Sezione Storia e Filosofia

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 51
  1. #31
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    teoricamente potrei anche essere daccordo, in pratica, però, ho l'impressione che non sia correttissimo, o possa non esserlo, connettere un apparecchio musicale ad un sistema di riproduzione hifi, visto che in genere gli interfacciamenti non sono progettati in tal senso per cui possono generare distorsione di per se.
    Sul concetto che la cassa acustica vada accordata all'ambiente mi trovi perfettamente allineato, e anche qui si aprirebbe una discussione infinita sulle molteplici variabili e sulle modalità.
    Quindi se il tuo piano funge, è giusto utilizzarlo ma ho qualche perplessità su un uso "comune" di un sistema del genere.

  2. #32
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    teoricamente potrei anche essere daccordo, in pratica, però, ho l'impressione che non sia correttissimo, o possa non esserlo, connettere un apparecchio musicale ad un sistema di riproduzione hifi, visto che in genere gli interfacciamenti non sono progettati in tal senso per cui possono generare distorsione di per se.
    Sul concetto che la cassa acustica vada accordata all'ambiente mi trovi perfettamente allineato, e anche qui si aprirebbe una discussione infinita sulle molteplici variabili e sulle modalità.
    Quindi se il tuo piano funge, è giusto utilizzarlo ma ho qualche perplessità su un uso "comune" di un sistema del genere.
    Quel pianoforte e' uno Stage Piano, significa che e' adatto ad interfacciarsi con diffusori da palco.
    Credimi, e' meglio di quanto pensi.
    Prova a farti un giro nei negozi di strumenti musicali, magari te ne fai un idea.

    E cmq e' inutile a mio avviso adottare ad es. DRC, se poi le distorsioni d'intermodulazione dei diffusori, falsano le sweeppate.
    Bisogna intervenire prima con un corretto accordo della cassa..IMHO.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Joy, purtroppo la mia età non più verde ha fatto si che abbia girato un po' per palchi ( me lo ricorda anche la schiena, i bassisti sono sfigati), per cui sugli strumenti musicali ribadisco che non sempre è facile collegarli ad impianti hifi casalinghi, anzi direi che il più delle volte è abbastanza frustrante. Ovviamente questa non è una norma universale!
    Però capita di frequente......

  4. #34
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Joy, purtroppo la mia età non più verde ha fatto si che abbia girato un po' per palchi ( me lo ricorda anche la schiena, i bassisti sono sfigati), per cui sugli strumenti musicali ribadisco che non sempre è facile collegarli ad impianti hifi casalinghi, anzi direi che il più delle volte è abbastanza frustrante. Ovviamente questa non è una norma universale!
    Però capita di frequente......
    Non so' il perche', ma hai tutta la mia solidarieta'

    P.s.: questo Roland ha uscite JACK sbilanciate, ma anche XLR bilanciate, inoltre ha anche un' ottima sezione d' uscita cuffie che mi permette di valutare la linearita' e la risposta in freq. anche di quest' ultime.
    Ad esempio la cuffia Sennhaiser HD600 e' molto ben linearizzata in frequenza, ...e il Roland conferma.
    Difatti e' l' unica cuffia con la quale fa coppia fissa con il Roland.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #35
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    E cmq e' inutile a mio avviso adottare ad es. DRC, se poi le distorsioni d'intermodulazione dei diffusori, falsano le sweeppate.
    Bisogna intervenire prima con un corretto accordo della cassa..IMHO.

    Joy!
    Concordo il DRC può, aiutare ma, non fa di certo miracoli

    Se si ha una stanza vuota, senza quadri, mobili, tappeto e quadri il DRC, non può apportare miglioramenti anzi..................

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #36
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Ovviamente DRC fa miracoli per quello che e' di sua pertinenza e serve praticamente nel 99,9% dei casi, in particolare negli ambienti domestici.

    Questo non significa che l'impianto debba essere modesto ( anzi, tutto il contrario visto che la correzione richiede margine dinamico e quindi di pilotaggio ), ne tantomeno che DRC escluda la cura dell'acustica, in particolare per quanto riguarda il corretto posizionamento ed il fattore di riverbero dell'ambiente stesso.

    Invece alle basse frequenze DRC puo' fare immensamente di piu' che non riempire un ambiente dall'acustica congenitamente deficitaria di tubes-traps e risuonatori vari.

