Personalmente con la MIUI 10 mi trovo benissimo anche se devo studiare la ancora per bene. Per la batteria non posso ancora pronunciarmi ma nel normale uso quotidiano la trovo piuttosto buona anche se il Sony XZ1 di mia moglie forse ha una gestione ancora migliore del risparmio energetico. L'ideale per uno smartphone odierno e' a mio avviso tra i 3500 ed i 4000.
Per il display dovrei fare prove mirate poiche' generalmente uso una luminosità ridotta perche' il mio utilizzo e quasi sempre in luoghi chiusi.
Edit premio discorso 6 pollici: i numeri forse falsano la realta' ma il mio Lumia 950 XL (5,7") ha praticamente le stesse dimensioni del MI 8 che pero' e' da 6,2".
Una cosa che non amo molto e' il fattore di forma dei nuovi display che sono piu' stretti e lunghi.
Edit2: dimenticavo di rispondere alla domanda sul Cloud. Non ho attivato il Mi Cloud perché ho un abbonamento con uno spazio da 1Tb su One drive quindi sfrutto quello caricando sempre foto e filmati (ma solo via wifi) e sinceramente mi trovo piuttosto bene.
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk