INFORMATICA UNIVERSITARIA

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43
  1. #31
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Carpi-MO
    Messaggi
    300

    Predefinito

    abbiamo cominciato con i concetti base del c e un po di informatica generale (hw,sw,e via dicendo)per il primo modulo,nel secondo modulo abbiamo fatto programmazione, strutture varie di base(array,matrici),file,complessità degli algoritmi,bnel terzo modulo abbiamo studiato strutture di tipo typedef (alberi,grafi,liste,code,pile),
    e nel quarto modulo (che sto facendo ora) ci fanno fare un programma commerciale da utilizzare in internet,con codice c e visualizzazione in html (o una roba del genere,non si è spiegato molto bene) caricamento di immagini e generazione di immagini a partire dal nulla...in effetti non ci ho capito nulla,ed era solo l'esposizione del programma :-)

  2. #32
    gibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    ATTENZIONE! qualcuno ha detto che cazzo centrasse economia e organizzazione aziendale;
    niente di piu' sbagliato perche' nelle moderne imprese la capacita' di gestira uomini, mezzi e risorse e' una delle caratteristiche piu' importanti, soprattutto quando si vuole puntare ai vertici e gli ingegneri sono spesso criticati di rimanere nel loro mondo esclusivamente tecnico e di essere incapaci di far cio';

    faccio l'esempio del corso di economia e organizzazione che sto seguendo quest'anno e in cui e' stato introdotta nel programma una parte relativa all'e-commerce che secondo me e' importantissima per un ingegnere informatico;
    infatti ci faranno fare anche un tema d'anno che analizzi un'impresa da noi scelta che si fondi proprio sull'e-business;

  3. #33
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Carpi-MO
    Messaggi
    300

    Predefinito

    Che c@77o centrasse economia l'ho detto io in base alla mia esperienza personale:dal momento che si tratta di un corso facoltativo,e per di più della durata di 4 settimane,per un totale di 20 ore,e dal momento che in passato non c'era il CORSO di economia,ma la SPECIALIZZAZIONE,cioè anzichè studiare per qualche mese (come ora) si sceglieva di passare tutta la vita lavorativa a fare i conti con l'economia,ritengo che sia un corso del tutto inutile, per lo meno per come è stato strutturato quest'anno.
    Non si può parlare di cose così delicate e importanti, riconoscendo anche la capacità di poter operare in tale settore, ad uno studente (futuro ingegnere,si spera) che non ha i fondamenti per affrontare la materia...
    Comunque questa è la mia opinione in base alla mia esperianza personale,e riguardo la nuova riforma universitaria.
    Sinceramente non so se stai seguendo il vecchio o il nuovo ordinamento,magari stiamo parlando di due cose completamente diverse,e logicamente ci troviamo in disaccordo.
    Comunque spero che ora il mio post sia più chiaro.
    Ciao!



  4. #34
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Carpi-MO
    Messaggi
    300

    Predefinito

    Comunque,per spiegare un po' meglio le cose,lezione di stamattina di economia (da cui sono scappato 10 minuti fa):
    i problemi degli agricoltori italiani,le quote latte, i cibi transgenici,il vino italiano...
    Ecco perchè siamo in disaccordo...di e commerce neanche l'ombra
    Ciao

  5. #35
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Io all'ultimo anno di ragioneria faccio 10 ore alla settimana di economia aziendale.
    AIUTO!!!

  6. #36
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Carpi-MO
    Messaggi
    300

    Predefinito

    Io ho sclerato dopo 20 minuti :
    Non so come fai a resistere tu!

