Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 38 di 56
prima
... 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 371 a 380 su 557
    byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    Eh eh, pesciolotto sardegnolo! Io non uso PIO russi, a mio parere enormi e non particolarmente ben suonanti, quello è Teflon.... sempre USSR ma altro giro, altra corsa.
    Si può fare meglio, certo, ma siamo ancora in fase di sperimentazione.
    Teflon?
    Fai una foto di lato, mi sembrano chiusi ai reofori in resina o vetro neri o chiari, i teflon hanno i tappi in teflon bianchi...
    Quelli li ho anche io...buttati in un cassetto...e sono uguali come dimensione isolamento in metallo.
    Fammi foto laterale, nn credo di errare...BASTEREBBE ANCHE LA SIGLA nn la vedo bene.
    Parlo di quello in parallelo sull' alimentatore.
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 30-10-2014 a 13:35

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da ROCCALE
    Il mio è ancora piccolinooooo:

Molto bene compatriota .
    Se vuoi ottenere di piu' ( basta provare ) invece delle molle mettici degli elastici ( quelli neri,cilindrici e valuta la sezione ) .
    Sui condensatori russi non condivido soprattutto quelli in Mylar
    Gli ERO piacciono molto anche a me

P.S. : finalmente qualcuno costruisce....

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Ciao, nessun problema, dimmi solo cosa ti interessa sapere così non mi dilungo.
    Il mio progetto è mirato ad una spesa contenuta con massima resa
    Stesso mio intento.
    All'inizio, preso dall'entusiasmo trasmessomi dai post di Daniele, avevo decio di seguire passo passo le sue orme, poi dopo un po' mi son detto "e dove e' il divertimento? " e cosi' ho deciso di fare non uno, ma dieci passi indietro e iniziare con componentistica "base" per poi iniziare a sperimentare... voglio capire le differenze di resa sonica dei vari componenti...

Ti sconsiglio qualsiasi condensatore russo, per le mie orecchie, non esiste nessuno di qualsivoglia sigla che spenga la candela....non suonano, e per suonare io intendo ''suonare'' che è diverso per me dal semplice riprodurre suoni.
    Vai sugli americano sprague, aerovox, chicago, mallory, gli inglesi TCC, i cornell dubilier, west cap, ce ne sono parecchi a prezzi abbordabilissimi e dal suono ottimo, forse un pò lento vista l' età ma a questo c'è rimedio facile e economico.
    Buoni i siemens come i bosch gli ERO e i roe...suono europeo diciamo, dettagliato e neutro, forse un pochino brillante, MODERNO, io lo prefrisco spento al punto giusto.
    Sono vintagista lo so...
    M
    grazie!! seguiro' di sicuro il consiglio! per ora, come suggerito da ruggero usero' gli ero mkp1822 :-) Poi provero' con i PiO vintage anche se ho una voglia matta di sperimentare i Jetzen Audio Z cap e soprattutto gli Intertechnik Audyn Cap Tri-Reference :-)

Sono molto curioso di vedere come hai implementato i vari alimentatori, ho letto in precedenza che hai usato dei nichicon fg giusto? li hai messi sia in ingresso che in uscita?
    e come condensatori ceramici/plastici, cosa hai usato? sono dei panasonic quelli che vedo?

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Ragazzi, ho 2 dubbi che mi attanagliano:

1. leggendo il datasheet del LT3080, leggo che affinche' il regolatore possa funzionare correttamente, tra Vin e Vout ci deve essere un minimo di 1,3V (vado a memoria).
    orbene... come fate a far funzionare l'alimentatore che fornisce 24V con un trasformatore con secondari: 12+ 0 12-?
    probabilmente mi sto perdendo io in un biccher d'acqua, ma proprio non riesco a capire. io non sapendo ne' leggere, ne' scrivere prenderei un trasformatore che fornisce sul secondario 30V. Dove mi perdo?

2. sempre sul datasheet LT consiglia di mettere in parallelo alla R di Set anche un condensatore da 10pF minimo per diminuire eventuali disturbi che si possono insinuare nell'LT3080 se la C out scende troppo. Voi, non avete messo questo condensatore perche' tanto abbiamo in uscita un 2.2uF minimo e poi anche un elettrolitico in parallelo?
    (ovviamente con la C in parallelo alla resistenza di set, si allungherebbero i tempi di start-up del circuito)

grazie... mamma mia sono 20anni che non ragionavo piu' sui circuiti... e dire che di ore sui libri all'universita' ne ho passate tante (non nei lab purtroppo...)... :-(((

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Molto bene compatriota .
    Se vuoi ottenere di piu' ( basta provare ) invece delle molle mettici degli elastici ( quelli neri,cilindrici e valuta la sezione ) .
    Sui condensatori russi non condivido soprattutto quelli in Mylar
    Gli ERO piacciono molto anche a me

P.S. : finalmente qualcuno costruisce....
    Messi gli elastici ma non mi davano sicurezza....bisogna tenderli bene xchè resti stabile e non vorrei che si spezzasse qualcosa...con le molle son tranquillo...e nn risento di vibrazioni dagli alimentatori, magari non tanto quanto con gli elastici, ma sto più sereno...
    Oltre a ciò nn ne trovo di sezione adeguata e di qualità che mi soddisfi.
    Per mylar e mylar preferisco mooooooolto di più gli orange drop.
    M

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Eccolo operativo e suonante........

