Aspirante Overclocker cerca aiuto! ;)

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58
  1. #31
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    Nulla, sia con la 1.40 che con la 1.33b ho problemi ad entrare nel bios..per il resto il sistema mi pare stabile, ho provato ad effettuare qualche operazione, avviare qualche gioco, non crasha..però non mi fido, ritornando alla 1.30 accedo al bios senza problemi.
    Forse è il caso di impostare il tutto e andare avanti, che dici? Mi dispiace farti stare appresso a me per tutto questo tempo..

    Pensi ci possa esser qualche soluzione alternativa per ovviare al problema della 1.40?
    Altrimenti dovrò pensare ad un'altra scheda madre..;P


    Comunque sia per oggi direi che basta così, ti ho rotto abbastanza, grazie per la pazienza!

    Quando avrò settato il tutto domani (o dopo) posterò di nuovo.
    Ultima modifica di Metalloman : 06-02-2013 a 20:35

  2. #32
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    Ok, sto settando il tutto!


    Riguardo a quest' opzione come mi comporto?

    EDIT : in CPU Load-line calibration le selezioni possibili sono : AUTO; 1/2; 1/4; DISABLED. Quale imposto?

    Se hai qualche aggiunta da fare spara pure! ;D


    PS: ti ho già detto grazie? A prescindere dal successo del tutto molte info che hai postato sono state utili e ho imparato parecchio!


    EDIT: Ho inviato un Ticket al support di ASRock, spiegando il problema..non ho molte speranze ma vediamo che mi scrivono!
    Ho davvero intenzione di risolvere quel problema in maniera da poter utilizzare il BIOS versione P1.40 e poter accedere ai moltiplicatori..!!
    Ultima modifica di Metalloman : 07-02-2013 a 11:35 Motivo: EDIT 1

  3. #33
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    La voce Cpu Load-Line Calibration settala su 1/4 , poiché 1/2 sarebbe troppo alta . Quando fai qualche test per controllare la stabilità tieni sotto controllo il Vcore visualizzato da CPU-Z e vedi la variazione che c'è tra lo stato di idle e quello sotto carico , dovrebbe alzarsi di circa 0,05v quando va sotto "sforzo" .

  4. #34
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La voce Cpu Load-Line Calibration settala su 1/4 , poiché 1/2 sarebbe troppo alta . Quando fai qualche test per controllare la stabilità tieni sotto controllo il Vcore visualizzato da CPU-Z e vedi la variazione che c'è tra lo stato di idle e quello sotto carico , dovrebbe alzarsi di circa 0,05v quando va sotto "sforzo" .
    Ah, ottimo!
    Non avendo mai fatto test del genere hai qualche consiglio? Ho visto che con AMD OverDrive posso fare test sulla CPU, uso quello o è preferibile un altro tool?


    EDIT: ok, ho settato! prima di procedere con il test volevo chiederti: non setto la frequenza della CPU? oppure questa aumenta avendo aumentato il voltaggio?
    La frequenza della ram aspetto a settarla?


    EDIT 2: Ecco la situazione dopo aver settato come hai consigliato tu:

    Nome:   SItuazioneDopoClockCPU.jpg
Visite:  109
Grandezza:  133.3 KB

    HT multiplier lo imposterò a 8x, giusto?

    Ho visto che la frequenza CPU ora è 3600MHz, con il voltaggio a 1.45v, quindi mi sono risposto da solo.

    Ora il moltiplicatore CPU Core posso settarlo fino a 17.5, volendo.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SItuazioneDopoClockCPU (Custom).jpg
Visite: 127
Dimensione:   119.4 KB
ID: 12798  
    Ultima modifica di Metalloman : 07-02-2013 a 12:49 Motivo: EDIT 2

  5. #35
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    La ram è impostata con frequenze basse e timing tirati , cerca di portarla ai valori di specifica e poi si può partire con qualche test. Per la stabilità puoi utilizzare Prime95 ed avviare quindi il "Torture Test" per circa 20 minuti tenendo sempre d' occhio le temperature massime raggiunte. La frequenza dell 'HT e del NB va bene così . Mi sembra strano che ti faccia impostare il moltiplicatore Cpu fino a 17,5 , dato che questa funzionalità è utilizzata in automatico quando è attivato il TurboCore .

