Buongiorno a tutti,

qualche tempo fa mi sono iscritto su questo fantastico forum per provare a risolvere un problema di configurazione (far "parlare" un modem/router Cisco con un Router Netgear). Nel thread che ho aperto ho ricevuto tantissimi consigli grazie ai quali ho "stravolto" completamente l'idea che mi ero fatto per provare a creare e configurare una rete più performante e adeguata alle mie esigenze. Premetto che nelle mie intenzioni, oltre far dialogare i due apparecchi per sfruttare su due piani il wifi), c'era anche l'idea di cablare il secondo piano con un solo cavo partendo dal modem e sfruttando la canalina dove passano i fili del telefono.

Ho preferito aprire questo nuovo thread perchè il vecchio era diventato un pò troppo lungo e poco attinente all'argomento che ormai volevo provare a trattare. Comunque, in seguito ai consigli ottenuti nel vecchio thread, la nuova configurazione che vorrei creare è la seguente.

Obiettivi

1 - Creare una rete cablata gigabit (da appassionato audio/video quale sono i file che condivido sono spesso di oltre 30 gb)
2 - Avere un accesso internet via cavo (rete privata) sicuro
3 - Avere una rete wifi privata che possa comunicare anche con gli apparecchi cablati
4 - Avere una rete wifi guest
5 - Accedere dall'esterno alla mia rete cablata

Nel dettaglio, ecco come pensavo di raggiungere gli obiettivi che mi sono posto:

Cablaggio

Ho spostato l'attuale modem/router (in via di sostituzione) Cisco in una stanzetta in cui ho un attacco telefonico. Al modem ho collegato direttamente un NAS che utilizzo per storare (e condividere con gli apparecchi di casa) film, musica, foto e documenti.
Da questo punto farò partire 3 cavi per creare 3 attacchi di rete. Uno verso una stanza sullo stesso piano del modem e 2 verso il piano superiore.
I cavi che utilizzerò sono Cat.6 STP (ho a disposizione una bobina di 100 mt). Ho già comprato patch e prese di rete (tutte adeguate per Cat.6 STP).

Per questo lavoro ho la fortuna di poter avere l'aiuto di mio suocero che su questo tipo di lavori è decisamente molto più bravo di me (lavorava nel campo dell'elettricità).

Apparecchi

Seguendo i suggerimenti che mi sono stati dati nel vecchio thread (grazie di cuore a Frakka, Totocellux e Daniele), gli strumenti che dovrebbero comporre la rete sono i seguenti:

- Modem/Router Asus RT-N66U da configurare adeguatamente lato firewall e routing per sfruttare al meglio le VLAN (a tal proposito, l'idea era quella di installarvi il firmware alternativo TOMATO ToastMan)
- Due switch per due dei tre accessi di rete che andrò a creare (il terzo accesso di rete al momento sarà in una stanza non utilizzata). Sulla base di tutti i suggerimenti ricevuti, stavo pensando di prendere degli switch un pò più performanti e che possano almeno gestire le VLAN. A tal proposito, un'idea potrebbero essere i Cisco SG200-08. Tuttavia la scelta, in questo caso, non è ancora definitiva.
- Un Access Point da collocare al piano superiore. In questo caso, la scelta è tra un apparecchio un pò più base che però possa gestire VLAN e SSID multipli (da scegliere in casa TP-Link) e uno più performante con funzioni anche POE (D-Link DAP2590 AirPremiere N Dual Band PoE).

Non voglio spendere un patrimonio chiaramente (è pur sempre una rete Home) però vorrei riuscire a creare un'architettura performante e per così dire "scalabile" (in futuro, vorrei installare anche un paio di telecamere IP per la videosorveglianza).

Mettendo per il momento da parte la configurazione del tutto...punto dolente visto che le mie competenze nel campo sono decisamente basiche...che vorrei affrontare una volta acquistati i componenti, i dubbi che vorrei dissipare sono i seguenti:

1) il cablaggio che vorrei fare (componenti e diramazioni) può andare bene?
2) oltre al Cisco SG200-08 (ottimo suggerimento di Frakka), ci sono altri switch che potrei prendere in considerazione? Se ce ne fossero di accessibili che sono anche POE non mi dispiacerebbe.

Rispetto al modem/router, dopo il vecchio thread, c'è poco da dire. Credo sia l'unico in una fascia home a poter soddisfare le mie esigenze (grazie di cuore Totocellux). In questo caso, i dubbi che sono semplicemente in termini di configurazione...cosa che credo sarà abbastanza complicata...

Per l'AP, invece, devo semplicemente scegliere....

Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo spiegare un pò tutto e creare una base per quanto dovrò effettuare la configurazione di tutto.

Intanto, però, spero che possiate risolvere gli ultimi due dubbi che mi sono rimasti...

Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno intervenire e che mi aiuteranno in questa piccola "impresa" (date le mie competenze )

Vincenzo