Se stiamo parlando dello stesso trasformatore ,vedo riportate queste caratteristiche ,indipendentemente quello che avviene prima .
https://it.aliexpress.com/item/2PCS-...810421236.html
Detto questo se ho capito bene tu hai condotto delle misure su questi Trasf ,potresti misurare l'impedenza in uscita ?
Ultima modifica di SM63 : 25-11-2017 a 12:11
Questi trasformatori sono dichiarati 10K:10K ma questo significa solo che se applichiamo all'uscita una resistenza da 10Kohm l'impedenza che vediamo all'ingresso del trasformatore e' 10Kohm (va aggiunta solo la bassa Rdc o resistenza statica del primario e secondario).
Quindi se l'impedenza di uscita del nostro stadio e' 1Kohm si avra' comunque in uscita un'impedenza di uscita di circa 1Kohm.
Ultima modifica di bibo01 : 26-11-2017 a 10:07
Nei progetti tipo il Soekris ho sempre letto che la tolleranza delle resistenze incide sensibilmente sul risultato finale e ci sono versioni con tolleranza 0,05 o 0,012% ... Ma non é che prevedi una versione con dei resistori con tolleranza inferiore (sempre che anche qui siano fondamentali)? Tanto tra 100E e qualche spiccio in piú, sempre di HiFi marxista-leninista si tratta ....
Un cordiale saluto, Massimiliano
P.S. Ho visto che Sumiko fa anche le 0,02% eddai, botta di vita!
Ultima modifica di Ipoci : 30-11-2017 a 20:39
Ovvio... in quel caso. Quello è un DAC PCM "R-2R": dalla precisione dei resistori dipende direttamente la precisione dei diversi "livelli" associati a ciascun bit, e quindi la precisione della conversione (e quindi distorsione, intermodulazione, ecc).
Nel caso del DSD bit e "livelli" sono... uno solo, quindi la precisione non serve a nulla. Potresti tranquillamente usare resistori al 20% : dal punto di vista della qualità della conversione non cambierebbe assolutamente nulla.
Al max la precisione può incidere sulla differenza di livello tra i due canali (cioè sul "blianciamento" tra i canali). Ma per quello l'1% è già grasso che cola, è del tutto inutile usare resistori di altissima precisione.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
di fatto il sampling rate dello stream DSD è irrilevante... il trasformatore non deve trattare il segnale digitale, ma quello già integrato e filtrato, cioè già convertito in audio analogico. La banda passante limitata di un trasformatore contribuisce a filtrare ulteriormente il rumore residuo ad alta frequenza, per cui è addirittura desiderabile che non sia troppo ampia.
Casomai è importante che il trasformatore non presenti risonanze pronunciate in alta frequenza, specie ai limiti della banda audio, che potrebbero facilmente venire eccitate dai residui del rumore HF e creare artefatti indesiderati.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)