    Quando la correzione attiva viene utilizzata correttamente, difficilmente poi si torna indietro ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #37
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io ho iniziato a metterci il naso nel DRC ma ho ben presto rinunciato per queste considerazioni :
    - Il mio ambiente d'ascolto è, per puro caso, fondamentalmente privo di grandi difetti e pertanto viene meno la motivazione principale dell'uso del DRC
    - la complessità della messa a punto del sistema è notevole, soprattutto per la difficoltà di costruire una curva "ben suonante", non facile ne' da teorizzare ne' da ottenere. A questo si aggiunga la mia inveterata paura di far uscire dal mio prezioso e ormai introvabile tweeter suoni potenzialmente dannosi!
    - la complessità di fare una misurazione in ambiente attendibile e non viziata dal bias introdotto da strumentazione non all'altezza.La qualità del microfono e dello strumento di registrazione SONO FONDAMENTALI come è fondamentale la capacità tecnica di fare misurazioni in ambiente, cosa che non si impara dall'oggi al domani .
    Certo che nei casi di situazioni ambientali al limite del drammatico è evidente che anche una soluzione qualitativamente non ottimale degli strumenti di misura, ovviamente sempre se usati con la dovuta perizia, sortirà effetti migliori del sistema originale.
    Nutro qualche dubbio in più sugli effetti che la scarsa qualità della strumentazione avrebbe nel cercare il fine tuning di un impianto di alto livello già ben suonante di per se.
    Questo è l'aspetto che mi ha fatto rinunciare, insieme alla malsana consapevolezza ( audiofilo, conosci te stesso!) di trovarmi tra le mani uno strumento potente che mi avrebbe sicuramente distolto dall'ascolto della musica, alla ricerca infinita del miglior suono possibile, senza mai raggiungere la certezza di averlo trovato.
    Perchè il DRC non lo avrei usato per ottenere la risposta flat, la madre di tutte le misure, il sacro graal dell'audiofilo, ma per ottenere il suono più verosimile, alle mie orecchie, per il maggior numero di registrazioni, una cosa praticamente impossibile. Ricerca del suono e musica dimenticata, che rischio insopportabile!!!!
    Perchè è strano ma dopo un anno del mio cMP2 la mia classifica di qualità delle registrazioni si è completamente ribaltata e così quelle che trovavo innaturali ( Chesky p.es.) ora le trovo fantastiche mentre quelle prima fantastiche (RR ma non proprio tutte tutte) ora le trovo enfatiche.
    Ora ci vuole Pirandello: Così è se vi pare!

  8. #38
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Io purtroppo non posso dire altrettanto del mio ambiente ed inoltre ho anche i vincoli del multicanale ( la conf. e' 5.1 satelliti Focal utopia Berillium + sub Velodyne DD18 ).

    Per il momento utilizzo un sistema con 4 deq2496 modificati + bass management analogico di mia progettazione che, se rispetto a DRC e' piu' carente, dall'altro mi ha permesso un tuning interattivo che ha portato a risultati di mio gradimento.

    Ho comunque in mente di fare un ulteriore step ( non so quando perche' i miei tempi sono biblici ) completamente in digitale e con un'ulteriore via per i frontali con due "mid-sub" da 12" tosti ( woofer TC Sound ).

    Posso confermare che finche' non si trova la "quadratura del cerchio" ( a parte titoli proprio di loro scadenti, e ce ne sono ), e' facile imbattersi nella situazione dove alcuni titoli suonano in modo eccellente e viceversa altri, nonostante anch'essi di comprovata qualita', inspiegabilmente male ...

    Ci sono voluti anni per uscire ( o perlomeno minimizzare quasi del tutto ) questa situazione: sono cose impegnative e non alla portata di tutti, altro che cambiare il DAC o peggio ancora i cavi ....

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #39
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Concordo il DRC può, aiutare ma, non fa di certo miracoli

    Se si ha una stanza vuota, senza quadri, mobili, tappeto e quadri il DRC, non può apportare miglioramenti anzi..................
    Infatti.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  10. #40
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Io ho iniziato a metterci il naso nel DRC ma ho ben presto rinunciato per queste considerazioni :
    - Il mio ambiente d'ascolto è, per puro caso, fondamentalmente privo di grandi difetti e pertanto viene meno la motivazione principale dell'uso del DRC

    - la complessità della messa a punto del sistema è notevole, soprattutto per la difficoltà di costruire una curva "ben suonante", non facile ne' da teorizzare ne' da ottenere. A questo si aggiunga la mia inveterata paura di far uscire dal mio prezioso e ormai introvabile tweeter suoni potenzialmente dannosi!

    - la complessità di fare una misurazione in ambiente attendibile e non viziata dal bias introdotto da strumentazione non all'altezza.
    ...
    Perchè il DRC non lo avrei usato per ottenere la risposta flat, la madre di tutte le misure, il sacro graal dell'audiofilo, ma per ottenere il suono più verosimile, alle mie orecchie, per il maggior numero di registrazioni, una cosa praticamente impossibile.
    Sono d' accordo.
    IMHO DRC andrebbe utilizzato solamente con sistema Fully balanced, microfoni stabili ed indistorti fino a 120dB e rumore di fondo "tombale".
    Questo sarebbe il MIO standard minimo.
    Poi magari uno si accontenterebbe di meno... quando l' ambiente non e' dei piu' favorevoli... perche' altre tolleranze ben piu' grandi, ne dominerebbero la situazione.
    Quella dell' audiofilo, e' una vita sovrastata da compromessi, chi piu', chi meno.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Piccola storia su lappatura
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-01-2003, 18:34
  2. La vera storia della Storia
    By RangerOfHell in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-07-2001, 15:34
  3. STORIA D UN MIRACOLO!!
    By Fabio Norway Storm in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-03-2001, 17:37
  4. Solita storia :)
    By CarNabY in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-03-2001, 20:18
  5. Storia di Un Miracolo?
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-02-2001, 01:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022