ovvero questo:
Earthworks 1021 Preamp
:-)
ovvero questo:
Earthworks 1021 Preamp
:-)
Si bibo in modalità testo. Partiamp però dal presupposto che io sto cercando di usare cmp2 settato a 192 con drc e per questo mi serve un filtro a 192 khz ma questo non vuol dire che io voglia corregge tutta la banda ma posso anche limitare lo sweep alle frequenze che intendo correggere. Per cui posso registrare uno sweep che arriva a 22khz alla frequenza di campionamento di 192khz.
riuppo
alla fine cosa ne è venuto fuori da HQP+DRC?
qualcuno è riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti?
verosimilmente converte in PCM, applica i filtri e poi (casomai) riconverte in DSD...
Il fatto che ti dica di disabilitare il "DirectSDM" è una indicazione in tal senso. AFAIK, non è possibile effettuare elaborazioni (filtraggi e quant'altro) direttamente su uno stream DSD, ma solo su stream PCM.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Non mi pare che sia così.
E' una questione che è stata già affrontata dettagliatamente a suo tempo, proprio su mia curiosità e sollecitazione, anche all'esito di una diretta interlocuzione via mail con lo sviluppatore di HQPlayer, il quale ebbe a chiarire le ragioni in virtù delle quali HQP è, attualmente, l'unico player software che riesce a fare convoluzione direttamente in dsd.
Vedi le pagg. 10 e 11 del thread principale "HQPlayer: introduzione e indice" (paragrafo "convoluzione").
Il suggerimento di disabilitare "Direct SDM" non è indice del fatto che ci sia una temporanea conversione in PCM (come invece fa JRiver, ad esempio), ma è soltanto legato al fatto che con quella opzione abilitata, non è possibile effettuare sullo stream SDM alcun tipo di operazione (upsampling, convoluzione, etc.).
Purtroppo per mancanza di tempo finora non ho potuto sperimentare in pratica questa funzione, ho intenzione di usare Acourate per creare i filtri e poi applicarli in HQP, con output impostato fisso in dsd256 (speriamo...). L'unica piccola incognita è che l'upsampling al volo (in particolare da PCM 16/44 a DSD così spinto) + la convoluzione, richiede un pc particolarmente prestante (io l'i7 3770k, speriamo sia sufficiente).
Ultima modifica di pocarrie : 11-01-2015 a 20:28
dunque
il microfono+REW creano un filtro a 22KHz
cosa succede quando il software ricampiona a 192KHz? oppure gia solo eseguendo flac in 24/96 se il filtro agisce a una frequenza minore?
con REW gli sweep si creano a 44,1khz ( oppure a 48khz ), ricordatevi che HQPlayer vuole 2 segnali, uno per il canale sx e uno per quello dx.
ad oggi utilizzo un upsampling a 192khz con correzione attiva tramite convolutore , ......risultato eccellente !
per rispondere a cicquetto : fleggando l'opzione Expand HF nella schermata della convoluzione, il software adatta la correzione digitale ad ogni frequenza di campionamento selezionata.
il sistema audio
Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810
Usando DRC interface invece di REW è possibile acquisire anche a 96khz, mentre con DRC direttamente da riga di comando DOS, anche a 192Khz.
In HQPlayer, l'uso di DRC è possibile anche convertendo in DSD? Com'è il carico sulla CPU?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)