Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 39 di 56
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 381 a 390 su 557
    tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Ragazzi, ho 2 dubbi che mi attanagliano:

1. leggendo il datasheet del LT3080, leggo che affinche' il regolatore possa funzionare correttamente, tra Vin e Vout ci deve essere un minimo di 1,3V (vado a memoria).
    orbene... come fate a far funzionare l'alimentatore che fornisce 24V con un trasformatore con secondari: 12+ 0 12-?
    probabilmente mi sto perdendo io in un biccher d'acqua, ma proprio non riesco a capire. io non sapendo ne' leggere, ne' scrivere prenderei un trasformatore che fornisce sul secondario 30V. Dove mi perdo?
    La tensione da considerare è quella che ti ritrovi dopo il raddrizzamento e il filtraggio, non il valore di alternata dai secondari.

2. sempre sul datasheet LT consiglia di mettere in parallelo alla R di Set anche un condensatore da 10pF minimo per diminuire eventuali disturbi che si possono insinuare nell'LT3080 se la C out scende troppo. Voi, non avete messo questo condensatore perche' tanto abbiamo in uscita un 2.2uF minimo e poi anche un elettrolitico in parallelo?
    (ovviamente con la C in parallelo alla resistenza di set, si allungherebbero i tempi di start-up del circuito)
    Dici bene e se metti il C parallelo alla Rset realizzi un soft start( vedi datasheet )+Diodo .

grazie... mamma mia sono 20anni che non ragionavo piu' sui circuiti... e dire che di ore sui libri all'universita' ne ho passate tante (non nei lab purtroppo...)... :-(((
    Magari scopri che lo fai benissimo

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da ROCCALE
    Quando raggiungo un equilibrio timbrico e la naturalezza che riconosco cerco sempre di fermarmi, perchè rischio di andare avanti ed ottenere cose e suoni megaspaziali magari spendendo una fortuna per poi tornare indietro, mi è già successo in passato.
    SEMPRE UN MIO PARERE.

Sentire ogni componente sostituito è davvero entusiasmante x me...è stato un crescendo...e ancora ne sentirò diversi.
    M
    perfetto!! la penso allo stesso modo! Partire dal livello a cui e' arrivato Daniele, mi darebbe si un suono incredibile (anche se e' da vedere se nel mio impianto modesto NadS300 + Dahlquist DQ10/B&W DM6 (per la serie... io odio il vintage... :-), si riescono a sentire tutte le sfumature e i miglioramente che Daniele percepisce nel suo impianto )), ma imparerei poco e non mi divertirei :-) Invece cosi' oltre a rispolverare cose ormai perse nei meandri della memoria, imparo un sacco di cose (spero) e mi diverto!

A proposito di resistenze, al posto delle Vishay/Charcroft al laser, ho provato a ordinare due di queste (oltremanica dicono siano miracolose): RhoPoint GG102D 1K
    vi diro' come vanno.

a dopo
    Ultima modifica di lucadita : 31-10-2014 a 00:35

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    La tensione da considerare è quella che ti ritrovi dopo il raddrizzamento e il filtraggio, non il valore di alternata dai secondari.
    ehm... ma un ponte di Diodi, non ti fa scendere la tensione di altri 2Volt circa?

ho capito... sono pirla!!!! V 12+ 0 12- sono alternate!! cacchio per arrivare in DC devo considerale la V efficace!!! PIRLA!!!!!! PIRLA!! che sono !!! datemi un liquido miracoloso per ripristinare le mie sinapsi!!!!!!

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Magari scopri che lo fai benissimo
    speriamo Giovanni! ho sempre pacioccato con il saldatore, ma mi sono sempre limitato a realizzare cose fatti da altri... qui l'entusiasmo dei forumer mi ha trascinato e mi ha fatto tornare la voglia di capire il perche' e il per come e sopratutto la voglia di giocare con i diversi componenti! I
    Non so se maledirvi o ringraziarvi per questo! :-)

configurazione

Predefinito

Roccale, scusa se rompo ancora :-)
    vedo sulla tua realizzazione il ponte fatto con dei diodi che mi sembrerebbero degli ultra fast?
    posso chiederti se hai provato a realizzarlo prima con dei "semplici" schottky e se hai percepito delle differenze con gli ultrafast? e' una cosa che mi incuriosisce moltissimo.. in questi giorni con un amico abbiamo provato a fare i 2 ponti a valle di un matura (vetusto sarebbe piu' corretto) LM317 (se non ricordo male), ma con tutta la nostra buona volonta', i nostri impianti non al top e sicuramente le nostre orecchie non allenate, non siamo riusciti a percepire nessuna differenza...

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Roccale, scusa se rompo ancora :-)
    vedo sulla tua realizzazione il ponte fatto con dei diodi che mi sembrerebbero degli ultra fast?
    posso chiederti se hai provato a realizzarlo prima con dei "semplici" schottky e se hai percepito delle differenze con gli ultrafast? e' una cosa che mi incuriosisce moltissimo.. in questi giorni con un amico abbiamo provato a fare i 2 ponti a valle di un matura (vetusto sarebbe piu' corretto) LM317 (se non ricordo male), ma con tutta la nostra buona volonta', i nostri impianti non al top e sicuramente le nostre orecchie non allenate, non siamo riusciti a percepire nessuna differenza...
    Ma pensi seriamente ci possano essere differenze....sono entrambi piu' che validi,vai tranquillo. Rilassati.

configurazione

Predefinito

no! non penso proprio ci siano differenze! a 50Hz direi proprio di no, almeno leggendo i datasheet:-) Pero' sono curioso di capire se qualcuno le sente! IN questi anni, mi sono accorto che ci sono dei soggetti (molto pochi in verita') che hanno delle capacita' uditive ben al di fuori della norma (io li chiamo i DANNATI), e quindi mi pongo davanti a certe "scelte" sempre con molta curiosita' :-)
    Giovanni, davvero non sono un tipo "nervoso" e ansioso, sono solo uno che e' curioso di capire il perche' di alcune scelte. Come sai, io lo realizzero' con gli schottky normali (all'inizio... poi se la curiosita' avra' il sopravvento, vedremo di spendere 8-9 euro per fare un ponte ultrafast con un regolatore moderno come lm3080:- )

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Io avevo realizzato il ponte diodi con dei semplici 1n4007, arrivati questi ultra fast ho rifatto e messo solo questi.
    In contemporanea avevo cambiato dei condensatori.
    A livello sonoro non saprei dirti la mia in questo caso e riguardo solo i diodi, in campo valvolare la differenza è notevole dai classici agli ultra fast.
    Per me puoi iniziare tranquillamente con degli 1N4007 e anche col redivivo 317 che resta sempre ''e solo'' una buona opzione...visto che cmq in Italia di 3080....buonanotte, siamo fermi a 30 anni fa...
    Il 317, se ciò ti può consolare, viene utilizzato sulle alimentazioni originali jlsounds assieme ai buoni panasonic fc..
    L'LM317 è buono, l' LT3080 è xò eccellente.
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 30-10-2014 a 19:05

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Pensavo che, visto il buffer attivo, xchè non un filtro rc passa basso attivo?
    M

nibble
    configurazione

Predefinito

Scusate se vado completamente fuori OT.......mi sapreste consigliare un saldatore con punta fine (che "faciliti" la saldatura dei clock sulla scheda reclock du Lyben)niente di professionale (ma nemmeno una ciofeca) e da prezzi più che contenuti?
    Grazie

Chiuso OT.

Pagina 39 di 56
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)