Quali sono i supporti più affidabili per backup?

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44
  1. #31
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    No, questa non l'ho capita
    Stavo mettendo ordine tra diversi dischi di backup, per dismettere i più piccoli e vecchi e sostituirli con un "nuovo" disco di backup. Disco vuoto, inizio spostando i tutti i files dai vecchi dischi al nuovo: volevo anche riorganizzarli e spostando i files invece che copiarli non rischiavo di trovarmi dei doppioni.
    Sono però arrivato nella condizione in cui tutto era sul disco nuovo e gli altri erano ormai vuoti... Non c'era moltissimo di importante ma c'erano sopra 5 anni di foto fatte durante il servizio militare... Vabbè mi viene la geniale idea di swappare il disco a caldo (tanto per provare questa nuova fighissima funzionalità del SATA!!) senza però averlo mai provato prima... Vabbè, elettronica del disco kaput e dati persi.
    Il disco è ancora nell'armadio, nella speranza un domani di poter accedere ad un servizio di recupero dati a prezzi accessibili.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #32
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Infatti davo per scontato che si parlasse di dati di difficile interesse pubblico o mirato. Hai idea di quanto sia costosa e impegnativa un'operazione di hacking per spulciare i dati di uno specifico account su un solido servizio di cloud backup? TANTO. Chiediti chi vorrebbe investire così tanto per rubarti qualcosa e saprai risponderti da solo sulla questione sicurezza
    Mig, non dare per scontate troppe cose, c'è sempre il rischio di sbagliarsi...
    Interesse pubblico o mirato? Che roba è?
    Ah sì ora ricordo, quelle di "interesse pubblico" sono le bufale confezionate da dare in pasto ai media.
    E mirato? Dipende tutto da CHI sta prendendo la mira.

    Hacking!? Ma dai... queste cose le raccontano i media per condizionare l'opinione pubblica. Gli hackers russi brutti e cattivi che rubano le mail della Clinton, gli stessi che rubano i dati dal Bundestag per condizionare le elezioni tedesche ecc. ecc. Favolette per adulti, come quelle di Bin Laden e del Califfo.
    La realtà è molto più semplice e molto molto meno costosa di quanto si possa immaginare, ad esempio basterebbe un decreto di un magistrato, anche ultimo arrivato, per imporre di consegnare una copia del backup. Oppure se la cosa è un pò più riservata si percorrono altre strade e ci si fa consegnare la stessa copia senza coinvolgere troppi impiccioni.

    Originariamente inviato da MIG316
    Ma infatti sulla metodologia non posso biasimarti, anzi è scrupolosa e perciò ho menzionato il tuo buon senso. Invece mi riferivo all'uso prolungato (eccessivamente a mio parere) di HDD come mi sembra di capire sia tua abitudine, perciò ho inserito la parola fortuna.
    Gli HDD li ho sempre usati fino a quando smettono di funzionare, l'ultimo che ho buttato pochi mesi fa era un hard disk di 80 GB del... chi se lo ricorda più!?
    Ma lo ho eliminato ancora perfettamente funzionante solo perchè la sua capacità era divenuta irrisoria.

    Originariamente inviato da MIG316
    Ad ogni modo, lo scambio di pareri anche discordanti in questo ambito è sempre costruttivo e ritengo molto produttiva questa discussione, soprattutto a fronte della tua esperienza in merito di cui ne condividi i dettagli e ne giustifichi i successi. Quindi grazie
    Grazie a te dei tuoi contributi.

  3. #33
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Stavo mettendo ordine tra diversi dischi di backup, per dismettere i più piccoli e vecchi e sostituirli con un "nuovo" disco di backup. Disco vuoto, inizio spostando i tutti i files dai vecchi dischi al nuovo: volevo anche riorganizzarli e spostando i files invece che copiarli non rischiavo di trovarmi dei doppioni.
    Sono però arrivato nella condizione in cui tutto era sul disco nuovo e gli altri erano ormai vuoti... Non c'era moltissimo di importante ma c'erano sopra 5 anni di foto fatte durante il servizio militare... Vabbè mi viene la geniale idea di swappare il disco a caldo (tanto per provare questa nuova fighissima funzionalità del SATA!!) senza però averlo mai provato prima... Vabbè, elettronica del disco kaput e dati persi.
    Il disco è ancora nell'armadio, nella speranza un domani di poter accedere ad un servizio di recupero dati a prezzi accessibili.
    Perdonami Frakka ma questa la capisco ancora meno.

    Mi spiego meglio:

    a) perchè spostare invece di copiare i files? Sì, ho letto del tentativo di riorganizzare contemporaneamente, ma eliminare dopo i doppioni non era più semplice?

    b) ripristinare i file cancellati sui vecchi dischi non sarebbe un'operazione più facile e pure automatica?

    Le rare volte che ho avuto bisogno di recuperare dei files cancellati, con Recuva ho sempre recuperato tutto. Proprio la settimana scorsa ho recuperato da una vecchia SD delle foto scattate nel 2004 ed in seguito cancellate sempre nello stesso anno. Erano ancora lì, tutte quante intatte. Se hai ancora i vecchi HDD provaci, potrebbe funzionare anche per te.

    Breve OT
    Swappare il disco che significa?

    Fine OT
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2017 a 21:53

  4. #34
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Sì, certo... Col senno di poi tutto si poteva fare meglio. Con "swappare" (abbreviazione italianizzata di "hot-swap") si intende "rimuovere a caldo" e cioè a computer acceso... E' una feature disponibile per i dischi SCSI, SATA e SAS in ambito professionale ed è formalmente supportato dallo standard SATA ma richiede backpanel di un certo livello. Avevo comprato un fichissimo cassettino da montare in un bay da 5"1/4 e non ho resistito alla tentazione di provare il giochino nuovo...
    Vabbè, è stato un "epic fail": Ne sarà capitato qualcuno a tutti, no??

