Questo ....escludendo il filtro con l'induttanza
Piu' o meno identico a questo
http://jlsounds.com/uploads/JGbuffer.pdf
Questo ....escludendo il filtro con l'induttanza
Piu' o meno identico a questo
http://jlsounds.com/uploads/JGbuffer.pdf
Ultima modifica di SM63 : 14-03-2017 a 10:32
Riprendo il discorso su questo DAC che "underground" sto cercando di portare al massimo livello di performance.
Il gioco si svolge tutto sul versante analogico con dei punti fermi e delle novita' sulle quali ho passato molto tempo in prove
e confronti che mi hanno impegnato un po'.
I punti fermi:
La sezione digitale per quanto mi riguarda è risolta in modo soddisfacente.
L'adozione degli 844 in stack di tre elementi in parallelo è anch'essa una soluzione molto performante e ha il pregio di essere
open-loop. Non si tocca.....a meno che....ve lo dico dopo.
Tuttavia è sicuramente sensibile a cosa gli sta intorno. Non ero soddisfatto della scelta da me fatta dei cap di
decoupling smd da 22uF ceramici. nel tempo è emersa la loro inadeguatezza . Ed ero sicuro che erano loro i colpevoli.
Li ho levati e al loro posto ho piazzato degli ottimi elettrolitici, anche stavolta dei Cerafine da 47uF/25V. Per poterlo
fare ho dovuto forare le PCB in corrispondenza dei pad degli smd e saldare i reofori ai pad stessi. Miglioramento immediato
e in continua crescita. Quindi questo intervento è stato molto proficuo e irrinunciabile. Ho anche messo a punto una nuova
versione della PCB-I/V che prevede gli elettrolitici d'emblè. Se interessa la mando in produzione( di sicuro per me ne faro una manciata).
L'uso di un buffer esterno si è anch'esso dimostrato decisivo per la performance e quindi un altro punto fermo.
Provato il 627 e poi il 1641,l'AD827 e altri. il 1641 è risultato il piu equilibrato e ben suonante. Ma volevo di piu.
Quello che volevo era una soluzione open-loop semplice ed efficace che mi evitasse il condensatore sull'uscita.
Il cap in uscita lo vorrei evitare.
La scelta è ricaduta sulla variante di Rogic del forse piu noto DCB1 e visto che possedevo conservati dei JFet 2SK170BL
matchati presi anni orsono da un israeliano che li metteva a disposizione(a prezzo onestissimo)e dedicati a questo buffer.....li ho messi a lavorare...
ho costruito il minicircuito che vi mostro in foto sotto con zoccoli per adattarsi alla presente IV. Dagli zoccoli prendono solo il segnale dagli 844 e il Ground.
L'alimentazione viene fornita a parte da un duale +12 -12 fatto con i 3080 con secondari separati per loro conto.
All'inizio la performance era del tutto simile al 1641....poi....è venuto fuori il vero volto dei jfet in questa configurazione....pian piano
ha preso il largo....davvero notevole la qualita' che tira fuori e senza potergli muovere alcun appunto. Questo sarà il mio buffer esterno in
associazione con gli 844. Il mio approdo ....forse. Suona troppo bene pero'.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Ahh....il prossimo passo sara' molto difficile ma altrettanto interessante ....sostituire gli 844 con discreti .....e per farlo mettero' assieme il DDNF di Rogic
Il DDNF è un puro convertitore a specchio di corrente fatto con 6 transistor complementari....ha il difettuccio che vuole un condensatore in uscita.....ha un offset
che non si puo' trascurare...vedremo. ho per la bisogna gia' disegnato delle possibili pcb abbastanza evolute.....direi pronte..... ma voglio prima provarlo su breadboard
facciamo le cose per bene
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Ieri ho completato l´I/V con il castello degli 844 e i 1641 sul buffer.
Devo dire che all´inizio suonava bene ma, come dire, un po gonfio...ma sentivo giá che andava migliorando.
Caspita oggi é fantastico!!! (e ho ancora quattro elettrolitici sull´I/V non propio degni) mai sentito Molvaer cosi!!!
I PCM1704 giá mi erano piaciuti sulla scheda della Diyinhk...ma qui siamo su altri/alti livelli!!!
Bravo Giovanni hai trovato un bel contorno a questi chip e grazie!!!
Continua i tuoi esperimenti che io ti seguo!!!
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Si, le alimentazioni vanno sempre sugli stessi pin, sulla I2s, va tagliato o rimosso il ponticello.
Come avevo annunciato in precedenza mi sono predisposto una breadboard
per poter sperimentare e studiare il DDNF di Pedja Rogic.
Ho voluto usare esattamente i bjt descritti nel suo lavoro:
BC547C
BC557C
Sono transistor complementari reperibili ovunque e facilmente.
La R di conversione è da 2K5 per avere il sufficiente guadagno.
Il convertitore è utilizzato con il buffer esterno che gia' conoscete con i
JFet 2SK170. Sto valutando se mi serve sul serio avendolo introdotto proprio
da poco e ho bisogno di ascoltarlo piu' a lungo
Il costo per assemblare il solo convertitore è a dir poco economico.
Non ve lo dico perchè l'acquisto di un solo 844 eccede .
il circuito è come dice il suo nome (discrete diamond no-feedback) open-loop
Insieme al buffer anch'esso open-loop si realizza un IV converter di gran pregio.
Per quanto riguarda il confronto con l'AD844 posso dire che il DDNF gli assomiglia
davvero tanto ma , a mio parere, è piu dettagliato e trasparente. Molto neutrale
cioè privo di colorazioni e fluidissimo anche con situazioni complesse come orcherstre e cori.
Insomma molto bello.
Una foto dell'oggetto:
Lo schema gentilmente condiviso da Rogic anni fa':
@Fabio
Hai fatto ascolti con e senza scheda di reclock?
Nel mio sistema lo sento meglio senza scheda di reclock...sembra un po strano ma é cosi....
In realtà non ho fatto prove dirette con i 1704, io ho il reclock con i crystek che sia sul 4490 che sulle varie versioni di nodac che ho realizzato, ha sempre portato vantaggi. Nei prossimi giorni, verifichero' anche io... certo sulla tavoletta, con gli alimentatori di prova, mi sembrava che il suono fosse più definito quando ho provato a montarla, ma non mi sono soffermato più di tanto. Nel frattempo, confermo che questa "macchinetta" è molto seria e che ancora sta maturando... in questi giorni, cercherò di farlo funzionare ancora (sono stato fuori sede) ed esternero' le mie impressioni....
Ci sono attualmente 11 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 11 ospiti)