C3PO Plugin verisone 0.1alfa

Pagina 44 di 52
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 431 a 440 su 514
  1. #431
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    per quanto riguarda LMS, lo script non fa altro che installare il pacchetto .deb ufficiale, scaricato dal sito Logitech. Quel pacchetto viola almeno una dozzina di standard Debian, ma almeno il log file sembra che lo abbiano messo dove dovrebbe stare, con tutti gli altri log di sistema sotto /var/log:

    /var/log/squeezeboxserver

    È molto strano che si sia risolto banalmente cambiando l'hardware del player. Avevi provato banalmente a riavviare? non è che potrebbe esserci un "memory-leak" in squeezelite-R2?

    Il sistema sul nuovo Futro è lo stesso (hai spostato il disco sistema dall'uno all'altro) o è una nuova installazione?
    Io cercavo il log di Squeezelite-R2 e la riga di comando con i parametri utilizzati.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #432
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudio67
    Adesso ho ricollegato il Futro incriminato e sta funzionando tutto perfettamente. In precedenza avevo provato a riavviare parecchie volte il client ma il problema persisteva, misteri dell'informatica.
    puzza proprio di surriscaldamento... o comunque di un problema legato al calore. Hai fatto caso se era caldo? Lo hai smontato e gli hai dato una bella ripulita dentro?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #433
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, se ha funzionato bene per ore ed all'improvviso si è messo a fare i capricci, penso che ci sia qualche problema più serio, che andrebbe indagato e compreso, prima di mettersi a cambiare parametri che fino ad un momento prima andavano bene...

    Oh, non è neanche escluso che possa trattarsi di un problema hardware: a freddo tutto andava bene, ma poi, quando la macchina si è scaldata, ha cominciato a dare problemi. Sarebbe un comportamento abbastanza comune...
    Dal punto di vista del software - posto che anche solo aver ricompilato può aver provocato disastri, motivo per cui sono ancora in beta - sono abbastanza tranquillo, tranne forse per il file di log che potrebbero in effetti crescere fino a qualche mega, ma non è cosa proccupante, normalmente.

    I parametri -b e -a dipendono strettamente dal bitrate.

    Se a 44100/16 sono 1411200 b/s 358400/32 sono * 16. Quindi 4096 KB sono 3" a 44100/16, 187 mS a 358400/32, decisamente pochi!

    Per ripristinare i 3 secondi di buffer -> 65536.

    Analogo ragionamento per il buffer size di alsa, se con period count 2 a 44100 100 ms è un parametro corretto (rapporto 1:2 = 93 ms) non lo è più a 358400/32 -> 1488, che è alto Si può quindi provare a ridurre il period count a 2 portando il buffer size a 992. Sicuramente funzionano anche valori più bassi (molti hanno period count = 1 e buffer size < 300) ma dipende come risponde la cpu, i sintomi sono proprio gli hicUp.

    Del primo sono certo, del secondo no, ma è come me lo hanno spiegato recentemente, ve lo riporto per come l'ho capito, fatene l'uso che credete.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #434
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    I parametri -b e -a dipendono strettamente dal bitrate.[...]
    quindi, in breve, come cambieresti questi riga di comando?

    SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:32::64:98"
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #435
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Credo, comunque, che per rendere il sistema aperto a tutti ed avere la maggiore diffusione possibile, bisogna implementare una gui per Squeezelite-R2 anche graficamente scarna, sulla falsariga di quanto hai fatto per C-3PO, ma che renda possibile la modifica dei parametri essenziali, senza dover passare dal terminale e righe di comando varie.
    Se oggi al mio posto ci fosse stato qualcuno dei miei amici audiofili che si sono avvicinati da poco al computer audio, mi avrebbero tirato sulla testa sia il pc che il dac.

  6. #436
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    puzza proprio di surriscaldamento... o comunque di un problema legato al calore. Hai fatto caso se era caldo? Lo hai smontato e gli hai dato una bella ripulita dentro?
    Lo escludo a priori il surriscaldamento, lo avevo utilizzato per circa un'ora, poi l'ho spento e sono andato a cenare, quando l'ho riacceso è comparso il problema.
    Ieri lo stesso client ha suonato per circa 5 ore di seguito e tutto è filato liscio.

  7. #437
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, se ha funzionato bene per ore ed all'improvviso si è messo a fare i capricci, penso che ci sia qualche problema più serio, che andrebbe indagato e compreso, prima di mettersi a cambiare parametri che fino ad un momento prima andavano bene...

    Oh, non è neanche escluso che possa trattarsi di un problema hardware: a freddo tutto andava bene, ma poi, quando la macchina si è scaldata, ha cominciato a dare problemi. Sarebbe un comportamento abbastanza comune...
    O, qualcuno si è messo a scaricare qualcosa, il serve ha avuto un'incertezza su una traccia, la rete ha rallentato,... o tutto qusto insieme, con solo 187 ms di buffer sono comparsi gli hicUp, secondo me è più che plausibile.

