Problema con Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 52
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Sgaroz
    Ciao,
    in realtà ho provato sia il 14.9 che il 14.12 (il più aggiornato e che uso attualmente)...ma con entrambi si presentava il problema.
    Ieri ho notato, però un particolare: giocando a MassEffect 3, in un punto preciso dove il sistema si riavviava, utilizzando una piccola utility di Sapphire che permette di regolare anche la velocità delle ventole della scheda video, ho notato che mettendole al 50%, invece che in automatico, il sistema non crashava.
    Coincidenza? o Over Heating?
    E se over-heating fosse, il mio case ha 3 ventole:
    - frontale che immette aria
    - laterale e posteriore che emettono aria
    (oltre alla ventola dell'ali posto in basso che chiaramente dirige l'aria verso l'alto).
    Avrebbe senso, allora, mettere la ventola laterale in immissione? O essendo posta esattamente di fronte alla scheda video interferirebbe con il flusso d'aria delle ventole della scheda video?
    La ventola laterale va fatta lavorare in immissione.

bit

Predefinito

Fantastico, provo a cambiare direzione dell'aria e vi faccio sapere

bit

Predefinito

Fantastico, provo a cambiare direzione dell'aria e vi faccio sapere
    Purtroppo cambiando direzione alla ventola si è danneggiato uno dei tre cavetti di alimentazione della ventolina...credo proprio che dovrò prenderne un'altra (possibilmente più silenziosa di questa, che una volta eliminata ha reso il pc silenzioso come una tomba).
    Aldilà di questo, dati tutti i problemi che mi trovo a fronteggiare dopo questo benedetto upgrade della scheda video e persone che continuano a sostenere che è un problema di alimentatore, data l'incompatibilità della mia mobo con il thermal design power dell'FX6350, ho pensato di cambiare MoBo.
    Però ne devo prendere necessariamente una con chipset AM3+; questo significa che in sostanza mi candido a rimanere ancora per qualche anno (dato che mobo decenti per il gaming vanno dai 130 in su) con processori AMD. E dai benchmark che vedo (vedi i7 4790k vs FX 9590) le performance AMD non mi sembrano esattamente "al top" (senza nulla togliere ad AMD, che mi è sempre stata simpatica).
    Ora, per un pc con il gaming come obiettivo principale, e forse qualche editing video in futuro, mi conviene:
    1) cambiare proprio strada e investire questi 290-300€ per un i7 4790k (già che ci sono prendo il best) comprando ANCHE una scheda madre con chipset INTEL (e così PCIe 3.0 con pieno supporto alla mia scheda video)
    2) ascoltare il parere di Tom's Hardware in "Best Gaming CPUs For The Money: January 2015" (http://www.tomshardware.com/reviews/...,3106-5.html):

You can use this hierarchy to compare the pricing between two processors, to see which one is a better deal, and also to determine if an upgrade is worthwhile. I don’t recommend upgrading your CPU unless the potential replacement is at least three tiers higher. Otherwise, the upgrade is somewhat parallel and you may not notice a worthwhile difference in game performance
    p.s. il mio processore è nel secondo scaglione
    E' vero quello che sostengono, ovvero che a livello di gameplay nel cambio tra FX 6350 a i7 4790k non si avvertano tutti questi cambiamenti in-game?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

intanto fossi in te sistemerei il problema della ventola, magari comprando una Noctua, e mi accerterei che la scheda video non dia problemi

poi, se vuoi pensare ad un upgrade della tua piattaforma apri una nuova discussione nella sezione harwdware generico e ne parliamo cercando di trovare la soluzione migliore per il budget che hai a disposizione e le tue esigenze di lavoro o gaming

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    intanto fossi in te sistemerei il problema della ventola, magari comprando una Noctua, e mi accerterei che la scheda video non dia problemi

poi, se vuoi pensare ad un upgrade della tua piattaforma apri una nuova discussione nella sezione harwdware generico e ne parliamo cercando di trovare la soluzione migliore per il budget che hai a disposizione e le tue esigenze di lavoro o gaming
    Che modello e tipologia consigli per la Noctua?
    Che particolarità ha?

Predefinito

Le Noctua sono le ventole più silenziose in circolazione in relazione all'aria che spostano.

Vai sul loro sito e cercati il modello che fa per te in base alle caratteristiche e poi te la cerchi su uno dei tanti rivenditori in Italia e te la ordini

Secondo me ti ci vorrebbe una NF-P12 PWM
    Ultima modifica di giampa : 05-01-2015 a 19:27

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Ecco le mie componenti:
    Sistema Operativo
    Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
    CPU
    AMD FX-6350 24 °C
    Tecnologia Vishera 32nm
    RAM
    8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
    Scheda Madre
    Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-78LMT-S2P (Socket M2) 33 °C
    Grafica
    [...]

la situazione, purtroppo, è un attimino ingarbugliata, e come tutti questi tipi di situazioni esistono
    uno o più elementi che sfuggono alla valutazione e che non portano, ovviamente, a far quadrare il
    cerchio.