  6. #36
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    Non capisco come mai il CL è così basso, io non l'ho toccato e di base dovrebbe esser9-9-9-24..
    Nel frattempo ho provato a fare lo stability test per 10 minuti (ho impostato il HT Multiplier a 8x)
    e la temp max raggiunta stabile è 37ºC da core temp (è un valore affidabile?) Mentre il voltaggio non si è spostato da 1.45v..


    Detto questo: dimmi pure come settare la ram, tu ordini, io eseguo!


    Intanto scarico Prime95.


    Il Turbo Core è disattivato..Dimmi tu se impostare il moltiplicatore CPU core a 17.5 o lasciare così, ok?
    Ultima modifica di Metalloman : 07-02-2013 a 14:59

  7. #37
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Metalloman
    Non capisco come mai il CL è così basso, io non l'ho toccato e di base dovrebbe esser9-9-9-24..
    Nel frattempo ho provato a fare lo stability test per 10 minuti (ho impostato il HT Multiplier a 8x)
    e la temp max raggiunta stabile è 37ºC da core temp (è un valore affidabile?) Mentre il voltaggio non si è spostato da 1.45v..
    Le impostazioni della ram non vanno lasciate in automatico , mi sembra che AMD abbia come moltiplicatore ram anche 6,66x , se così fosse sei a posto perchè la voce Dram Frequency ti darebbe come opzione proprio 1600 MHz , setta poi i timing 9-9-9-24 e il Dram Voltage a 1,5 v.
    La temperatura raggiunta è fin troppo buona , faresti meglio ad usare Prime95 come ti ho precedentemente indicato.



    Originariamente inviato da Metalloman


    Il Turbo Core è disattivato..Dimmi tu se impostare il moltiplicatore CPU core a 17.5 o lasciare così, ok?
    Per ora testa il sistema come ti ho indicato adesso. Poi , per curiosità , si può provare ad impostare 15,5x oppure 16x su tutti i 6 core , ma credo poco che reggerà.
    Fammi sapere le temperature raggiunte durante lo stress test.

  8. #38
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    Immagino che il moltiplicatore RAM fosse abilitato nella 1.40..
    Le frequenze che posso impostare sono queste:
    Frequenze RAM
    Quale seleziono? Da ignorante puro mi viene da dire che 1599 è il valore più vicino a 1600 ma qualcosa mi dice che sto sbagliando..

    Andando in DRAM Timing Control ho queste opzioni:
    Timing 1
    Timing 2


    E immagino che siano i primi quattro valori a dover esser impostati a 9-9-9-24, giusto?


    Riguardo a Prime95..Noto che non posso impostare tempistiche brevi..basta che lascio andare per 20 minuti il torture test come mi hai detto tu e poi lo stoppo io?

    Perdona l'ignoranza mia, confido nel fatto di diventar autosufficiente, una volta terminato!

  9. #39
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Si , il valore da impostare è 1599 MHz ,i timing da impostare sono quelli che hai identificato tu. Posta il codice completo del modello delle tue ram così siamo sicuri che i timing siano effettivamente 9-9-9-24 . Per quanto riguarda Prime95 bastano circa 20 minuti senza che ti restituisca errori per avere buone possibilità che il sistema sia stabile , dico buone possibilità perchè non si avrà mai la sicurezza di avere un sistema stabile al 100 % quando si overclockano i suoi componenti , solo il tempo potrà dirtelo....

  10. #40
    bit L'avatar di Metalloman
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Divano
    Messaggi
    37
    configurazione

    Predefinito

    I miei blocchi sono 2x4 GB Corsair Vengeance, il codice è CMZ4GX3M1A1600C9, comunque sono abbastanza sicuro che i timing siano 9-9-9-24 visto e considerato che sono segnati sulla RAM stessa, però controllare non fa mai male, immagino!


    Ora imposto i valori giusti poi procedo con il torture test per 20 almeno minuti, se hai un programma più affidabile di Core Temp per monitorare le temperature dimmelo, altrimenti utilizzerò quello.

    Domanda: teoricamente se abbassi i timing non dovrebbe esserci un aumento prestazionale? Nel mio caso ora imposterò al valore base ma successivamente sono valori che si possono abbassare o è sconsigliato?


    EDIT: Timing Settati.
    Nome:   RAMTimingOC1 (Custom).jpg
Visite:  114
Grandezza:  82.9 KB


    Ho fatto partire il Torture Test...spegnimento istantaneo dopo circa 3 minuti... forse è il caso di ritoccare qualcosina..
    Ultima modifica di Metalloman : 07-02-2013 a 19:35 Motivo: EDIT 1

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022