    Con lo swap si è brasata la scheda elettronica del disco, ho cercato e acquistato per anni drive simili per un trapianto ma senza successo (una volta ho trovato anche un drive la cui data di produzione si scostava dal mio di una settimana, purtroppo non è servito...)
    Ormai sono passati anni, non ricordo più esattamente perchè e percome. Probabilmente quelle foto (o almeno la maggior parte) erano in unica copia, altrimenti qualcosa avrei recuperato. Molte me le sono fatte rimandare dai colleghi ma per ci sono parecchi buchi, che spero un giorno di poter recuperare... Altrimenti pazienza!

    Tutta esperienza per il futuro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #35
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Le possibilità di sharing sono un aspetto che non dovrebbe propriamente riguardare un backup: Un backup è una copia fredda, dovrebbe sempre esserci almeno un'altra copia su cui è preferibile gestire eventuali condivisioni proprio per non esporre il backup ma non sempre è possibile...

    Il sunto, quando si parla di backup, è che non c'è una soluzione migliore in assoluto.

    Deve essere tutto rapportato alla specifica condizione, perchè è sempre questione di mediare tra prezzo di acquisto e esercizio (quindi anche il numero di repliche rientra in questo parametro), semplicità/comodità d'uso, affidabilità nel tempo e anche di tempo necessario per produrre fisicamente la copia di backup. Un cloud storage può essere un'ottima soluzione per un utente domestico che ha una connettività in fibra ma potrebbe non esserlo per un piccolo studio legale che gestisce dati sensibili e deve sottostare a requisiti di conservazione anche geografica.
    Le unità ottiche (ma anche i dischi) finora hanno avuto una buona longevità ma è probabile che nel giro di 3-4 anni vadano completamente a sparire o che ci troviamo in mano lettori/computer che non saranno necessariamente compatibili con i formati o le interfacce attuali.
    Affidarsi a società terze o storage in cloud rende molto più semplice la gestione quotidiana (perchè non ci si deve preoccupare della relienza e della disponibilità dell'infrastruttura, compiti che vengono demandati a professionisti) ma ogni tanto capita di leggere anche di aziende che saltano per aria dalla sera alla mattina... In quel caso, cosa ne è dei tuoi dati? I piani gratuiti di solito non danno garanzie di ripristino, mentre quelli a pagamento solitamente le prevedono.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #36
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il sunto, quando si parla di backup, è che non c'è una soluzione migliore in assoluto.
    Ne sono più che convinto.

    Originariamente inviato da frakka
    Le unità ottiche (ma anche i dischi) finora hanno avuto una buona longevità ma è probabile che nel giro di 3-4 anni vadano completamente a sparire o che ci troviamo in mano lettori/computer che non saranno necessariamente compatibili con i formati o le interfacce attuali.
    Voglio pensare e sperare che questa transizione non avverrà dalla sera alla mattina, ma, se ci sarà, durerà alcuni anni, ovvero un tempo più che sufficiente per trasferire gli archivi sui nuovi supporti.
    Ultima modifica di Luma : 26-09-2017 a 09:25

  7. #37
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Le unità ottiche (ma anche i dischi) finora hanno avuto una buona longevità ma è probabile che nel giro di 3-4 anni vadano completamente a sparire o che ci troviamo in mano lettori/computer che non saranno necessariamente compatibili con i formati o le interfacce attuali.
    Secondo te, da cosa saranno sostituiti i dischi ottici e gli HDD?

    Lettori e/o comuter non compatibili con i formati attuali, probabilmente faticheranno a conquistarsi il mercato.

  8. #38
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    È solo questione di tempo... Quindici/venti anni fa era impensabile un computer senza floppy disk!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #39
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Ricordo gli anni '70 quando un HDD da 10 MB costava decine di milioni di lire, poi i sistemi IBM 34, 36 e 38 ecc. e negli anni '80 il sorpasso dell'informatica distribuita.

    E' scontato che questa evoluzione continuerà, non vi è alcun dubbio, ma sempre con un occhio attento alla retrocompatibilità, altrimenti si è fuori.
    Per cui i nostri dati saranno sempre e comunque trasferibili su altri supporti.

    Mi sembra invece più preoccupante la leggibilità e conversione dei formati files sul fronte del software, ma questo argomento merita un proprio thread.
    Ultima modifica di Luma : 26-09-2017 a 14:30

  10. #40
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    400

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Non sono daccordo, il metodo adottato è stato fondamentale, e sto parlando di cose semplicissime:
    1) aggiornamento e rinnovo di TUTTI i backup all'inizio di ogni anno, operazione che non ha mai richiesto più di un giorno di lavoro;
    2) almeno una doppia copia, in alcuni casi tre, conservate successivamente in luoghi diversi;
    3) backup periodici, circa una volta al mese, di tutti i dati oggetto di aggiornamento.
    Manca un punto, il 4) ovvero la la conversione dei formati files nel tempo, me ne sono accorto solo in questi giorni a distanza di trent'anni dai miei primi backup.

    Pare che la fortuna mi abbia assistito... un vecchio pc con Win XP e un CD con un'applicazione del '98 (vent'anni fa!) mi permetterano di guadare il fiume anche senza ricorrere a "L'Arca di Mig"

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022