Alleluja, è finita la sofferenza del mio ri-trasloco per cui posso tornare a dare una mano!
Una volta montato l'HW, per ciò che concerne i programmi da installare io direi cha la cosa migliore è non installare niente!
Come ciquetto ha giustamente notato, ad ogni installazione di programmi aumenta la latenza. Ovviamente questo non è l'aspetto più importante ma è sicuramente indicativo che l'installazione di programmi non necessari peggiora le prestazioni.
Per cui il consiglio che posso dare è di verificare al primo avvio il funzionamento di tutto l'HW senza alcuna installazione di programmi e driver . Poi, come nel caso di gerry che non riusciva a vedere la scheda audio PCI senza installare i driver del chipset che, infatti, non supporta nativamente la PCI ma necessita di un chip aggiuntivo con i suoi driver, si inizia con pazienza ad installare i driver del chipset e li si finisce. Niente audio, video, e soprattutto niente programmi che gestiscono il BIOS via software e similari, che sono delle porcate che sporcano ogni cosa.