  7. #37
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Originariamente postato da Diego
    Io all'ultimo anno di ragioneria faccio 10 ore alla settimana di economia aziendale.
    AIUTO!!!
    A me lo dici

  8. #38
    gibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    x shady:

    effettivamente quello che vi fanno fare ha poco a che fare con cio' che intendo io!

    noi facciamo cose un po' diverse (un po' molto credo! ) ed effettivamente, come ho spiegato prima, sono cose che nelle moderne aziende sono molto importanti ed anzi andrebbero anche piu' approfondite; sempre che un ingegnere informatico non voglia limitarsi a rimanere nel suo cantuccio di programmazione senza poter sperare di capire qualcosa dell'azienda per cui lavora e senza poter sperare di occupare posizioni di vertice!
    [Modificato da apprendista il 02-05-2001 alle 21:47]

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Carpi-MO
    Messaggi
    300

    Predefinito x apprendista

    Cosa e dove studi,e soprattutto a che anno sei?

  10. #40
    gibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    quest'anno sono passato da ing elettronica a ing informatica;
    sto al politecnico di Bari e ci sono dal lontano 93 (purtroppo ho avuto dei periodi un po' cosi' in cui non ho concluso molto e sono parecchio in ritardo);
    il problema qui da noi e' sicuramente il biennio in cui materie come Fisica e Chimica, ma anche Analisi sono troppo pompate e rese troppo difficoltose sicche' uno si spompa presto e accumula ritardo o addirittura si ritira;
    ora sto seguendo i corsi di Elettronica dei Sistemi Digitali, Economia ed Organizzazione Aziendale e Ricerca Operativa (quest'ultima e' un'altra materia un po' a parte, sulle tecniche di ottimizzazione, ad es dei profitti o dei costi);
    cmq io non vedo l'ora di seguire Calcolatori Elettronici di cui ho detto gia' in un post precedente;
    purtroppo devo dire che materie fondamentali come Fondamementi di Informatica (le basi della programmazione, le strutture dati, ecc.) e Sistemi di Elaborazione (altrove forse si chiama Reti di Calcolatori) sono in mano ad emeriti incompetenti, per cui uno e' costretto a farsi tutto da solo, cioe' imparare a programmare da solo e farsi il suo progetto d'anno con pochissime indicazioni;
    questi progetti sarebbero anche interessanti se non fosse per il fatto che partendo da zero (data l'incompetenza o strafottenza dei due professori), a meno che uno non abbia gia' una propria cultura personale, ti portano via molto tempo e cmq non ti permettono di imparare molto non avendo un valido riscontro nel docente;
    il progetto di Sistemi 1 consiste nel progettare un simulatore software (in C generalmente) di un processore (ovviamente i piu' semplici, tipo 8086, completo di assemblatore e programma assembler da elaborare);
    il progetto di Sistemi 2 invece non l'ho ancora capito, ma credo si tratti di qualcosa riguardante i protocolli di comunicazione;
    ci sarebbe anche una materia fra quelle a scelta molto importante (e cioe' ing. del software) solo che e' attiva da quest'anno, ce la fanno seguire con quelli di Scienze dell'Informazione (gli informatici puri) per i quali e' fondamentale e percio' al momento e' un'incognita;
    cmq siccome il corso di laura in informatica e' attivo solo da poco (quest'anno il quarto), non ti so dire niente di quel che riguarda le materie del quinto anno: ci dovrebbero essere materie come Sistemi Operativi e Sistemi Informativi, in mano a docenti decisamente piu' capaci;
    poi un'altra materia fondamentale del quarto anno che devo ancora fare e' Elettronica, solo che per gli informatici (che non fanno prima Dispositivi Elettronici) e' un po' piu' tostarella;
    [Modificato da apprendista il 03-05-2001 alle 18:07]

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Domande di Fondamenti di Informatica 1
    By kingdragonman in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 01-03-2008, 15:07
  2. Ingegneria informatica
    By cb_123 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-08-2004, 19:04
  3. introduzione all'informatica: miniguida...
    By alicri in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 16-12-2002, 21:56
  4. Libro informatica
    By nemok in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-06-2002, 13:04
  5. non è informatica fa lo stesso?
    By xegallo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-08-2001, 14:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022