Partiamo quindi da un riscontro oggettivo ed ufficiale:

La GA-78LMT-S2P in tuo possesso non ha ricevuto ufficialmente la compatibilità (da parte di Gigabyte,
    intendo) per l'uso con la cpu AMD FX-6350 (Vishera).

Qui il resoconto specifico della GA-78LMT-S2P:

rev 3.1
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 3.1)

rev 4.0
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 4.0)

rev 5.0
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 5.x)

questa è una tabella riepilogativa delle compatibilità mainboard/cpu per tutte le mobo Gigabyte
    Socket AM3 equipaggiate con chipset AMD 760G

http://GA-78LMT-S2P

Come è possibile riscontrare tutte le mobo della serie 78LMT (S2P liscia sia v3.1, v4.0 che v5.0, la S2PT,
    insomma tutte)non sono pienamente compatibili con l'FX-6350.

Ciò sta a significare, in genere, che il produttore non si assume la responsabilità di adottarle, in quanto
    in particolari situazioni operative possono coesistere delle anomalie.

Nel tuo caso, la problematica ci sta in quanto la GA-78LMT-S2P è una vecchia AM3+.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    la situazione, purtroppo, è un attimino ingarbugliata, e come tutti questi tipi di situazioni esistono
    uno o più elementi che sfuggono alla valutazione e che non portano, ovviamente, a far quadrare il
    cerchio.

Partiamo quindi da un riscontro oggettivo ed ufficiale:

La GA-78LMT-S2P in tuo possesso non ha ricevuto ufficialmente la compatibilità (da parte di Gigabyte,
    intendo) per l'uso con la cpu AMD FX-6350 (Vishera).

Qui il resoconto specifico della GA-78LMT-S2P:

rev 3.1
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 3.1)

rev 4.0
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 4.0)

rev 5.0
    GIGABYTE TECHNOLOGY Socket AM3+ - AMD 760G - GA-78LMT-S2P (rev. 5.x)

questa è una tabella riepilogativa delle compatibilità mainboard/cpu per tutte le mobo Gigabyte
    Socket AM3 equipaggiate con chipset AMD 760G

http://GA-78LMT-S2P

Come è possibile riscontrare tutte le mobo della serie 78LMT (S2P liscia sia v3.1, v4.0 che v5.0, la S2PT,
    insomma tutte)non sono pienamente compatibili con l'FX-6350.

Ciò sta a significare, in genere, che il produttore non si assume la responsabilità di adottarle, in quanto
    in particolari situazioni operative possono coesistere delle anomalie.

Nel tuo caso, la problematica ci sta in quanto la GA-78LMT-S2P è una vecchia AM3+.
    Questo purtroppo l'ho saputo da poco (non ho costruito io il pc). Quello che mi stranisce è che questo errore non era mai capitato, da Settembre 2013, fino a 1 mese e mezzo fa (subito dopo aver installato la scheda video e case nuovo).
    Oltretutto, pochi minuti fa ho avuto un altro riavvio: durante l'esecuzione di un gioco (dopo 1h circa di gioco intensivo) l'immagine si freeza per qualche secondo e l'audio va in loop per qualche secondo, poi la macchina si riavvia. Poco prima avevo controllato le temperature con HWMonitor:
    - sui 40 il NorthBridge della mobo
    - sulla 30ina il proc
    - 45-47 la scheda video
    All'avvio, solito errore (allego screen di bluescreenviewer).
    Quanto prima consegnerò il pc ad un'assistenza per farlo testare, non avendo pezzi hardware di riserva con i quali farlo. Per conto mio ho testato:
    - Cpu con Prime95
    - RAM con memtest86+ (3 passes)
    - HD con diagnostica Seagate (essendo un seagate)
    A questo punto sono curiosissimo: voglio sapere da cosa c**** è determinato il problema.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Crash.jpg
Visite: 119
Dimensione:   124.6 KB
ID: 16014  

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Prima di catturare uno screenshot dovresti abbassare la risoluzione del monitor altrimenti non riusciamo a leggere nulla.

Predefinito

congeliamo la discussione in attesa che l'utente provi la VGA su un altro PC (adeguatamente alimentato) perchè se il problema non dipende dalla scheda questa non è la sezione adatta

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)