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Stesso mio intento.
    All'inizio, preso dall'entusiasmo trasmessomi dai post di Daniele, avevo decio di seguire passo passo le sue orme, poi dopo un po' mi son detto "e dove e' il divertimento? " e cosi' ho deciso di fare non uno, ma dieci passi indietro e iniziare con componentistica "base" per poi iniziare a sperimentare... voglio capire le differenze di resa sonica dei vari componenti...

grazie!! seguiro' di sicuro il consiglio! per ora, come suggerito da ruggero usero' gli ero mkp1822 :-) Poi provero' con i PiO vintage anche se ho una voglia matta di sperimentare i Jetzen Audio Z cap e soprattutto gli Intertechnik Audyn Cap Tri-Reference :-)

Sono molto curioso di vedere come hai implementato i vari alimentatori, ho letto in precedenza che hai usato dei nichicon fg giusto? li hai messi sia in ingresso che in uscita?
    e come condensatori ceramici/plastici, cosa hai usato? sono dei panasonic quelli che vedo?
    [QUOTE=lucadita;915516]Stesso mio intento.

Prima di tutto c'è da dire ho iniziato come tu vuoi iniziare ora, dalle basi.
    Componenti economici, pian piano ho sostituito con componenti accettabili, come mundorf m/lytic, nichicon kz, fg (che reputo davvero ottimi ma c'è da dire che a parità di capacità in Italia gli fg costano il 50% in più dei mundorf), elna silmic2 (molto meglio sulle alimentazioni che sul segnale) sul segnale meglio muse NICHICON.
    Resistenze charcroft solo dove posso permettermelo, 2 , sulle alimentazioni i cond che vedi sono a film, mkt della epcos e philips.
    Inizialmente avevo gli alimentatori originali jlaudio ma passando ai 3080 il salto è stato notevole, come per ogni componente di qualità che ho sostituito.
    Quando raggiungo un equilibrio timbrico e la naturalezza che riconosco cerco sempre di fermarmi, perchè rischio di andare avanti ed ottenere cose e suoni megaspaziali magari spendendo una fortuna per poi tornare indietro, mi è già successo in passato.
    SEMPRE UN MIO PARERE.

Sentire ogni componente sostituito è davvero entusiasmante x me...è stato un crescendo...e ancora ne sentirò diversi.
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 30-10-2014 a 14:03

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Caspita bello Dan, ma a me sembra sempre un PIO quello, sono come san Tommaso e qualcuno lo sa
    Peccato sia per pochi eletti quella spesa mannaggia.
    Trovo la sfida spesa/resa più intrigante, a te piace vincere facile!!!!Hahhaha.
    Attendo ancora gli ndk, è tutto pronto x provare il dac con i nuovi oscillatori, e poi passare alla fase no-dac.

M

mebibyte
    configurazione

Predefinito

E va bene..in questo tourbillon di immagini...metto su la progressione del mio r1 mk2.. Che prevederá due lt3080 a cascata sui due rami della xmos...lt3080 su r1.. E ali di diyinhk sul reclock..se non mi incarto con gli NDK
    nella foto i due r1 mono e i 4 lt 3080.. Non sparate..
    Ultima modifica di giannicimbalo : 30-10-2014 a 15:07
    Gianni...

byte L'avatar di ROCCALE

Predefinito

Davvero belli gli alimentatori così piccolini.
    ho mokta curiosità di sentire gli lt3080 in castata, anche se son sempre stato restio agli alimentatori troppo complessi. Nel senso che per esperienza, l alimentatore che suona meglio è sempre la risultante tra il minor numero di componenti in base al rumore.
    se il rumore è accettabile non c'è motivo di buttare sopra altri condensatori e regolatori.
    Sembrerà strano ma il suono ne risente a livello di apertura e limpidezza.
    Ho notato questi cambiamenti soprattutto in campo valvolare.
    Proverò le due soluzioni a confronto partendo dall alimentazione della reclock board che a quanto pare è molto sensibile.
    M

Pagina 38 di 56
prima
... 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)