Originariamente inviato da
lucadita
Sperando di non fare cosa troppo sgradita, rilancio la mia richiesta di aiuto a qualche volenteroso, e mi permetto di ripostare un messaggio di qualche giorno fa:
----------
ieri sera, dopo qualche verifica ho scoperto che qualcuno a cui ho prestato il mio bulgaro nelle scorse settimane ha fatto il furbo... mi sono ritrovato una scheda di reclock che non e' la mia... l'NDK a 45.1588Mhz era montato al contrario e il corrispondente condensatore non era saldato solo su una piazzola...
(senza considerare che erano tutti storti e non allineati...)
Purtroppo la scheda e' stata prestata per un giorno a un paio di amici di amici e conoscenti quindi non riesco a beccare con certezza il fetente... (anche se SO CHI E'!!!) ma porca pupazza!!!! Ecco perche' l'ultimo a cui l'ho prestata, il bulgaro non funzionava... sgrunt!!! Cose da pazzi!!!! ma se solo mi avessero detto che avevano gia' un bulgaro con la scheda di reclock non funzionante, gliela avrei rimessa a posto io....
va beh... lasciamo stare...
dunque posso chiedervi una cortesia?
qualcuno dotato di voltmetro e di un po' di tempo da dedicarmi, puo' verificare le seguenti cose:
mi servirebbe un controllo su:
se c'e' continuita' tra case del NDK e piazzola del NDK in basso a sx (misure A1 e A2 indicate in figura)
se c'e' continuita' tra il C (lato verso l'NDK) e la piazzola in alto a dx dell'NDK (misure B1 e B2)
Tensione tra il pin1 e il pin4 indicati in figura (misura C).
L'ultima misura, gentilmente (quella tra pin 1 e pin4) vi chiederi di condurla in due sitiazioni:
1. scheda di reclock da sola, solo con l'alimentatore attaccato sui PIN11 e 12. (mi serve sapere che tensione leggete tra i PIN 1 (GND) e PIN4 (seleziona il masterclock)
2. scheda di reclock montata su I2SoverISB e poi sopra tutto la scheda AK4396. (in questo caso la tensione va letta piu' comodamente sulla scheda AK4396 sui pin 1 e 4 che sono quelli sul pettine in alto avendo il connettore USB posizionato sul lato sinistro). il pin1 e' quello piu' a sinistra di tutti..
riporto per comodita' il link alla scheda pdf delle specifiche della scheda I2SoverUSB con la piedinatura e il suo significato
http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf
Grazie a chiunque riesca a farmi qualche "misura" :-)
--------
le mie "misure".
premetto che attaccando la scheda di reclock alla I2SoverUSB senza ponticello del clk, la scheda viene vista correttamente) attaccando la scheda di reclock da sola, solo con la sua alimentazione e testando il PIN19 (master clock) vedo un clock di 49.152MHz, ma sul pin4 leggo 4,7V (le specifiche dicono che ci puo' essere 0 per selezionare il clock a 45.1588Mhz o 3.3 per selezionare quello a 49.152MHz.... io leggo 0V, ma sul pin 19 mi trovo un clock a 49.152MHz (ho controllato e gli oscillatori sono posizionati giusti, il 49 al suo posto e il 45 al suo posto).
se collego la scheda di reclock alla IS2overUSB e all'AK4396, invece leggo sul pin 4 ben 4.7V (le specifiche della I2SoverUSB invece dicono che il segnale puo' essere o 0V o 3.3V...) e vedo sempre sul pin19 un clock a 49.152MHz...
Questa sera provo la configurazione NoDac con la scheda di reclock...