Ciao a tutti, gentilmente avrei alcune domande da porvi,
ho incominciato a cercare i componenti per costruire gli alimentatori, alcune cose le ho trovate al negozio della mia città altre le devo prendere sul web, quindi al negozio stamattina mi hanno proposto come diodi gli sb550 dicendomi che anche questi sono degli schottky al posto degli 1N5819 che ne pensate? vanno bene?
la configurazione definitiva che vorrei realizzare è la seguente:
un ramo da 5V con un singolo LT3083 alimentato da un trasformatore con secondario da 7/9V
un ramo con uscita 20V con 2 regolatori LT3083 in parallelo per avere 6 A (già che ci sono lo faccio ben dimensionato), alimentato da un trasformatore da 120VA con due secondari da 18V da mettere in parallelo per avere 6A
ora, lo schema che utilizzerò è quello di sopra proposto da BigTube, solo che quello è per un solo regolatore, quindi per metterne due in parallelo come si dovrebbe modificare?
ed inoltre i componenti ed i valori di essi rimarrebbero sempre gli stessi o si dovrebbe aggiungerne altri? (ad esempio le due resistenze da 10mohm sul datasheet sottostante?)
Grazie a tutti ^_^
Ultima modifica di alabama : 30-08-2016 a 16:55
Vanno Benissimo
OKla configurazione definitiva che vorrei realizzare è la seguente:
un ramo da 5V con un singolo LT3083 alimentato da un trasformatore con secondario da 7/9V
Ti serve un solo secondario che possa erogare i 6A . I regolatori stanno in paralleloun ramo con uscita 20V con 2 regolatori LT3083 in parallelo per avere 6 A (già che ci sono lo faccio ben dimensionato), alimentato da un trasformatore da 120VA con due secondari da 18V da mettere in parallelo per avere 6A
Non devi modificare ma semplicemente aggiungere un altro regolatore con i pin in comune con l'altroora, lo schema che utilizzerò è quello di sopra proposto da BigTube, solo che quello è per un solo regolatore, quindi per metterne due in parallelo come si dovrebbe modificare?
Gruppo Vin - Vcontrol accomunati
Pin set accomunati
Pin Out accomunati
Questi ultimi con una R( 10 mOhm) da una parte ai rispettivi pin out e dall'altra in comune e saldati a un reoforo del 10 mF sul polo "caldo"
I condensatori da 10 mF come vedi nello schema rimangono due
La R di Set ( che puo' essere un trimmer da 1 megaOhm) come vedi nello schema rimane una.
Devi curare che le piste che mettono in comune i Pin sudetti siano corti al massimo....quindi i regolatori sono molto ravvicinati.....tipo uno di fronte all'altro.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
bigtube speravo in un tuo intervento, molte grazie per le dritte
Il trasformatore con un solo secondario da 6A dove stò acquistando non lo hanno, quindi avevo intenzione di prenderne uno con due secondari ed unirli in parallelo per ricavare gli ampere necessari, altrimenti mi viene a costare un occhio se incomincio a frazionare le spedizioni, non è fattibile così?
come condensatore di uscita metterei il Nichicon KZ Muse - 50V 1000µF, è paragonabile all'Elna silmic II? (sempre per il discorso di ridurre le spedizioni)
Grazie.
Puoi farlo collegando correttamente le fasi dei due secondari per ottenere il doppio della corrente.
ti ho procurato un esempio grafico che vedi sotto .....l'importante è che i due secondari siano uguali:
Per la domanda sui condensatori vai sul sicuro per entrambi pero' personalmente
userei anche normali elettrolitici piu' economici se dovessi alimentare un PC per es.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
In generale, i secondari in parallelo sarebbe meglio evitarli... casomai, meglio accoppiarli utilizzando i raddrizzatori, così da evitare circolazioni parassite dovute alle inevitabili piccole differenze tra gli avvolgimenti. Nessun problema invece per il collegamento in serie.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ho preso invece degli altri diodi per il ponte, dei MUR820 (formato TO220). Che ne dici? Ne ho copiato la disposizione dallo scheda del MyRef_FE...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)