Primo overclock....

Pagina 4 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 81
  1. #31
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Imposta:
    CPU Ratio a 44
    CPU Voltage 1,28v
    Load-Line Calibration Ultra High
    Primary Plane Current Limit valore massimo raggiungibile

    Salva, avvia e testa con Prime95 almeno 5 minuti tenendo sott'occhio le temperature
    Se regge abbassa di un paio di step il CPU Voltage e continua a testare la stabilità fintanto che il sistema non risulti più stabile; dopodiché alza di un paio di step il CPU Voltage e testa il sistema più approfonditamente anche con un 3DMark.

  2. #32
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Ok ok, appena possibile testo tutto e ti faccio sapere.... Grazie per il tempo dedicatomi

  3. #33
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno virgolanera, allora ho cambiato i parametri che mi hai indicato, tranne "Primary Plane Current Limit", che ho lasciato su auto perchè mi stava sembrando alto e ho preferito aspettare un tuo consilglio prima di fare danno
    Per quanto riguarda i test, ho fatto quello con prime95 ed il cpu voltage è 1.26, con il quale il sistema è stabile.
    Ho fatto anche il test con 3d Mark e non ci sono stati problemi e la temperatura max raggiunta è stata 63 gradi sul core più caldo.
    Domanda: con prime 95 il test custom va bene??
    Aspetto una tua opinione, grazie.

    Test 3dmark:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3dmark2.jpg
Visite: 144
Dimensione:   122.4 KB
ID: 13785

  4. #34
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Il test con Prime95 si fa in modalità Blend. Con il Primary Plane Current Limit non si fanno danni perchè è solo l'innalzamento di un limite imposto dal bios sulla circuiteria di alimentazione del processore, e in caso di overclock piuttosto spinto, potrebbe costituire appunto un limite. L' importante è tenere sempre sott'occhio le temperature e regolare a dovere i vari voltaggi.
    Se con queste impostazioni sei stabile si può provare a salire di uno step con il CPU Ratio portandolo a 45, dopodiché ripeti i test nella modalità che ti ho indicato e fammi sapere l'esito.

  5. #35
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    allora ho impostato CPU RATIO a 45, ma prime mi dava errore con cpu voltage 1.26 quindi l'ho incrementato di due step, ma mi dava ugualmente errore.
    Con cpu voltage a 1.28 invece dopo 10 minuti di test nessun problema.
    Per quanto riguarda le temperature max 62 gradi sul core più caldo.
    Aspetto un tuo parere....grazie
    Come valori vanno bene per un daily use??

  6. #36
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Considerato che siamo in piena estate vanno benissimo. Fai ancora qualche stress test per la stabilità, magari un'ora abbondante di Prime95 o anche lo stress test di AIDA64, poi fatti qualche lunga sessione di gioco. Meglio perdere un po' di tempo all'inizio che avere spiacevoli sorprese durante l'utilizzo

  7. #37
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Ok ok, se è tutto apposto dopo i test possiamo fare un leggero overclock alla ram??
    Ho le corsair vengeane 1600mhz cl9 2x 4gb, se possibile vorrei provare a portare a 1866mhz ...
    Grazie

  8. #38
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Alzando di un punto il tRCD dovrebbero reggere anche 1866MHz, al limite porta il VDRAM a 1,55v

  9. #39
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno, ho provato ad aumentare la frequenza delle ram ma con pessimi risultati, il pc non parte.
    Prima ho provato a cambiare semplicemente la frequenza portandola a 1866, poi ho incrementato il voltaggio a 1,55 come consigliato da te ma niente.
    Il tRCD non lo trovo!!! Nella sezione del bios dedicata alla ram ce sono un sacco tranne questa....
    cmq il modello preciso è corsair vengeance 1600mhzm 1.5v cmz8gx3m2a1600c9
    Ultima modifica di massia89 : 17-08-2013 a 10:03

  10. #40
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Il tRCD sarebbe la seconda voce che compare nel settaggio timings nel bios. Per farti capire meglio, le tue ram in specifica devono stare a 9-9-9-24; il secondo 9 lo devi trasformare in 10 per poi provare la frequenza di 1866MHz.

Pagina 4 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022