempre riferito a LMS.

    Originariamente inviato da UnixMan
    Sicuro che il wav che ottieni sia veramente un wav? con i parametri (e gli header) giusti?

    IMHO, ci sono poche possibilità:

    1) quei files wav NON sono veramente dei wav, oppure hanno header "sbagliati"

    2) c'è un errore nel modo in cui LMS processa i files wav (una configurazione errata oppure un bug).

    Un modo per sincerartene potrebbe essere quello di convertire in flac (con flac) il file wav precedentemente "upsamplato" offline con sox.

    Se a quel punto LMS lo "legge" correttamente (mentre il wav da cui è stato ottenuto no), allora il problema è nel modo in cui LMS gestisce i wav.

    In tal caso o c'è un errore nella configurazione di LMS relativa ai file wav, o c'è un bug in LMS.

    In caso contrario (se non funzionano neanche dopo la conversione in flac, o è lo stesso flac a dare errore al momento della conversione) evidentemente quei wav sono corrotti e/o non sono quello che dovrebbero essere: o hai sbagliato qualcosa nel generarli o c'è un baco nelle versioni di sox che hai usato.
    Si, sono sicuro, prove di conversione fatte con sistemi diversi (tra cui foobar). Il 'buco' è molto più probabilmente in una qualche configurazione, probabilmente di squeezelite, che mi sfugge. Pre questo continuo a chiedere di fare prove con file WAV > 44.1/16 comunque generati, limitando al massimo le manipolazioni da parte di LMS, per vedere se è un problema limitatao a SL per Win32 o meno.

    Originariamente inviato da UnixMan
    aspetta, che significa? chi è (cosa/dove) che "esce" così?

    LMS in configurazione standard quando è richiesta la decodifica da FLAC a PCM.
    Originariamente inviato da UnixMan
    questo è strano. Che genere di glitch?

    Se prendi un file flac, specialmente se contenente metadati e lo converti in WAV, riproducendolo su alcuni lettori capita che all'inizio o alla fine ci sia un rapidissimo click. Imponendo un inizio ed una fine derivata dal reale contenuto audio, si evita. E' importante soprattutto nel gapless.
    Originariamente inviato da UnixMan
    ah, non ne ho idea. Immagino di sì. Io di LMS non ne so nulla: ho solo copiato la riga che aveva postato qualcun altro (presumendo che almeno da questo punto di vista fosse corretta), limitandomi a sostituire "pcm" con "wav" nella seconda posizione.

    Se ho intuito correttamente il significato di quel parametro, quello dovrebbe dire ad LMS cosa aspettarsi in ingresso (dall'uscita del comando sottostante). Ovvio che se è così e lì sotto tu dici a sox di uscire in wav mentre ad LMS dici di aspettarsi PCM (raw) accadono cose strane e nella maggior parte dei casi non funziona nulla...

    Va beh, per potervi aiutare dovrò decidermi a documentarmi su LMS. RTFM... aiuta sempre.
    In realtà è una label, in runtime cerca tra le conversioni disponibili quella che meglio si attanaglia. Eiste un anagrafica dei MIME types gestiti e devi usare una coppia di quelli * * servono per identificare situazioni e lettori (MAC ID) per cui restringere il campo, poterst voler fare resample con FLAC con Squeezelite, ma con WAV con un transporter oppure con uno squeezelte specifco su una macchina potente farlo e su una cubox no,...

    L'informazione non è passata al lettore, è il lettore che 'chiede' l'output ed il server, in base al file di partenza, cerca la combinazione migliore, secondo me viene richiesto PCM, non WAV o AIFF.

    Originariamente inviato da UnixMan
    certo che no.
    Lo sai per certo di HQP?


    Originariamente inviato da UnixMan
    eh? in che senso? dove? cerca di spiegarti meglio...
    Sempre in LMS convertendo da Flac a PCM su MAC o inviando WAV > 44.1/16. da Win32 a SL win32 almeno. Come ho già scritto, l'unico modo per farlo è o da MAC inviando i file wav o dichiarando tutti i parametri dello stream di output, insieme al -t raw, con la complicazione che in mac e in win32 fuunzionano o non funzionano combinazioni di parametri diverse.

    Ci stavo impazzendo, poi ho deciso di fare la prova con i file convertiti off line e si è reso evidente che da qualche parte c'è un problema con il PCM (ieri notte).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #477
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ho rimesso il convert.conf originale, cancellato tutto da custom-conver.conf....

    il file pcm_192_24.flac non va proprio il play....come se non fosse un file audio....

    questo quello che dice foobar:
    codice:
    Unable to open item for playback (Unsupported format or corrupted file):
    "C:\Users\Filippo\Desktop\mus\Eric Alexander Quartet - Gentle Ballads II {Venus Japan VHCD-3002 HYPER MAGNUM SOUND MASTERING 24 bit}\provaSox\pcm_192_24.flac"
    il file originale era circa 47 Mb e questo piú di 500 mb
    Lo hai creato con il comando che ho postato (che è quello di Paolo)?

    Il delta di dimensione è corretto, se fai i conti, ecco perchè occupa così tanta banda in più.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #478
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Lo hai creato con il comando che ho postato (che è quello di Paolo)?

    Il delta di dimensione è corretto, se fai i conti, ecco perchè occupa così tanta banda in più.
    Si ho fatto copia incolla!!!

  9. #479
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Paolo, questo lo avevo giá provato
    codice:
    flc wav * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
            [sox] -V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    Praticamente esce una nuova voce in LMS, all´altezza di FLAC esce l´opzione wav...ma non attivabile.....
    Per questo continuo a ostinarmi sul fatto che l'uscita prevista/richiesta è PCM.

    Anche WAV ed AIFF, quando nativi, escono in PCM, da qui - probabilmente il problema.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #480
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Si ho fatto copia incolla!!!
    EDIT: C:\Users\Filippo\Desktop\mus\Eric Alexander Quartet - Gentle Ballads II {Venus Japan VHCD-3002 HYPER MAGNUM SOUND MASTERING 24 bit}\provaSox\pcm_192_24.flac

    dentro c'è un wav... sono io che ormai sono fuso, sempre i miasmi del sox.


    uh... Questo eventualmente può provare a spiegarcelo Paolo.

    Nel frattempo, prova per cortesia quello che usavo io prima del suo intervento:

    sox -D file.flac -t wav -r 192000 -b 24 file_192_24.wav rate -v -b 90

    ovviamente sostituendo le opportune variabili.

    A me si apre in Foobar e viene eseguito senza problemi, in LMS su WIN32 non parte proprio, ma non mi da errore, semplicemte SL prova ad aprirlo a 44100/16, da mac va.


    EDIT: Info di Foobar:

    File name : pcm_192.wav
    Folder name : H:\
    File path : H:\pcm_192.wav
    Subsong index : 0
    File size : 511 MB (536 094 800 bytes)
    Last modified : 2015-04-02 15:34:57
    Duration : 7:45.360 (89 349 118 samples)
    Sample rate : 192000 Hz
    Channels : 2
    Bits per sample : 24
    Bitrate : 9216 kbps
    Codec : PCM
    Encoding : lossless
    Ultima modifica di marcoc1712 : 02-04-2015 a 21:08
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 48 di 88
prima
... 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022