    Non lo so, sarà senz'altro il calore, ma il valore di -b deve a mio avviso essere proprozionato al bitrate in ingresso ed in uscita, dove la maggiore criticità e sicuramente in ingresso. Meno di 3 secondi di buffer sono un rischio inutile.

    Sempre a mio avviso, questo è poi uno dei parametri con maggiore influenza sul suono.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #438
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    quindi, in breve, come cambieresti questi riga di comando?

    SB_EXTRA_ARGS="-h -C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:32::64:98"
    wow, lavorando da un minimo di 352800 a 384000, aggiungerei senz'altro un -b 65536:65536 (verifica i : NON E' UN EMOTICON)

    250:10 - ma qui potrei aver capito male io, sarebbero sbilanciati, dato che è consigliato un rapporto 1:2 tra la dimensione del buffer ed il period count, o meglio il throughput durante il period count, così che il buffer non scenda mai sotto il 50% e nello stesso tempo la CPU non riceva troppi interrupt e sia costertta a lavorare troppo.

    a 44100/16 e period count 3 il buffer size corretto è 93 ms, circa 100.

    Se aumenti il period count, la cpu lavora meno, ma il buffer si svuota più rapidamente, quindi devi aumentarlo., sempre a 44100/16 se porti il period count a 10 (*3,3) il buffer size corretto è 307.

    Sono valori indicativi, quindi 250 è nell'ordine di grandezza giusto.

    Se però il bitrate aumenta aumenta conseguentemente il throughtput e di conseguenza deve aumentare la dimensione del buffer. Per questo motivo sono consigliati valori più bassi di period count, a scapito del lavoro della cpu.

    La dimensione del buffer in bit aumenta, ma se la esprimi in secondi rimane uguale a se stessa.

    Il consiglio è di tenerlo basso quanto si può senza provocare HicUp, quindi quello va certamente bene, io proverei ad abbassarlo, attorno ai 'canonici' 100:3
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #439
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudio67
    Credo, comunque, che per rendere il sistema aperto a tutti ed avere la maggiore diffusione possibile, bisogna implementare una gui per Squeezelite-R2 anche graficamente scarna, sulla falsariga di quanto hai fatto per C-3PO, ma che renda possibile la modifica dei parametri essenziali, senza dover passare dal terminale e righe di comando varie.
    Se oggi al mio posto ci fosse stato qualcuno dei miei amici audiofili che si sono avvicinati da poco al computer audio, mi avrebbero tirato sulla testa sia il pc che il dac.
    Credimi, io sposo la tua richiesta al 1000/100!

    Solo che:

    a. la GUI di C-3PO, per brutta che sia, è integrata in LMS, qualche copia ed incolla ed un minimo di HTML e te la cavi, per Squeezelite devi partire da zero. Non è nelle mie competenze.

    b. Per questo, ho chiesto da subito l'aiuto di qualcuno in grado di attivare un micro web server sul client e realizzare un microsito di configurazione e controllo per squeezelite-R2, sulla falsa riga (cioè copiando proprio) di quello che è già stato fatto per picoplayer.

    c. Temo però che la cosa sia molto legata agli aspetti del sistema operativo ospite, forse più che non a quelli propri di Squeezelite-R2, quindi, in realtà è un lavoro più vicino a quello portato avanti da Paolo e Filippo (script di automazione start/stop, recupero e visualizzazione del log,...), di certo ne dipende e ne sarebbe il degno compimento.

    Se qualche volontario si fa avanti io metto la mia completa disponibilità per i contenuti 'applicativi' e tutto quanto riesco a fare, sarebbe certamente un grande passo di semplificazione per l'utente.

    Chi fa il porting di PicoPlayer su Mac, Win e Linux Debian?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #440
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Mm
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Credimi, io sposo la tua richiesta al 1000/100!

    Solo che:

    a. la GUI di C-3PO, per brutta che sia, è integrata in LMS, qualche copia ed incolla ed un minimo di HTML e te la cavi, per Squeezelite devi partire da zero. Non è nelle mie competenze.

    b. Per questo, ho chiesto da subito l'aiuto di qualcuno in grado di attivare un micro web server sul client e realizzare un microsito di configurazione e controllo per squeezelite-R2, sulla falsa riga (cioè copiando proprio) di quello che è già stato fatto per picoplayer.

    c. Temo però che la cosa sia molto legata agli aspetti del sistema operativo ospite, forse più che non a quelli propri di Squeezelite-R2, quindi, in realtà è un lavoro più vicino a quello portato avanti da Paolo e Filippo (script di automazione start/stop, recupero e visualizzazione del log,...), di certo ne dipende e ne sarebbe il degno compimento.

    Se qualche volontario si fa avanti io metto la mia completa disponibilità per i contenuti 'applicativi' e tutto quanto riesco a fare, sarebbe certamente un grande passo di semplificazione per l'utente.

    Chi fa il porting di PicoPlayer su Mac, Win e Linux Debian?
    Una Gui di configurazione come questa di picoplayer sarebbe perfetta, se serve manovalanza io sono sempre disponibile.

Pagina 44 di 52
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022