Consiglio per economica reflex o compatta con messa a fuoco manuale

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39
  1. #31
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    30
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ragazzi, ieri il buon osmium mi ha passato una foto dicendomi che per riuscrici aveva unato un compattina da 3.2 mp...

    ecco la foto...

    io però non intendevo fare foto di questo genere, ma magari con la stessa risoluzione, fotografare un area ben più ristretta

    Ho chiesto troppo???

    guardate quello che mi succede quando fotografo da troppo vicino un oggetto con la canon...

  2. #32
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    30
    Messaggi
    21

    Predefinito

    yuhuuuu c'è qualcuno? up up up ^^

  3. #33
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Non si trattava di una "compattina" ma di una fotocamera che all'epoca era considerata il miglior compromesso prezzo/prestazioni da "Altro Consumo" (rivista dei consumatori) e aveva il suo costo (le reflex avevano un prezzo assolutamente siderale non bilanciato dalle prestazioni). Molto vecchia, ti ho mandato la foto per farti capire che anche 3 Mpixel e rotti bastano per avvicinarsi ai particolari.

    EDIT.
    Dalle foto che hai allegato a me pare (attendo la risposta degli Esperti) che il problema è che ti avvicini oltre la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo. Se però usassi una macchina come quella di mio fratello potresti avere una messa a fuoco corretta e ingrandire fino al particolare. Questo perchè scatteresti dalla corretta distanza e avresti una risoluzione sufficiente per "estrarre" i particolari. Se ti avvicini troppo al soggetto con qualsiasi macchina e con qualsiasi obiettivo avresti lo stesso inconveniente.

  4. #34
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    30
    Messaggi
    21

    Predefinito

    osmium, io purtroppo non mettevo l'noiettivo ad 1 cm dalla macchina, ci stavo a circa 30-40 cm, e con lo zoom non metteva a fuovo correttamente, dovevi trovare il giusto equilibrio tra zoom e distanza reale, e ciò comportava una 20ina di foto.

    Cioè, se io mettevo a fuoco l'intero oggetto, poi facendo lo zoom si sfuocava e quindi mi dovevo allontanare un pò, perdendo quindi la vicinanza dall'oggetto...

  5. #35
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Allora ti faccio un esempio reale:
    Nikkor Micro 60mm: distanza minima di messa a fuoco 22cm
    Nikkor Micro 105mm: distanza minima di messa a fuoco 31cm
    Nikkor Micro 200mm: distanza minima di messa a fuoco50cm

    più la focale è lunga superiore è la minima distanza di messa a fuoco. Se hai uno zoom, la minima distanza di messa a fuoco è quella della focale più corta; se alla focale più corta zoomi al massimo ciò che prima era a fuoco non lo sarà più e ti dovrai allontanare dal soggetto.

  6. #36
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    30
    Messaggi
    21

    Predefinito

    non ci ho capito niente

  7. #37
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da buzzi
    non ci ho capito niente
    Studia
    ABC-Fotografia / CORSO BASE DI TECNICA FOTOGRAFICA
    I consigli fin ora dati non erano in cirillico. Dai un'occhiata al link che ho postato. Ne uscirai sicuramente piu' forte ed in grado d'afferrare moltissime piu' cose. Continuare a chiedere a raffica mette solo in difficolta' chi ha buoni propositi
    Buon lavoro !

  8. #38
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Allora, premesso che il link postato è un assoluto "must" da leggere, ti spiego meglio la cosa.

    Il tuo occhio riesce a mettere a fuoco fino ad una certa distanza. Basta che chiudi un occhio e avvicini la mano: ad una certa vicinanza dall'occhio non riuscirai a metterla a fuoco e potresti anche sentire dolore all'occhio nello sforzo di mettere a fuoco. Per l'obiettivo è la stessa cosa.

    Orbene, mentre tutti gli esseri umani tendenzialmente hanno un occhio simile (se non hanno difetti alla vista tipo miopia, presbiopia, astigmatismo, etc.), gli obiettivi non lo sono.
    Gli obiettivi sono costruiti con un'architettura di volta in volta diversa che noi chiamiamo "schema ottico" (all'interno hanno diverse lenti, di diverso tipo, eventualmente raccolte in gruppi). Quindi ogni obiettivo ha determinate caratteristiche peculiari: un grandangolo è diverso da un tele; un obiettivo a focale fissa è diverso da uno zoom (focale variabile); un obiettivo luminoso è diverso da un obiettivo poco luminoso; un obiettivo costoso e ottimamente corretto è diverso da uno economico e scarsamente corretto, etc...

    Riguardo alla distanza focale cambiano fondamentalmente due cose: a te interessa una sola al momento: la minima distanza di messa a fuoco. Se hai un obiettivo zoom esso ha una focale variabile. Facciamo conto per ipotesi che la tua macchina abbia uno zoom 50-100mm: puoi impostare anche distanze focali intermedie, ovviamente, ad esempio 75mm oppure 90. Man mano che sposti la focale da 50mm verso i 100 la minima distanza di messa a fuoco cambia.
    Ora immagina di prendere la macchina, scegli un soggetto e inizi ad avvicinarti colla macchina impostata a 50mm (la focale più bassa del tuo zoom): ad un certo punto ti devi fermare e indietreggiare un poco perchè l'obiettivo non riesce più a mettere a fuoco. Una volta che ti sei piazzato alla distanza minima di messa a fuoco, se zoomi sul soggetto esso andrà sfuocato. Aumenta la focale? Diminuisce la capacità di mettere a fuoco da vicino, cioè aumenta la distanza minima di messa a fuoco.

  9. #39
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    30
    Messaggi
    21

    Predefinito

    eagazzi scusate se non mi sono fatto sentire per molto tempo...alla fine i miei mi hanno regalato una casio Exilim EZ-3330 con la quale ho capito che è stata una fortuna non aver speso i soldi in una reflex, dato che sono un assoluto principiante nel campo della fotografia ^^

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema messa a fuoco monitor crt
    By Infinity85 in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-07-2009, 15:54
  2. Consiglio mo.bo. economica
    By Elron in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-07-2009, 13:53
  3. riduzione distanza minima di messa a fuoco
    By massi55 in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-2009, 22:19
  4. Consiglio su acquisto scheda video economica
    By Glottis in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 08-04-2001, 17:43
  5. Consiglio su skeda video economica
    By jonsav in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-01-2001, 16:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022